sisi sei stato chiarissimo, ma per cambiare il voltaggio delle ram quale voce devo cambiare???
stessa cosa per il divisore... quale voce devo cambiare...
io cmq ho delle g-skill, e a 917mhz non crashavano...
sisi sei stato chiarissimo, ma per cambiare il voltaggio delle ram quale voce devo cambiare???
stessa cosa per il divisore... quale voce devo cambiare...
io cmq ho delle g-skill, e a 917mhz non crashavano...
se non sbaglio dipende dalla mobo.. per i valori o visti impostare divisori stranissimi per strizzare al massimo ram e cpu.. soprattutto con le ddr3
- il voltaggio ram è il vdimm (o dram voltage)
- per variare il moltiplicatore del procio devi variare cpu ratio
- sotto PCI Freq c'è una voce che si chiama FSB Strap to North Bridge.. puoi mettere valori come 333 o 400 ecc...cambiando quel valore in quella voce (con il tasto +) cambia anche la frequenza che puoi selezionare (sempre col tasto +) in DRAM Frequency... non trovi la voce con i divisori tipo 2:3 ecc ma trovi direttamente la frequenza disponbile per ogni valore di bus... ovvero se hai fsb 400 e metti lo strap a 400, avrai divisore 1:1.. in questo caso non imposti il divisore ma le frequenze rispettive.. cambia niente
Ultima modifica di franknos90; 26-12-2008 alle 21:16
"Il senso della vita è dargliene uno." V. Maini
scusate ragazzi ma perche il bios e i vari programmi mi dicono che sto a 3.0ghz mentre le risorse del pc mi dicono che sto a 2.6???
ecco un immagine:
scusate il doppio post...
cmq ho risolto per il problema precedente...
per quanto riguarda i vari rapporti e il ratio finalmente ho capito come funzianano...
ti ringrazio tantissimo amico...
lo speedstep è inutile che lo disabilito vero???
ho queste altre domande:
1) Cos'è il c-state tech??? (a me è disabilitato)
2) dram voltage in atuo è 1.80 e io posso incrementarlo di 0.2 per volta quindi portarlo a 1.82, lo faccio o lascio in automatico???
3) cpu voltage sta in auto e il sistema si avvia, il valore minimo è 0.88 e io posso incrementarlo pero al momento in auto il programmino mi dice questo:
GRAZIE A TUTTI FINALMENTE SONO RIUSCITO A OC IL MIO PC YU UUUU!!!
Ultima modifica di joylander; 27-12-2008 alle 11:11
- lo speedstep varia la frequenza della cpu (cambiando il molti) a seconda del carico.. risparmia energia.. no non lo vedo necessario disattivarlo
- c-state tech: cosa sia di preciso non lo so.. ma lascialo disabilitato perchè quando è attivo porta più problemi di instabilità che altro
- io metterei i valori di voltaggi delle ram al valore di specifica.. scusa ma adesso reggono 900mhz a 1,8v? mi fai una schermata dei timings delle memorie con cpu-z?
- cpu voltage mettilo in manuale a 1.25 tenendo attivo il loadline calibration.. e vedi se regge con qualche ora di prime.. se regge, prova ad abbassare
ok tra qualche minuto ti posto tutto cio che vuoi sapere...
cmq dietro il cartone delle mie g-sckill ce scritto:
CL4-4-4-12 -----> 2.0V ; 2.1V
Ultima modifica di joylander; 27-12-2008 alle 12:43
Io invece di star li a provare 1000 settaggi andrei dritto al soldo ossia 400x8 dando 1.35....se boota e va tutto tranquillo(passando anke 4 ore di prim95) pian piano scenderei di vcore....Tanto da quel che ho capito non vuole raggiungere frequenze da record....quindi vai di 400x8!!!
Se a 1.35vcore va tutto tranquillo pian piano scenderemo e vediamo quanto è il minimo
risorse del computer dice la frequenza di default.
murloc sinceramente all'altra prova di OC mi diceva q9400 2.66 3.0ghz...
cmq ragazzi io non voglio distruggere il mio processore quindi vorrei sapere se 3.0ghz è molto oppure no??
lo stesso per le ram da 800...senza sforzare fino a quanto le posso portare???? 900????1000????
il processore lo puoi portare fino alla ferquenza a cui arriva con non più di 1.35v reali (a mio modo di vedere, oltre con i 45nm è troppo ad aria) e mantendo temperature umane.. le ram tanto uguale.. per un uso quotidiano non andrei oltre 2,2v e tenendo d'occhio che sian fredde..
il tuo processore a 3200mhz sta ancora tranquillo.. non è spinto come overclock..
ho capito mentre le g-skill CL4 800 fino a quanto possono arrivare tranquillamente senza sforzo???
come ti dicevo, sul cartone delle ram mi dice 2.0 2.1V...