Allora vorrei da voi dei consigli su come raggiungere i 3.0G su un pc così composto:
e8200
p5qdelux
ddr2 corsair dominator 1066
Gforce 9800 GT
Ringrazio subito chi avesse voglia di aiutarmi
Allora vorrei da voi dei consigli su come raggiungere i 3.0G su un pc così composto:
e8200
p5qdelux
ddr2 corsair dominator 1066
Gforce 9800 GT
Ringrazio subito chi avesse voglia di aiutarmi
Ciao,
scusa una cosa... ma visto che hai un p5q deluxe e delle dominator a 1066mhz non potevi comperare gia che c'eri un e8400 o un e8500!
Comunque per overcloccare devi:
1) Mettere le RAM su unlinked rispetto all'FSB
2) Alzare l'FSB di 15 massimo 20MHz alla volta, e riaccendere ogni volta. Quando vedi che non parte piu, alzi del necessario il voltaggio della CPU (VCore nel BIOS). Gli altri voltaggi lasciali su auto per ora!
Perocat
E' la prima volta che overclocki?Se si prova a leggere un pò di guide sparse x la rete....Poi scarica coretemp e postaci una schermata così vediamo che vid ha il tuo procio...Come dissipatore hai su quello standard?
Cmq intanto se vuoi vai nel bios e metti:
-PCI-E FREQUENCY a 101
-C1E e CPU SPEED STEP su disable
unlinked mi pare esista solo sulle mobo nvidia.
Cercheri qualche guida all'overclock su internet, poi è da fare quello che ha detto pigna ma io ho messo a 103 mhz il pci-ex...
Strano comunque, se era per i soldi avrei preso ram a 800mhz e un e8400, ma inutile pensarci ora.
Rispondo a tutti, non è propio la prima volta o occato il precedente pc ma la MB era gigabyte ed i valori avevano nomi diversi e mi sono limitato ad alzare l'fsb,Mentre quì ho molti parametri a disposizione e vorrei pian piano raggiungere un buon OC (Il limite meglio me lo diciate voi) La cpu in effetti doveva essere un 8600 ma poi mi sono ritrovato questa tra le mani a 50 euri!, Comunque il dissi è un ifx-14,ed anche la mb è completamente dissipata thermalright.
questo è coretemp
Ciao, core temp non va bene, in quanto posta 1,2250 per tutti i Core2Duo. Prova con Real Temp!
Poi... PCI mettilo a 103MHz (dovrebbe essere la stabilita massima) e disattiva come ha detto pigna c1e e cpu speed step (che cambia continuamente il moltiplicatore riducendo la velocita della CPU qndo non la usi...)
E poi come ti ho detto alza di 20mhz alla volta l'fsb e vedi fino dove parte... poi CPU Vcore
Io proverei con 400x7 dando 1.35 di vcore.stressalo per 1 ora con prime95 o orthos con priorità 10...se va a buon fine possiam provare a abbassarlo pian piano alla volta il vcore....
Allora real temp mi da lo stesso vcore di coretemp, poi cè un problema vi sembrerà strano ma anche disabilitando lo speedstep mi varia il moltiplicatore da 6 a 8 possibile?
Aggiorno: Trovata la soluzione ero io che non avevo disabilitato anche c1e,in questa maniera ora mi trovo a 400x7 con 2800mhz e 1600fsb su cpuz, ora stresso un'ora con ortos poi vi faccio sapere!
Ultima modifica di Bernaz; 22-12-2008 alle 15:57
Allora adesso sono a 400x8 sembrerebbe stabile(ancora devo stressare bene)
Le ram sono ancora su auto ho impostato solo il timm 5.5.5.15 ed il vdram a 2.10
dopo aver stressato come pensate debba procedere? quanto posso spremerlo questo procio?
questo è il link a cpuz [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
beh dipende, controlla di non raggiungere temperature troppo alte in full (65° sarebbe il max se vuoi durabilità, ma non è che a 70° succeda qualcosa, però alla lunga mi sa di sì, conta che le situazioni da mezz'ora di orthos nell'uso anche pesante del pc non esistono) e poni un limite al voltaggio, sopra 1.36 reale (quindi con il vdrop incluso) per un daily sarebbe meglio non andare (mi sembra).
Se vuoi invece fare anche i benchmark tiralo fino a dove arriva senza mettere voltaggi esagerati...