Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: [Guida] Cpu VID, questo sconosciuto

L'avatar di Computerboy
    Title
    Pro

Predefinito [Guida] Cpu VID, questo sconosciuto

Si parla spesso di questa voce, presente per ogni cpu, ma gira sempre un po' di scetticismo/confusione riguardo la sua correttezza e soprattutto la sua influenza sull'overclock di una cpu.
    Il VID di una cpu, diversamente dal VCORE, possiamo dire è un valore abbastanza chiaro e univoco che ci può dire a che livelli può arrivare l'overclock del nostro processore.
    Innanzitutto per rilevare il VID di una cpu dovete usare il tool Coretemp, qualunque versione.

[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    (Un esempio di Intel Q6600 con Vid basso e abbastanza "fortunello")

Vid is the lowest voltage that a cpu will run at stock or at least what intel says it is
    The VID is the Voltage ID which is the stock voltage for a particular chip. As all chips are different the VID will always vary from one to another even within the same series
    The VID is part of the uCode that the chip is imprinted with when it leaves the factory. Each chip's VID is different based on its results with Intel's testing processes. What the VID is supposed to do is tell the motherboard, "Hey, this is the voltage I require when the FSB is set to default and the voltage setting is 'Auto'." It varies from chip to chip, as each chip has different tolerances and requirements based on the fabrication process not being 100% perfect.
    si ringrazia il forum di overclock.net

Diciamo che quest'ultima definizione rispecchia a pieno la sua funzione e fino ad oggi (almeno per me, questo è quanto ne so :P ) è la spiegazione di questo valore.
    Il VID di una cpu è univoco per quel singolo chip e si riferisce ad esso stesso: è per così dire un'impronta segnata dalla fabbrica e indica il valore MINIMO supposto di vcore per cui la cpu dovrebbe risultare stabile in situazioni di default, cioè a FSB di fabbrica e voltaggio su AUTO (voci del bios ).
    Il VID risulta diverso per ogni cpu, anche dello stesso modello, e sta a significare che non tutte le cpu create in fabbrica vengono allo stesso modo. E' noto infatti che Intel per esempio costruisce wafer di 300 die, tutti della STESSA architettura: solo in un secondo momento avviene il processo di selezione del chip e viene deciso quali a queli frequenze di default (e ultrastabili) verrà venduto.
    A parità di frequenze quindi, la cpu che necessita di meno vcore per essere stabile avrà vid più basso, sarà più overcloccabile e scalderà di meno.

La "teoria" del Vid si unisce a quella della settimana di produzione ed ampiamente usata nella ricerca di cpu da WR

Chi sa qualcosa in più si faccia avanti raga.....io sinceramente ho scritto questo post per chiarire un po' la situazione di fronte ad un argomento spesso tirato in ballo ma pieno di confusione....io per primo ho fatto ricerche in merito perchè non se so moltissimo (spero di non aver scritto boiate )
    Ultima modifica di R4z3R; 11-09-2008 alle 09:46

L'avatar di Roman91
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito Re: Cpu VID, questo sconosciuto

il VID del mio 6320 è 1,35v
    alla faccia della fortuna
    CM690 - e6320 2,8Ghz - 8800Gt 725/1050 - 4Gb Geil - 2232BW

L'avatar di Nandos
    Title
    Nerd

Ci voleva una spiegazione, grazie computerboy
    Il mio e6400 ha un VID pari a 1,3250V ( rilevato con CoreTemp ) ... com'è ?

L'avatar di .::NeO::.
    Title
    Pro

quello del mio quad è 1.350...

L'avatar di Computerboy
    Title
    Pro

i valori di vid che pressapoco coincidono con il vcore standard fissato per quel tipo di processore sono nella norma...cioè il margine non è ampio....
    l'eccezzioni sono ben altre

edit:
    considerando........ ........processore a 3700mhz con 1,36v e il mio ha 1,2375v di vid base
    non vi dico di chi è sto quad

Title
    Pro

Citazione Originariamente Scritto da Computerboy
    i valori di vid che pressapoco coincidono con il vcore standard fissato per quel tipo di processore sono nella norma...cioè il margine non è ampio....
    l'eccezzioni sono ben altre

edit:
    considerando........ ........processore a 3700mhz con 1,36v e il mio ha 1,2375v di vid base
    non vi dico di chi è sto quad
    No ora ce lo dici!

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito Re: [Guida] Cpu VID, questo sconosciuto

non so se centra, ma il mio amd 6000+ ha 1.40 v di vid...è buono o no? penso di no.
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

L'avatar di ThE sTig
    Title
    Pro

E' di most il quad...sicuro
    @Adexxx:il discorso del VID vale per i core 2,gli AMD,soprattutto il 6000+ sono molto tirati,è normale abbiano un VID così alto
    Club Rulez

L'avatar di joematteoriv
    Title
    Nuovo Utente

raga il mio e4600 ha vid 1.3875
    com'è?
    My pc: e4600-gigabyte 8800gt 512mb-asus p5k-pro-lc power titan 560w-cooler master cm690-3xscythe slipstream 1600rpm-masterizzatore e lettore dvd lg-zerotherm nirvana-2xhitachi deskstar 160gb in raid0 :D

L'avatar di Computerboy
    Title
    Pro

Non è di Most..... :D

Per quel 6000+ è abb normale....le frequenze di default sono abb alte.....
    Joe il tuo vid non è buonissimo.....

Title
    Pro

Citazione Originariamente Scritto da ThE sTig
    E' di most il quad...sicuro
    @Adexxx:il discorso del VID vale per i core 2,gli AMD,soprattutto il 6000+ sono molto tirati,è normale abbiano un VID così alto
    non ci scommetterei io ...cmq @Joe: il tuo vid non è basso ma cmq non ti scoraggiare...anche io ho un vid non dei + bassi e sto tirando fuori dei risultati interessanti

quindi dacci dentro!

.::NeO::.

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

infatti...il mio è un forno, un vecchio cpu tirato a manetta. infatti è pure a 90nm!
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •