Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Tutto quello che sapete sull'OC del 780i

L'avatar di Perocat
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito Tutto quello che sapete sull'OC del 780i

Salve a tutti,
    finalmente ho riottenuto la mobo (ASUS P5N-T). Dopo l'RMA me ne hanno mandata una nuovissima di zecca! Ora è pronta da overcloccare con l'E8500 C0 e le ram Corsair Dominator 1066MHz. Consigli grandi e piccoli?

Grazie

Perocat
    CLICCA SUL BANNER!
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

L'avatar di .::NeO::.
    Title
    Pro

Predefinito

prima di overcloccare il tutto fatti 6 orette di memtest86 (la versione che boota da cd) così da escludere l'instabilità delle ram a frequenza standard.

poi beh dovresti postarci le schermate del tuo bios così ci facciamo un'idea di com'è strutturato e delle relative voci.

.::NeO::.

L'avatar di Perocat
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Ciao NeO,
    grazie della risposta. Le RAM non ho nessuna intenzione di overcloccarle, nel senso che a CL5 a 1066MHz vanno benissimo. Piuttosto il problema sta nell'overccloccare la CPU. Con l'altra mobo sono arrivato a 4GHz ma con questa (identicà!) non mi boota neanche!
    CLICCA SUL BANNER!

Title
    Pro

Predefinito

purtroppo non è detto che la stessa cpu su mobo differenti si comporti allo stesso modo, anzi molte volte gran parte del potenziale di oc è dato dalla cpu ma diciamo un buon 35% di merito va anche alla mobo

comunque il fatto che non ti boota può voler dire molte cose, non è necessariamente colpa della mobo. Possono benissimo essere le ram a darti problemi (forse perchè al primo colpo la mobo imposta valori errati, o forse perchè non sono completamente compatibili).

ad ogni modo prima di andare a occare la cpu fai come ti ho detto, postaci qualche screen del tuo bios in primis e in secundis metti su cd l'immagine di memtest86 (la trovi googolando sul primo sito che ti compare nell'elenco), imposta da bios il boot da cd e fagli fare qualche ora di test (io gliene ho fatte fare 7 - 8ore ma penso che 4 - 5 siano più che sufficienti) e controlla se ti da errori o meno, almeno sai che le ram vanno come dovrebbero andare

fammi sapere cosa viene fuori e posta il bios!

L'avatar di Perocat
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Ciao NeO,
    grazie ancora per la risposta. Per l'OC:
    I bios papabili per l'OC della P5N-T sono 0903, 1101, 1201, 1303.
    Sui forum italiani (in particolare HW Up.) hanno tutti il 0903 e consigliano quello, io però sia con questa mobo che con l'altra più di 3,6GHz non tiro. Poi ho provato il 1201 e il 1303 ma niente da fare. Ieri sera vagavo per il forum ufficiale della ASUS e ho trovato il theard ufficiale del bios 1101. L'ho installato e al primo colpo ho preso i 3,95GHz e con più di 2h di Orthos stabile (non pretendo le 5h come dicono tutti...!)
    Le ram le ho settate tutte a mano a CAS 5-5-5-15-22 2T perché la Mobo metteva valori strani...! Stanno su Unlinked a 1066.7MHz e non paiono dare problemi, sicuramente faro il memtest quando posso lasciare andare il computer a fare quello

Ora i voltaggi finali e vario che ho trovato stabili (però forse abbassando va comunque) sono:
    CPU: 1.3375 da BIOS // 1.30 da VDrop BIOS // 1.232 da VDroop CPU-Z
    CPU VTT: 1,4V (con l'altra a 1,45 -> a 1,4 non bootava)
    RAM: 2.1100 (sono certificate così dalla Corsair)
    NB004: 1,3V (con l'altra a 1,2V)
    NB: 1,5V (con l'altra l'avevo a 1,44)
    SB: 1,59V (con altra avevo 1,61)
    FSB: 1666 (417) e RAM 1066.7
    PCI Ex. 1-2-3 a 103MHz

Non intendo modificare più i valori, se non perché qualcuno mi dice che sono troppo alti. Se non c'è nessun rischio di bruciare qualcosa li lascio così

Grazie!

Perocat
    GTV...: l'ho lasciato su Auto (l'altra avevo trovao 0.611xVTT)
    CLICCA SUL BANNER!

L'avatar di Computerboy
    Title
    Pro

Predefinito

I valori a prima occhiata mi sembrano buoni (posso sbagliarmi facilmente io non posseggo una mobo asus.....), quando puoi prova a tenere più basso il voltaggio sul northbrige ma solo se non ti provoca instabilità ( a volte serve qualche volt in più sul chipset)
    A temperature come stiamo messi? Io direi di spingere di più se sono ok......4 giggi e oltre per il tuo 8500 sarebbero fantastici

ps: le dominator stanno lavorando in specifica.....io direi che una tiratina al collo con CAS5 si può fare!

Title
    Pro

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Perocat Visualizza Messaggio
    Ciao NeO,
    grazie ancora per la risposta. Per l'OC:
    I bios papabili per l'OC della P5N-T sono 0903, 1101, 1201, 1303.
    Sui forum italiani (in particolare HW Up.) hanno tutti il 0903 e consigliano quello, io però sia con questa mobo che con l'altra più di 3,6GHz non tiro. Poi ho provato il 1201 e il 1303 ma niente da fare. Ieri sera vagavo per il forum ufficiale della ASUS e ho trovato il theard ufficiale del bios 1101. L'ho installato e al primo colpo ho preso i 3,95GHz e con più di 2h di Orthos stabile (non pretendo le 5h come dicono tutti...!)
    Le ram le ho settate tutte a mano a CAS 5-5-5-15-22 2T perché la Mobo metteva valori strani...! Stanno su Unlinked a 1066.7MHz e non paiono dare problemi, sicuramente faro il memtest quando posso lasciare andare il computer a fare quello

Ora i voltaggi finali e vario che ho trovato stabili (però forse abbassando va comunque) sono:
    CPU: 1.3375 da BIOS // 1.30 da VDrop BIOS // 1.232 da VDroop CPU-Z
    CPU VTT: 1,4V (con l'altra a 1,45 -> a 1,4 non bootava)
    RAM: 2.1100 (sono certificate così dalla Corsair)
    NB004: 1,3V (con l'altra a 1,2V)
    NB: 1,5V (con l'altra l'avevo a 1,44)
    SB: 1,59V (con altra avevo 1,61)
    FSB: 1666 (417) e RAM 1066.7
    PCI Ex. 1-2-3 a 103MHz

Non intendo modificare più i valori, se non perché qualcuno mi dice che sono troppo alti. Se non c'è nessun rischio di bruciare qualcosa li lascio così

Grazie!

Perocat
    GTV...: l'ho lasciato su Auto (l'altra avevo trovao 0.611xVTT)
    allora non so quali siano i valori massimi per il chipset 780i ma comunque non sono affatto alti e tranquillo che non rischi di bruciare nulla. Per il vdrop penso che si debba fare una bella smatitata perchè hai un vdrop molto alto (contando anche il vdroop) perchè se dai 1,3375 e in full al procio gliene arrivano 1,232 significa che il salto è di 0.1055v il che non è buono e quasi sicuramente è questo valore quello più rilevante e che va sistemato.

puoi procedere in due modi:

1) smatiti, ma non l'ho mai fatto di persona, l'ho solo visto fare nelle varie guide.

2) aumenti il voltaggio fino a tipo 1,4v da bios in modo tale che una volta in windows (e sotto stress) il procio abbia abbastanza volt per tirare avanti.

p.s. ma per i 4GHz che voltaggio impostavi da bios?

p.p.s. ma la loadline calibration (o una voce simile) c'è sulla tua mobo? perchè se c'è e hai lo stesso il vdroop c'è qualcosa che non va...io sulla mia ce l'ho attivata e non soffre di vdroop perchè rimane sempre quello il voltaggio sia in idle che in full, mentre di vdrop ho solo 0.024v

Ultima modifica di .::NeO::.; 05-12-2008 alle 13:12

L'avatar di Computerboy
    Title
    Pro

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da .::NeO::. Visualizza Messaggio

p.p.s. ma la loadline calibration (o una voce simile) c'è sulla tua mobo? perchè se c'è e hai lo stesso il vdroop c'è qualcosa che non va...io sulla mia ce l'ho attivata e non soffre di vdroop perchè rimane sempre quello il voltaggio sia in idle che in full, mentre di vdrop ho solo 0.024v

quoto.....conosco anche io questa voce (l'ho sentita nominare anche in altri modi però).....
    Purtroppo Neo il vdrop non l'avevo segnalato proprio perchè so che è inevitabile a meno di smatitate o saldature

L'avatar di Perocat
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Ti posterò gli screen del bios appena posso, cmq il vdroop è sempre stato così anche con l'altra. Sinceramente se la CPU funziona a 1,232V in Full meglio così, no?

Grazie
    Perocat
    CLICCA SUL BANNER!

Title
    Pro

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Perocat Visualizza Messaggio
    Ti posterò gli screen del bios appena posso, cmq il vdroop è sempre stato così anche con l'altra. Sinceramente se la CPU funziona a 1,232V in Full meglio così, no?

Grazie
    Perocat
    si che è buono quel vcore per la cpu ma se imposti al posto di 1,3 e passa da bios gli dai 1,25 e in win hai 1,23 è ancora meglio no?

L'avatar di Perocat
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

si può chiudere perché la mobo torna a casa e io passo felicemente al 790i
    CLICCA SUL BANNER!

L'avatar di Computerboy
    Title
    Pro