Si parla spesso di questa voce, presente per ogni cpu, ma gira sempre un po' di scetticismo/confusione riguardo la sua correttezza e soprattutto la sua influenza sull'overclock di una cpu.
Il VID di una cpu, diversamente dal VCORE, possiamo dire è un valore abbastanza chiaro e univoco che ci può dire a che livelli può arrivare l'overclock del nostro processore.
Innanzitutto per rilevare il VID di una cpu dovete usare il tool Coretemp, qualunque versione.
(Un esempio di Intel Q6600 con Vid basso e abbastanza "fortunello")
Vid is the lowest voltage that a cpu will run at stock or at least what intel says it isThe VID is the Voltage ID which is the stock voltage for a particular chip. As all chips are different the VID will always vary from one to another even within the same seriessi ringrazia il forum di overclock.netThe VID is part of the uCode that the chip is imprinted with when it leaves the factory. Each chip's VID is different based on its results with Intel's testing processes. What the VID is supposed to do is tell the motherboard, "Hey, this is the voltage I require when the FSB is set to default and the voltage setting is 'Auto'." It varies from chip to chip, as each chip has different tolerances and requirements based on the fabrication process not being 100% perfect.
Diciamo che quest'ultima definizione rispecchia a pieno la sua funzione e fino ad oggi (almeno per me, questo è quanto ne so :P ) è la spiegazione di questo valore.
Il VID di una cpu è univoco per quel singolo chip e si riferisce ad esso stesso: è per così dire un'impronta segnata dalla fabbrica e indica il valore MINIMO supposto di vcore per cui la cpu dovrebbe risultare stabile in situazioni di default, cioè a FSB di fabbrica e voltaggio su AUTO (voci del bios ).
Il VID risulta diverso per ogni cpu, anche dello stesso modello, e sta a significare che non tutte le cpu create in fabbrica vengono allo stesso modo. E' noto infatti che Intel per esempio costruisce wafer di 300 die, tutti della STESSA architettura: solo in un secondo momento avviene il processo di selezione del chip e viene deciso quali a queli frequenze di default (e ultrastabili) verrà venduto.
A parità di frequenze quindi, la cpu che necessita di meno vcore per essere stabile avrà vid più basso, sarà più overcloccabile e scalderà di meno.
La "teoria" del Vid si unisce a quella della settimana di produzione ed ampiamente usata nella ricerca di cpu da WR
Chi sa qualcosa in più si faccia avanti raga.....io sinceramente ho scritto questo post per chiarire un po' la situazione di fronte ad un argomento spesso tirato in ballo ma pieno di confusione....io per primo ho fatto ricerche in merito perchè non se so moltissimo (spero di non aver scritto boiate )