Re: [.::NeO::.] - Overclock Q6600 B3 @ 3GHz
Allora piano piano stai compiendo i passi giusti. A 1.415 reali (segui ntune per ora) sei stabile a 3000mhz. Ora ti tocca abbassare il vcore un pelo alla volta e abbinare una sessione di test/full alla volta (mi raccomado dai una testatina anche con i giochi dove c'è anche l'utilizzo della sk video che mette sotto carico l'ali.....poi ti spiego)
Non ti sbagliare con il VID di Coretemp e il VCORE di cpu-z, il primo indica un valore chiamiamolo di riconoscimento e segue certe teorie, il secondo è il vcore impostato da bios e rilevato via software (ricorda: il vcore impostato da bios non sempre è lo stesso di quello che segnano i software, quasi sempre troverai differenze tra: Vcore impostato da bios -> lettura vcore da bios -> lettura vcore da software) :wink:
Domanda: a quanto vuoi arrivare in daily? :pens:
ps: per il caricamento di win un formattone risolve tutto a mio parere :asd:
[Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...]
Se non ho scritto boiate questo dovrebbe essere il VID :ole:
Allora innanzitutto grazie mille per l'interessamento e per la disponibilità Computerboy :ok:! procediamo con ordine:
per lo stress utilizzo prime95 e per 2 ore non mi ha dato problemi con il vcore che ho impostato da bios che è lo stesso che mi rileva nVidia Monitor ma è un pelo + basso quello che mi rileva Pcprobe ma mi hai detto di seguire nVidia Monitor quindi così sia!
allora il vcore lo vorrei abbassare fino a trovare il tetto minimo sotto il quale il sistema diventa instabile...per ora con prime, gow e crysis il pc non ha dato problemi...a vcore di 1,4125...devo provare ad abbassarlo fino a vedere quanto regge...
la vga la tengo occata a 600/2000/1500 e non da problemi nei giochi e in 3dmark06, niente artefatti
il procio vorrei tenerlo a 3GHz in daily perchè penso che anche essendo un b3 le temp siano buone e credo di avere un raffreddamento sufficientemente edeguato per poterlo tenere a quella frequenza...oltre non voglio andare anche perchè con questo chipset si occano bene solo i dual core...i quad hanno (come ho sperimentato) non pochi problemi...
a breve aggiornerò la discussione per vedere se ho fatto passi avanti oppure si verificano altri problemi :wink:
GRAZIE MILLE! :inchino:
EDIT: e formattone sia! :asd:
.::NeO::.
Per l'aiuto.....di niente! :D
Il ragionamento che hia fatto è tutto ok :sisi: La vga se è stabile così e le prestazioni ti convincono lasciala, cmq l'oc della scheda video non incide in nessuno modo sulla cpu.
Per i 3 giggi.....avoja a salire ancora :read: :read: :read: Sii ambizioso :D
eh ma il 680i fa ca*are coi quad...e poi il mio a giudicare dal vid (ke ora ho capito cos'è :D) non deve essere molto fortunello...coretemp (che consigli di usae per la rilevazione del vid) mi da 1,350...mentre dagli screen che hai postato tu hai un Quad molto culatol...1.25 e qualcosa di vid...:cry:
Magari non per il daily, ma per qualche sessione di bench il tuo quad ha ancora qualcosa prima di stopparsi......... :wink:
Citazione:
Originariamente Scritto da Computerboy
Magari non per il daily, ma per qualche sessione di bench il tuo quad ha ancora qualcosa prima di stopparsi......... :wink:
lo spero proprio! :ok:
Ciao a tutti! allora ho una buona notizia per voi: ho abbassato il Vcore da 1.4125 a 1.3500 da bios e ho fatto esattamente 2 ore e 12 min di prime95 senza il minimo errore e con temperature che si aggiravano sui 52-53°C per il core + caldo :ok: ...giochi non ho potuto provarli ma penso si possa affermare che sia stabile perchè se con prime95 non mi ha dato problemi con tutti e 4 i core al 100% è probabile che non me ne dia neanche coi giochi...ma proverò cmq giusto per fare le cose passo per passo...i risultati installando il bios adatto e seguendo diligentemente i vostri preziosi consigli stanno venendo a galla! grandissimi! :inchino:
a breve spero di postare altre novità e di capire esattamente fin dove mi posso spingere nell'abbassare il vcore...per ora cmq una diminuzione notevole c'è stata e la stabilità non è stata compromessa, quindi tutto ok! :ok:
stay tuned
Citazione:
Originariamente Scritto da .::NeO::.
con temperature che si aggiravano sui 52-53°C per il core + caldo :ok: ...giochi non ho potuto provarli ma penso si possa affermare che sia stabile perchè se con prime95 non mi ha dato problemi con tutti e 4 i core al 100% è probabile che non me ne dia neanche coi giochi...ma proverò cmq giusto per fare le cose passo per passo...
ottimo step, bravo Neo :ole:
Le temp sono buone per essere ad aria, vai avanti :D Si una testatina con i giochi dalla ma senza strafare, serve solo per controllare che l'ali regga il tutto sotto carico.
Che t'ho detto che sto quad qualcosa ti dava ancora.....stai a 600mhz più del default senza alzare vcore di default, non è proprio una schifezza :shock:
Ok allora continuo a scendere col vcore passo per passo e vedo ancora quanto regge :D ...poi formatto tutto e vedo se risolvo il problema del caricamento...speriamo :sisi: ...a breve altre news :wink:
Ciao gente allora ho 2 notizie...una OTTIMA e l'altra non buona...allora partiamo con la cattiva dai:
- anche dopo il formattone il caricamento di windows è rimasto lento come prima...non capisco perchè a questo punto...il sistma ha installati i driver necessari e nessun programma...ci mette ancora tanto però nel caricamento...boh...suggerimenti?
- quella buona è che sono stabile con vcore da bios (e da nvida monitor) a 1.3250 :ole: ...credo sia un vcore piuttosto buono considerando ke il VID del mio procio è esattamente 1.3250...non so se scendendo ancora riuscirò a rimanere stabile...non ho provato cmq...con vcore a 1.3250 ho fatto 2 ore e 15min di prime95 e 3/4 d'ora di Gears Of War il tutto senza problemi :birra:
aspetto consigli come avete sempre fatto! vi ringrazio :inchino:
ps. temperature sempre nella norma e sempre molto basse...con un vcore così ho guadagnato anke 1°C rispetto a quelle ke avevo prima :ole:
Beh, amen, vai a fare qualcosa d'altro quando accendi il pc....
per il caricamento di win non credo che ci sia molto da fare purtroppo, aggiornalo, forse qualcosa cambia ^_^
cmq c'è da dire che in pochi giorni hai fatto progressi da gigante grazie ai nostri condigli per quanto riguarda l'oc, grande neo :ok: :ole:
no se cè una cosa che ho imparato (che mi avete insegnato voi) è il fatto di non accontentarsi (o arrendersi) di fronte alla prima difficoltà...se così avessi fatto allora con tutti i problemi ke ho avuto durante l'oc non avrei mai incominciato...e invece sono qua con il mio bel quad a 3GHz, la mia gts occata per bene con un 3dmark da 12500 punti ke sono esattamente 2000 in + rispetto alle freq stock...quindi bisogna risolvere anche questo problema per poter dire che l'operazione è riuscita...se proprio proprio vedo che non si può fare niente allora si getta la spugna e si aspetta ke carichi ma se cè anche la minima speranza io COMBATTO!
QUESTA E' SPARTAAAAAA!!! :rotolol: :lol:
minchia che discorsone :asd: :asd:
EDIT: sorry nandos abbiamo postato insieme :D grazie dei complimenti! ma il merito è prevalentemente vostro e dei grandi consigli ke mi avete dato! :birra: :inchino:
bella neo :ok:
cmq la soluzione c'è: è quella di farsi un bel windows modificato a dovere, ottimizzato all'osso, con solo i servizi essenziali con "nLite" :wink: