Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Overclock CPU Q8200

Title
    Nuovo Utente

Predefinito Overclock CPU Q8200

sento sempre + parlare di overclocking tuttavia sono inesperto a riguardo. vorrei sapere quanto si riskia in quest'operazione e da cosa è determinato il grado di riskio. inoltre desidero qualke consiglio sul processore intel Q8200 perkè sono rimasto deluso scoprendo ke ha una freq di 2.5ghz: è molto riskioso portarlo a 3 ghz anke senza avere un sistema di raffreddamento potente? un altra cosa ke voglio sapere è : se ho un' ottima ram e 1 ottima skeda video, è importante ke abbia anke una cpu di frequenza superiore a 2 ghz per ottenere 1 buona prestazione nei videogioki? (ho RAM di 8GB e skeda video nvidia 9800 gt). grazie x l'aiuto

L'avatar di Carlo
    Title
    Nerd

Predefinito

potresti andare incontro a qualche rischio praticando l'overclock, ma sono rischi minimi. per quanto riguarda qualche consiglio, ti prego di postare la tua configurazione completa in modo tale da indirizzarti in maniera più precisa sui paramentri da modificare

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da [?][Hack][!] Visualizza Messaggio
    sento sempre + parlare di overclocking tuttavia sono inesperto a riguardo. vorrei sapere quanto si riskia in quest'operazione e da cosa è determinato il grado di riskio.
    se prima di cominciare ti leggi qualche guida e non spari valori a caso per i voltaggi l'unico rischio è che tu debba riavviare il pc perchè la cpu si è bloccata. come dire insomma che i rischi sono molto limitati

inoltre desidero qualke consiglio sul processore intel Q8200 perkè sono rimasto deluso scoprendo ke ha una freq di 2.5ghz: è molto riskioso portarlo a 3 ghz anke senza avere un sistema di raffreddamento potente?
    bè non capisco come mai deluso, è un ottimo procio, cosa avevi prima?
    anche se la frequenza non è altissima oggi giorno, non ha nulla a che vedere coi 3 ghz dei vecchi pentium 4
    comunque portarlo a 3 ghz si può fare benissimo, forse anche lasciando il dissipatore stock..

un altra cosa ke voglio sapere è : se ho un' ottima ram e 1 ottima skeda video, è importante ke abbia anke una cpu di frequenza superiore a 2 ghz per ottenere 1 buona prestazione nei videogioki? (ho RAM di 8GB e skeda video nvidia 9800 gt). grazie x l'aiuto
    bè certo tutto concorre a dare le prestazioni in ambito ludico, quello che conta di più è senzaltro la scheda video seguita subito dopo dalla cpu, e te ne hai due che vanno benissimo per giocare a livelli buoni a tutti i giochi di oggi.
    la ram invece conta relativamente poco, 8 giga sono superflui per i giochi, anche 2 buoni bastano e avanzano.

se hai altre domande siamo qua
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

Title
    Nuovo Utente

Predefinito

mi rimangio quello ke ho detto prima riguardo alla mia "delusione" sulla frequenza della cpu: ero convinto ke la frequenza effettiva del quad core fosse di un totale di 5 ghz e infatti non capivo il perkè. poi mi sono informato meglio e ho kiarito l'incomprensione.
    Non ho ancora il mio pc, l'ho solo ordinato. le componenti sono:

case cooler master 520w (non ho rikiesto ventole particolari)
    skeda madre asus P5QLE - SE
    cpu intel Q8200
    hd 500gb
    skeda video 9800gt 1gb
    SO vista business 64 bit

grazie x la vostra attenzione

L'avatar di Carlo
    Title
    Nerd

Predefinito

mi rimangio quello ke ho detto prima riguardo alla mia "delusione" sulla frequenza della cpu: ero convinto ke la frequenza effettiva del quad core fosse di un totale di 5 ghz e infatti non capivo il perkè. poi mi sono informato meglio e ho kiarito l'incomprensione.
    Non ho ancora il mio pc, l'ho solo ordinato. le componenti sono:

case cooler master 520w (non ho rikiesto ventole particolari)
    skeda madre asus P5QLE - SE
    cpu intel Q8200
    hd 500gb
    skeda video 9800gt 1gb
    SO vista business 64 bit

grazie x la vostra attenzione
    per overcloccare era meglio prendere una mobo con chipset p45. sfortunatamente la tua è equipaggiata con il chipset p43

hai possibilità di cambiare con una mobo diversa?

Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Carlo Panceri Visualizza Messaggio
    per overcloccare era meglio prendere una mobo con chipset p45. sfortunatamente la tua è equipaggiata con il chipset p43

hai possibilità di cambiare con una mobo diversa?
    preferisco non cambiare la skeda madre x 2 motivi

1: non intendo fare overclock pesanti o esagerati, ma solo piccole modifike

2: non vedo l'ora ke il mio nuovo pc arrivi a casa e quindi evito di cambiare l'ordinazione per non allungare i tempi di attesa

intanto ho un altra domanda. come ho detto prima ho 8 gb di ram, il ke è molto superfluo. a tale proposito ho saputo ke con dei programmi (quindi non necessariamente operando dal bios) è possibile mettere a disposizione per le altre componenti del sistema una parte della memoria della ram, ad esempio per potenziare la skeda video. davvero si può fare questo? se sì come? spero ke voi ne sappiate qualcosa grazie

