Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 36

Discussione: Q9400 e P5Q Deluxe

L'avatar di joylander
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito Q9400 e P5Q Deluxe

Ciao ragazzi...
    ho notato che alzando mammano il valore di 333 all'interno della mia scheda madre, ad un certo punto il pc non si avvia piu...

volendo spingere i miei 2.6ghz piu o meno a 2.9 3.0ghz a quanto dovrei settare il voltaggio della cpu, e tra l'altro, all'interno della mia scheda madre quale voce corrisponde a questa cosa???

Cpu voltage??? se si a quanto dovrei metterlo???

cmq cpuz mi dice che il core voltage attuale varia da 1.080 a 1.190

L'avatar di franknos90
    Title
    Pro

Predefinito

allora.. quale è il limite a cui arrivi con il tuo attuale voltaggio?

prova a mettere cpu voltage a 1.25v e attiva il loadline calibration.. vedi se arrivi a 3ghz o no.. a quel punto, scarica prime95 e testa per qualche oretta per vedere se è stabile
    "Il senso della vita è dargliene uno." V. Maini

L'avatar di Pigna
    Title
    Esperto

Predefinito

Poi facci una schermata con core temp che vediamo che vid hai....
    Cmq io proverei a bootare 400x8 dando 1.30 di vore...Se non boota dagli 1.35...di + non darei....

L'avatar di joylander
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da franknos90 Visualizza Messaggio
    allora.. quale è il limite a cui arrivi con il tuo attuale voltaggio?

prova a mettere cpu voltage a 1.25v e attiva il loadline calibration.. vedi se arrivi a 3ghz o no.. a quel punto, scarica prime95 e testa per qualche oretta per vedere se è stabile
    Credo non piu di 350...

Citazione Originariamente Scritto da pigna Visualizza Messaggio
    Poi facci una schermata con core temp che vediamo che vid hai....
    Cmq io proverei a bootare 400x8 dando 1.30 di vore...Se non boota dagli 1.35...di + non darei....
    mmm qui mi dici 400*8 ma il moltiplicatore io non lo posso modificare in nessun modo

eccovi l immagine:

L'avatar di franknos90
    Title
    Pro

Predefinito

guarda che il moltiplicatore della tua cpu è x8..
    333x8= 2664mhz che è la frequenza della tua cpu.. e se guardi, anche in coretemp di ti dà molti x8.. e comunque, è regolabile in parte il tuo molti..

comunque, io proverei a salire 340x8, 350x8, 360x8 per vedere fino a dove arrivi con 1.25v (e loadline calibration attivato per ridurre il vdrop).. quando non vai più in là, alzi di uno step il voltaggio e riprovi.. quando arrivi dove vuoi arrivare come frequenza ti fermi e cerchi il minimo voltaggio con cui regge testando con prime95.. io andrei per gradi, senza partire subito a 400x8.. poi nel caso di problemi, si guardano anche gli altri valori e giocandoci un pò troviamo il modo di salire

L'avatar di joylander
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

ok provo come hai detto tu...
    cmq non vorrei salire di molto... al massimo 2.9 3.0ghz, anche perche non voglio sforzare il mio hw...

L'avatar di franknos90
    Title
    Pro

Predefinito

io proverei ad arrivare a 400x8=3200mhz, perchè così metti i divisori 1:1 e fai lavorare le ram a 800mhz in sincrono

altrimenti sei constretto a impostare divisori strani

L'avatar di joylander
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

allora vi racconto mammano in diretta...

sto a 345 e il sistema ma e si avvia...
    pci sta a 101 (va bene??)

per il rapporto 1:1 cosa intendi, cosa dovrei fare???

RAGAZZI SONO A QUOTA 360 SENZA MODIFICHE AL CPU VOLTAGE...
    Ultima modifica di joylander; 26-12-2008 alle 12:39

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

io proverei ad arrivare a 400x8=3200mhz, perchè così metti i divisori 1:1 e fai lavorare le ram a 800mhz in sincrono

altrimenti sei constretto a impostare divisori strani
    mi intrometto un attimino, una cosa che non capisco...ma mettere divisori "strani" è un male?? cioè compromette in qualche modo oc o hardware??
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

L'avatar di joylander
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

ragazzi sono a 370 senza cambiare niente nel cpu voltage e avendo attivato solo il loadline calibration...

ho notato che le ram da 840mhz a 360 sono passate a 731mhz a 370...

COME MAI???

