Ciao a tutti ragazzi,
finalmente oggi completo un progettino che mi porto dietro da quasi sei mesi quando grazie a un fortunato meeting negli states sono riuscito a farmi procurare i pezzi per il mio primo watercooling, ne è passato di tempo causa mille impegni, scuola ecc e di progetti..
in questi ultimi giorni ho lavorato sodo e sono finalmente riuscito a integrare il mio nuovo impianto nel mio TT Armor, la fatica è stata tanta e sto progettando un passaggio al Silverstone appena lo rifaccio, però devo dire che la soddisfazione c'è tutta...
Hardware:
TT Armor
Intel Core Q6600
Asus P5K Deluxe
Adata Vitesta Extreme 2x2Gb 1066c5
nVidia 8800gts 640
2x320gb Samsung Spinpoint Raid 0
LC Power Prophecy 750w
Componenti del Watercooling:
Dtek Fuzion v2 con Quad plate
Laing DCC 350
Thermochill PA120.3
3xScythe S-Flex 1600
Scythe Kaze Master e Kamameter
EK 250 Reservoir con Anticyclon
Feser UV Clear dentro a tubi Masterclear 7/16
Innovation Cooling 7Carati thermal paste
ovviamente il tutto il più possibile fascettato e sleavato e con un paio di led uv
1) Preparazione Mobo
aka Cosa fare quando il BIOS EEPROM della vostra Asus viene mandato a quel paese da le solite bios release fatte coi piedi?
ovviamente si riflasha il bios...
e se per caso neanche con AFUDOS si riesce a flasharlo...?
aka A mali estremi estremi rimedi..
[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
si quello che vedete è proprio un saldatore
saldatore all'opera
dissaldare il chip eeprom della scheda
chip completamente dissaldato
nuovo chip EEPROM preflashato con Bios 0404
[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
chip perfettamente saldato
Ringraziamenti:
grazie a Zeanon di BiosChip.uk gentilissimo nell'aiutarmi e consigliarmi e fornirmi rapidissimo il nuovo chip perfettamente funzionante e con il bios da me prescelto, grazie a Hipro5 per avermi dato lo spunto e il coraggio per rischiare definitivamente la mia scheda e fare qualcosa che non si fa davvero tutti i giorni, e last but not least mio padre (che incredibilmente tra tutto quello che sa fare pure sa maneggiare bene il saldatore) e che nel momento di panico alla mancata accensione della scheda ha rifinito la saldatura facendo magicamente apparire la schermata di post..
Grazie a tutti davvero!
Pulizia dissipatori e nuova pasta termoconduttiva
aka quando vi dicono che Asus mette male la pasta sotto i dissipatori non credetegli, non la mettono male e sicuramente non mettono della pasta..
in realtà mettono una non meglio precisata sostanza grigiastra di consistenza simile al cemento incrostata in quantità da fare bestemmiare anche S. Pietro al di sotto dei dissipatori...
Un rapidissimo studio ad occhio fa comprendere come sarebbe meglio avere dello sputo sul dissipatore piuttosto che quella "pasta"
[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
Motherboard e Cpu
Artic Clean e Purifier di Artic Cooling, veramente dei soldi ben spesi, il clean scioglie rapidamente la pasta (convenzionale, perchè per quella messa da Asus ci vuole ben altro..) facilitando le operazioni di pulizia e rendendo quasi come nuova la superficie del dissipatore..mi sono trovato piuttosto bene con questo prodotto che consiglio e leggermente meglio rispetto al semplice alcohol
Cpu perfettamente pulita, si legge anche il serial serigrafato sull'IHS
Ora tocca ai dissipatori dei mosfet, non siamo ancora al peggio ma c'è da dire che quel cerottino appiccicaticcio non sembra molto efficace nella dissipazione
Motherboard completamente strippata
Il cemento incrostato sui dissipatori, vi assicuro che quando l'ho visto mi è venuto male, e ho davvero "benedetto" Asus () per quanto bene mettono la pasta termoconduttiva
rimozione della pasta attraverso pratiche non esattamente ortodosse..nel senso che ho dovuto grattarla via con uno spazzolino a fili di rame perchè si rifiutava di farsi sciogliere in alcun modo da qualsiasi prodotto..
Motherboard completamente ripulita e messa la Innovation Cooling 7 Carati
A Presto nuove foto dell'integrazione..
RzR
ps: ringrazio soprattutto la mia mascotte ...Lilly