se portavi il vcore settato manualmente secondo me eri stabile anche a 3,6
cmq ottimi risultati
se portavi il vcore settato manualmente secondo me eri stabile anche a 3,6
cmq ottimi risultati
eh infatti devo provare ad aumentarlo un po ...solo che oggi ero di fretta e ho fatto un po così...cmq altri score a breve...
p.s. cmq non pensavo ci fosse tutta sta differenza tra chipset nVidia e Intel...cioè anche se 3.6GHz non sono moltissimi con la nvidia non potevo neanche lontanamente immaginarmi certe frequenze...siamo proprio su un'altro pianeta
.::NeO::.
Impararerai a capire che la mobo insieme al chipset sono quello che fa la differenza........ricordiamoci che il generatore di clock è sempre on board
Risultato ok: trova la stabilità con a 3.6 giggi e segnatela......ti tornerà utile....
E basta co sto voltaggio su Auto.....i clockers odiano gli AUTO Impostalo da te e vedi se regge prima di tutto il boot, poi se non freeza in win e in ultimo (ma non ultimo per importanza!) con Prime
Mi raccomando i bus pci a 33 e pci ex a 101mhz, voltage damper (o come si chiama sulle asus ill imitatore di vdrop) su on: se il chipset lo richiederà e lo permetterà ti dirò anche più avanti un 0.1v in più anche su quello. Timings delle ram moolto rilassati e se te lo permettono rapporto bus/freq in sincrono
si era su auto perchè ero di fretta ed ero sicuro che me lo metteva a 1.41 da bios che sono 1.4 da win ...cmq in genere per stare in daily lo lascio su auto tanto mette sempre 1.41 ...poi per i 3.6 lo imposterò io manualmente da bios ma cmq a 1.41 al 3dmark non era stabile... il voltage damper che dici tu penso che si chiami Loadline Calibration sulla rampage...in pratica ho letto che assicura che il voltaggio dato sia lo stesso sia in idle che in full...me penso cmq che un minimo di sfasamento ci sia lo stesso ...
quello sempre, anche con le smatitate (a proposito, a quando? :D :D )......cmq attivalo che è sempre bonoOriginariamente Scritto da .::NeO::.
è sempre attivo già di serie... per le smatitate beh le idee che ho sono vaghe...nel senso ho una vaga idea di come si fa...quello che mi manca è il coraggio :D ...sai com'è...appena presa...
cmq oggi ho provato a testare ancora la stabilità del sistema facendogli comprimere ed estrarre circa 8Gb di dati e facendogli installare Need For Speed ProStreet...tutto ok nessun problema...giocandoci anche per più di un'ora sempre tutto liscio (e anche un po più fluido mi è sembrato , qualche fps sono riuscito a guardagnarlo anche nei giochi)...le temperature sono tutto sommato ok...si va dai 38°C in idle ai 47-48°C in full sempre parlando del core più caldo...
smatita smatita se caso pulisci
ma io sono dell'opinione che le mod sulle mb o si fanno a saldatura o evito, la smatitata al massimo la faccio sulla vga nn di certo su una mb...