CMQ SONO A 2.96GHZ

L'avatar di Murloc
    Title
    Nerd

Predefinito

forse hai messo la frequenza delle ram automatica e visto che sei salito la mobo ha messo da sola il divisore che dava la frequenza subito più bassa, che però è poco.
    Se riesci a mettere fsb 400 mhz puoi tenere il divisore 1:1 e hai 800mhz spaccati.

L'avatar di joylander
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

adesso sono a 380 quindi a 3.0ghz senza aver cambiato la cpu voltage...
    quindi sta tutto in auto il resto...

la ram adesso sta a 910 visto che l'ho messa io manualmente...

secondo voi è una configurazione esagerata che puo danneggiare il processore e le ram???
    se si torno immediatamente indietro...

L'avatar di franknos90
    Title
    Pro

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da joylander Visualizza Messaggio
    adesso sono a 380 quindi a 3.0ghz senza aver cambiato la cpu voltage...
    quindi sta tutto in auto il resto...

la ram adesso sta a 910 visto che l'ho messa io manualmente...

secondo voi è una configurazione esagerata che puo danneggiare il processore e le ram???
    se si torno immediatamente indietro...
    no anzi.. però io toglierei il voltaggio ram da auto e metterei il voltaggio che prevede la specifica delle tue ram, o magari 0,1v in più visto che sono in oc

allora il tuo problema era solo un problema di drop della mobo e quindi di voltaggio risultante scarsino sul processore

hai settato i divisori oppure sono ancora su auto?

ps: testa tenendp d'occhio le temperature con prime95 per un paio d'ore.. così vediamo se è stabile

L'avatar di franknos90
    Title
    Pro

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da adexxx88 Visualizza Messaggio
    mi intrometto un attimino, una cosa che non capisco...ma mettere divisori "strani" è un male?? cioè compromette in qualche modo oc o hardware??
    allora.. poniamo 3 casi:

mettere divisore 1:1 serve in oc se si hanno ram economiche che fanno fatica a salire.. poniamo di avere ram scrause da 800mhz che a 901mhz crashano.. se sto facendo un superpi a 450 di fsb, metterò divisore 1:1 e avrò le ram al limite a 900mhz.. se riesco a tenere quella frequenza in daily, terrò le ram allo stesso modo..

se invece ho un paio di ram che riesco a reggere molto di più, ma il processore mura, cambio i divisori.. poniamo che ho un processore che arriva al limite a 440 di bus.. e ram che tengono 550mhz.. metterò divisore 4:5 e sarò molto più prestazionale che a tenerlo 1:1 con ram a minore frequenza..

allo stesso modo, se ho una processore che sale molto e le ram anche, metterò ancora divisore 1:1.. se riesco a tenere il processore e le ram a 550mhz, sarà molto meglio che avere magari 550x8 e ram a 550mhz che procio a 440x10 e ram a 550 con divisore 4:5 anche perchè l'aumento di bus aumenta le prestazioni di più di quello che possono influire i divisori

in poche parole.. si settano i divisori in modo di avere le ram e il procio il più vicino possibile al proprio limite e quindi avere la massima efficienza e le frequenze il più alte possibile per tutti e due..

spero di essere stato abbastanza chiaro

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

allora.. poniamo 3 casi:

mettere divisore 1:1 serve in oc se si hanno ram economiche che fanno fatica a salire.. poniamo di avere ram scrause da 800mhz che a 901mhz crashano.. se sto facendo un superpi a 450 di fsb, metterò divisore 1:1 e avrò le ram al limite a 900mhz.. se riesco a tenere quella frequenza in daily, terrò le ram allo stesso modo..

se invece ho un paio di ram che riesco a reggere molto di più, ma il processore mura, cambio i divisori.. poniamo che ho un processore che arriva al limite a 440 di bus.. e ram che tengono 550mhz.. metterò divisore 4:5 e sarò molto più prestazionale che a tenerlo 1:1 con ram a minore frequenza..

allo stesso modo, se ho una processore che sale molto e le ram anche, metterò ancora divisore 1:1.. se riesco a tenere il processore e le ram a 550mhz, sarà molto meglio che avere magari 550x8 e ram a 550mhz che procio a 440x10 e ram a 550 con divisore 4:5 anche perchè l'aumento di bus aumenta le prestazioni di più di quello che possono influire i divisori

in poche parole.. si settano i divisori in modo di avere le ram e il procio il più vicino possibile al proprio limite e quindi avere la massima efficienza e le frequenze il più alte possibile per tutti e due..

spero di essere stato abbastanza chiaro
    chiarissimo, solo una domanda. sono impostabili qualsiasi valori? o solo alcuni? o dipende da mobo e chipset??
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima