sul chackra sicuro ora non so se c'è anche sul tuo pannello
per quanto riguarda la ventolozza secondo me meglio immissione, perchè comunque l'afflusso d'aria cresce notevolmente, poi non so, vediamo anche che dicono gli altri ^_^
ps: di niente
sul chackra sicuro ora non so se c'è anche sul tuo pannello
per quanto riguarda la ventolozza secondo me meglio immissione, perchè comunque l'afflusso d'aria cresce notevolmente, poi non so, vediamo anche che dicono gli altri ^_^
ps: di niente
Allora il VID corretto lo leggi a default da Core Temp: la teoria vuole che più è basso meglio è. Cmq per vedere quanto è fortunello un procio sempre meglio affidarsi alla settimana (anzi qual'è quella del tuo quad?)
Per la pencil mod prova a guardare qua:
[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
Originariamente Scritto da w3bbo
prova dapprima per sicurezza con una piccola porzione di grafite.....calca quando sei sicuro
ps: il controller è uguale per esempio a quello della p5b e di molte altre......
settimana??...scusa ma nn so cosa intendi per settimana... sorry!...cmq per ora mi sa ke sta modifica con la grafite di una matita la scarto perchè ho paura di far danni...ho visto utneti che con il mio stesso vcore riescono a portare il procio sulla p5n32-e sli a 3ghz senza problemi in rock solid...spero di essere anke io tra i fortunati...ora esco a vedere se è arrivato il pannello...a più tardi! e grazie ancora delle dritte!
.::NeO::.
raga non è ancora arrivato il pannello...che dite comincio lo stesso a portarlo a 3GHz? o aspetto?...l'attesa è frustrante...ps ditemi i passaggi per portarlo a quella frequenza...so ke devo alzare il fsb a 333 ke moltiplicato 9 = 3GHz circa...poi ho saputo che sarebbe meglio portare le ram in sincrono...ovvero farle andare di pari passo con il fsb del procio...spiegatemi tutti i passaggi nel modo + dettagliato possibile please
se l'operazione va a buon fine post un 3dmark06 cn cpu a 3GHz e vga con core a 600/mem a 2000/ e shader a 1500...
.::NeO::.
non dimenticare di alzare il vcore per le prime volte, prima di trovare il voltaggio minimo per i 3 giggi
rilassa i timings delle ram ( o alza il vram a 2,1 e settali def ) e mettile in sincrono, alza il vcore a 1,3125V/1,3250V ( per iniziare ), dopodichè alza a passi di 10 o 20 l'fsb fino ad arrivare a 333 per i 3 gigi
con:
PCI-E Frequency: 101mhz, PCI Clock Synchronization mode: 33,33mhz, Spread Spectrum: Disabled, FSB Termination Voltage: AUTO, NB Vcore: AUTO, SB Vcore: AUTO oppure 1,5V e ICH Chipset Voltage: AUTO
ma se ad esempio io metto le ram in sincrono al procio a def con fsb di 266 MHz poi quando alzo il fsb del procio si alzano automaticamente le ram oppure devo sempre metterle in sincrono ogni volta ke cambio il fsb del procio?...poi xkè non posso subito passare da 2.4GHz a 3 e devo fare tutti i passaggi da 20MHz alla volta?
cmq le ram sono a 1.9V con timings di 5-5-5-12...va bene?
Per settimana intendo la settimana di produzione, praticamente si riesce a risalire al lotto di produzione e confrontando con altre sigle si riesce a capire se il tuo kentsfield, che è uscito da un wafer di altri 300 cpu, sale o meno. Ti basta copiare la sigla che sta scritta sull'HIS della cpu e postarla qui, poi vediamo di confrontarla (anche se io non sono molto ferrato, raz e frank ci possono dare una mano )Originariamente Scritto da .::NeO::.
Non confondere vmod con pencil mod per vdrop! la vmod si fa per lo più con saldature e stagno e serve a far erogare più volt alla mobo (si usano in questo caso attrezzi specifici tipo il trimmer), mentre con la pencil mod per vdrop, tu apponi su pin una quantità più o meno grande di grafite (che CONDUCE ) e aiuta la mobo a tenere fermi e più verosimili i valori di vcore impostati da bios
una volta settate in sincrono poi aumentano la freq automaticamente ad ogni oc ... per il passaggio di freq. io faccio così per far "abituare" in un certo senso l'hw ai nuovi settaggi ... le ram sono ok per i 3 giggi, se vai + in alto aumenta un pò il voltaggio
dimenticavo: se il pc non dovesse partire fai un bel reset cmos al bios col famoso jumperino sulla mobo
Sera a tutti gente! oggi ho portato a termine il mio primo overclock alla cpu!! :D :D :D ...l'emozione è stata tantissima!...e anche la paura di spaccare tutto...come non poteva essere altrimenti di fronte ad un pc ke ti sei sudato con mesi di risparmi e fatica?...diciamo che però la soddisfazione nel vedere che tutto funzionava bene, che le temperature erano ok (sia di procio ke di vga) e che non ci sono stati crash o blue screen of death è stata grandissima e mi ha ripagato del rischio (se mi concedete il termine) a cui sono andato in contro per la prima volta...sì perchè la parola overclock letteralmente significa sopra le frequenze...ovvero far andare un qualcosa al di sopra dei parametri standard...e vi assicuro che affacciarsi a questo mondo e affrontare tutte le relative paure e indecisioni tutte alla priam volta non è affatto facile...