poi "ognun la fa che che ora" :malmost:
però su certe mobo si guadagna un boato in termini di vdrop.....con della semplice grafite che non invalida neache la garanziaOriginariamente Scritto da Nasa
Novità gente...come promesso mi sono spinto ancora un po oltre con le frequenze...allora il voltaggio specifico già da subito che era impostato su Auto solamente perchè come ben sapete sono pieno di compiti e per tenervi aggiornati le mie benchate sono "mordi e fuggi" ...cmq apparte gli scherzi sono molto preso in questi giorni e siccome i volt non si possono dare a caso ho lasciato che sia la mobo a decidere...almeno per ora...cmq sono intervenuto sul bus (ovviamente) , sui voltaggi di NB e SB , rilassato i timings delle ram e modificato il voltaggio di queste ...allora dopo una discussione con Nasa ieri sera su msn ho saputo che nel SuperPI conta molto il bus...mi spiego stare a 3600MHz con 400*9 è diverso che stare a 450*8...tecnicamente la frequenza è la stessa ma il risultato al superpi dovrebbe essere a favore del bus più alto...infatti i risultati mi hanno dato ragione: prima il tempo con 400*9 era di 14.157 mentre invece con 450*8 il tempo si è abbassato a 14.032 mi pare...purtroppo non ho screen a testimonianza perchè nel chiudere paint non l'ho salvato ...la differenza era poca ma cmq c'era ...per quanto riguarda altri bench sono riuscito a concludere un 3dmark06 a 3.6GHz e un superpi 1m a 3.7GHz ... il voltaggio era di 1.44v rilevato da cpu-z in windows...non sono riuscito a raggiungere i 3.8GHz che mi ero prefissato perchè il sistema bootava ma dava errore nel caricare windows e si riavviava...non ho più riprovato a vedere se riuscivo a caricare windows...ma cmq proverò appena ho un po + di tempo...per ora vi posto i 2 screen del 3dmark e del superpi ... p.s. la scheda video l'ho lasciata con le frequenze basse ma cmq purtroppo anche lei non è molto fortunata... a 650 di core, 1550 di shader e 2100 per le memorie da errori...credo maggiormente per le memorie ma non so devo vedere ben anche li...cmq calcolate che con il procio e la scheda a def (560/1300/1700) facevo poco + di 10800 punti...
3DMark06 CPU @3.6GHz (450*8) & VGA @600/1500/2000
SuperPI 1M @3.7GHz (463*8)
Le ram erano in sincrono e per essere delle "misere" xms2 cas5 si sono comportate bene ... erano a 926MHz a 2.2v (che ho preso come riferimento dal sito corsair per il modello dhx cas4) e i timings a 5-5-5-18...
A voi i commenti! :D
Non stai messo male.......sia per il pi che che per il 3dmark! Complimentoni.....
Considera che dopo i 6000 pnt il cpu score dello 06 lo puoi considerare buono per un quad, quindi ci sei quasi...a 3800mhz li prendi facile spero!
Il pi non è malaccio, tutt'altro.......più che altro devi cercare di imparare a impostare manualmente i volt da bios....sto fatto di auto non ti fa conoscere bene il limiti della tua cpu. Come quasi sempre accade anche la tua cpu è andata a scaloni, cioè per passare oltre i 3000mhz ha cercato uno step deciso in vcore....fa niente visto che penso che a 3800 tu possa trovare un ottimo compromesso per i bench (sarà più difficile il rock solid, ma non preoccuparti non ti serve per fare uno score al 3dmark!)
Per il resto continua così.......trovati i giusti settings per la cpu strizzeremo pure le rammazze
buon lavoro neo :D
buon lavoro neo.. il superpi è molto buono, soprattutto con quell'fsb.. mica male.. solo devi imparare a giostrare il vcore da te..
@ale: mi sa che bisogna smatitare la tua mobo e rimettere sotto il tuo Q.. :D
"Il senso della vita è dargliene uno." V. Maini
Eh spero si di arrivarci a 3.8ghz i voltaggi lo so sono il mio problema principale...principalemte per il poco tempo a disposizione che ho per trovarli e poi perchè non ho un veri riferimento da cui prendere spunto...cioè si ci sono in giro persone che hanno occato prima di me ma ogni processore è un caso a parte...di quelli col mio batch poi ce ne sono pochissimi in giro ...cmq si hai ragione devo smetterla con questo cavolo di auto! ...prometto che appena ho un minuto libero mi metto a cercarli beneOriginariamente Scritto da Computerboy
Grazie R4z3ROriginariamente Scritto da R4z3R
Hai ragione frank devo imparare bene a gestire i voltaggi ...cmq dai almeno un po di gloria lasciatemela!!! aspettate a umiliarmi col quad di R4z !!!Originariamente Scritto da franknos90