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

preferisco non cambiare la skeda madre x 2 motivi

1: non intendo fare overclock pesanti o esagerati, ma solo piccole modifike

2: non vedo l'ora ke il mio nuovo pc arrivi a casa e quindi evito di cambiare l'ordinazione per non allungare i tempi di attesa

intanto ho un altra domanda. come ho detto prima ho 8 gb di ram, il ke è molto superfluo. a tale proposito ho saputo ke con dei programmi (quindi non necessariamente operando dal bios) è possibile mettere a disposizione per le altre componenti del sistema una parte della memoria della ram, ad esempio per potenziare la skeda video. davvero si può fare questo? se sì come? spero ke voi ne sappiate qualcosa grazie

mah, anche con un P43 (che è molto simile al P45 tranne per il supporto al crossfire e altre cosuccie) puoi occare abbastanza, io dico che il tuo principale ostacolo è il dissipatore originale, che non ti permette di tenere a bada come si deve il processore nel caso tu innazalsassi un pochino il voltaggio per farlo salire di frequenza. se puoi, potresti prendere un bel dissipatore economico ma prestante tipo un Arctic Cooling Freezer 7 Pro, che porti via con meno di 20 euro.

Il discorso ram invece è il seguente. 8 giga sono davvero superflui al giorno d'oggi, specie se il tuo intento è usare il pc inmaniera normale e al limite stressarlo con dei giochi. purtroppo il giochetto di condividerla con la scheda video non può essere messo in atto sui fissi e con tali schede video. si può solo fare con certi portatili che supportano l'hypermemory o turbocache...
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da adexxx88 Visualizza Messaggio
    mah, anche con un P43 (che è molto simile al P45 tranne per il supporto al crossfire e altre cosuccie) puoi occare abbastanza, io dico che il tuo principale ostacolo è il dissipatore originale, che non ti permette di tenere a bada come si deve il processore nel caso tu innazalsassi un pochino il voltaggio per farlo salire di frequenza. se puoi, potresti prendere un bel dissipatore economico ma prestante tipo un Arctic Cooling Freezer 7 Pro, che porti via con meno di 20 euro.

Il discorso ram invece è il seguente. 8 giga sono davvero superflui al giorno d'oggi, specie se il tuo intento è usare il pc inmaniera normale e al limite stressarlo con dei giochi. purtroppo il giochetto di condividerla con la scheda video non può essere messo in atto sui fissi e con tali schede video. si può solo fare con certi portatili che supportano l'hypermemory o turbocache...
    vabbè allora fa niente...tanto 1 giga di skeda video mi è + k sufficiente dato ke al momento le rikieste per questa componente sono solo al max 512mb. riguardo il dissipatore o l'overclock magari ci penso in momenti futuri nel caso in cui mi serviranno prestaz maggiori. x ora magari mi godo il mio pc così come è. il fatto è ke ho avuto 1 ripensamento sull'overclock rendendomi conto ke, a parte il riskio magari esiguo, in ogni caso il periodo di vita delle componenti diminuisce inevitabilmente e in + perdo la garanzia

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

vabbè allora fa niente...tanto 1 giga di skeda video mi è + k sufficiente dato ke al momento le rikieste per questa componente sono solo al max 512mb. riguardo il dissipatore o l'overclock magari ci penso in momenti futuri nel caso in cui mi serviranno prestaz maggiori. x ora magari mi godo il mio pc così come è. il fatto è ke ho avuto 1 ripensamento sull'overclock rendendomi conto ke, a parte il riskio magari esiguo, in ogni caso il periodo di vita delle componenti diminuisce inevitabilmente e in + perdo la garanzia
    si 1gb è già abbastanza per una scheda del genere...
    per il discorso della vita del processore ti assicuro che al giorno d'oggi, anche se lo tieni occato in maniera rigorosa (niente voltaggi o frequenze assurde perciò) diventa prima da cambiare perchè troppo lento coi nuovi programmi piuttosto perchè si fonde insomma dura degli anni lo stesso!

L'avatar di Carlo
    Title
    Nerd

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da adexxx88 Visualizza Messaggio

in fin dei conti il q9200 non scalda cosi tanto, anche con il dissi box può guadagnare un pò di mhz

L'avatar di franknos90
    Title
    Pro

Predefinito

guarda.. il q8200 è un buon processore.. fossi in te metterei un dissi economico ma buono, come il freezer 7, che ti permette di divertirti per bene.. io personalemnte non ho mai apprezzato i dissi standard intel..

per gli 8gb di ram, si sono abbastanza superflui.. io li avevo e li ho venduti.. e oltretutto, spero che almeno tu abbia un sistema operativo a 64 bit, altrimenti non li vede nemmeno tutti
    "Il senso della vita è dargliene uno." V. Maini

L'avatar di LeonD12
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

se riducessi sulla Ram che a mio parere sembra eccessiva, potresti facilmente investire sul dissipatore e ritoccare qualche componente, infondo aspettare non penso ti costi molto e poi si tratterebbe di qualche giorno al massimo ( la fretta spesso fa commettere errori che potresti rimpiangere... )
    Chloe: "Oh, è forse un'antica daga Tibetana quella nella tua tasca?" Nate: "Beh, forse sono solo felice di vederti"
    Accuphase + Facette Dynaudio + Velodyne 25cm + PS3 = il surround non mi serve...

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LeonD12 Visualizza Messaggio
    se riducessi sulla Ram che a mio parere sembra eccessiva, potresti facilmente investire sul dissipatore e ritoccare qualche componente, infondo aspettare non penso ti costi molto e poi si tratterebbe di qualche giorno al massimo ( la fretta spesso fa commettere errori che potresti rimpiangere... )
    ah certo se non l'hai ancora presa la ram non la comprare, 4 giga buoni bastano e avanzano. se ce l'hai giù invece..vedi un po' tu, potresti sempre venderla, ne dai via la metà, ovvero 4 giga che di sicutro 20 euro o anche più ce li fai! un bel dissi come il freezer 7 pro è un buon investimento!