ad ogni modo, come si suol dire, tutto è bene ciò ke finisce bene (almeno per ora :D)...ecco brevemente come ho seguito i vostri consigli...allora:
- come prima cosa ho settato la frequenza del pci-e a 101 MHz (contro i 100 di default) per ogni slot che ho...ovvero 3...
- successivamente ho messo le ram in sincrono...ma siccome al primo avvio a 3GHz cpu-z mi segnava una freq di 333MHz (ke vuol dire 666MHz xkè DDR) allora ho pensato che per ritornare ad avere un valore di 800MHz bisognava necessariamente togliere la spunta Linked (sync mode on) e lasciarle Unlinked...fatto il secondo avvio la freq del procio era di 3GHz e le ram a 800MHz 5-5-5-12 1.9V
- ah beh prima di ogni avvio il vcore era a 1.3125 V...non ho ancora provato ad abbassarlo e cpu-z mi segna un vcore leggermente più alto...forse per il v drop della mobo...
- infine i settaggi ke avevo in mente di fare (ovvero 333 MHz * 9 = 3000MHz) non sono stati possibili...o meglio...le opzioni da bios della mia mobo portano diciture differenti da quelle ke mi è stato consigliato di cambiare...perciò alla voce FSV Frequency (QDR, se non sbaglio) ho messo 1333MHz contro i 1066 di default...e all'avvio il procio è a 3GHz quindi penso di aver agito correttamente...in oltre le voci citate da nandos (PCI Clock Synchronization mode: 33,33mhz e FSB Termination Voltage: AUTO ) non le ho trovate...della prima sono sicuro xkè proprio non c'era...della seconda un po meno xkè nn mi ricordo :D
- beh tirando le somme: procio a 3GHz con 1,3125 di vcore da bios e ram a 800MHz 5-5-5-12 con 1.9V non in sincrono...
i risultati (dopo qualche ora di gioco a crysis e UT3, perciò non a freddo) si possono vedere nello screen di 3dmark qui sotto...contate che a default (sia procio ke cpu) facevo 10800 e qualcosa...ke ne pensate?...ps il Nirvana è favoloso (con ventola a 1800 rpm tiene il procio occato a 37-38°C in idle e 47-48°C in full...
[spoiler=:13c10x9n][Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ][/spoiler:13c10x9n]
benebene, rischio è una parola un po' grossa in questo caso :D
leggermente più alto cioè la tuo mobo vdroppa verso l'alto Il sogno di ogni overclockerOriginariamente Scritto da .::NeO::.
Ottimo oc.......adesso sei ancora un po' insicuro soprattuto nella giungla del bios....smanetta smanetta, vedrai che soddisfazioni!
bella neo, grande oc, per essere la prima volta hai già capito il meccanismo anche se i parametri dati da me erano per chipset p965 ... ottimo score al 3dm
come dice anche boy sopra di me ora devi smanettare a spulciare tutto il bios, ne vedrai delle belle , ci sn tanti setaggi che possono influire sull'oc, specialmente i controlli a basso lvl della cpu ( speedstep, molti, ecc ) ...
Ops mi sa ke ho detto una ca**ta...hehe scusate dai è la mia prima volta :D...boh cmq fatto sta che cpu-z mi segna un valore leggermente + alto..ora non ricordo di preciso le cifre...cmq signori ho solo un problema da sottoporvi...il caricamento di windows è lentissimo!..non so perchè...ma prima a default ci metteva 10 tacche (quelle ke scorrono sotto il logo)...ora il doppio...ke si sia incasinato qualcosa nel registro o cose così?...boh...misteri di winzoz...se qualcuno sa rispondermi gliene sarei grato cmq coi gioki e tutte le altre funzionalità tutto tranquillo...solo il caricamento è diventato + lungo...boh...Originariamente Scritto da Computerboy