Genere: Simulazione Sportiva
Sviluppatore: Sega
Distributore: Halifax
Pegi: 3+
Lingua: Tutto in Italiano
M. Online: Multiplayer online fino a 4 Giocatori
M. Offline: Multiplayer offline fino a 4 Giocatori - SplitScreen
M. Cooperativa: Multiplayer Cooperativa Offline e Online
Le più grandi star del tennis internazionale scendono di nuovo in campo. La serie campione di vendite di SEGA torna a trionfare su PlayStation 3, Xbox 360, Wii e PC: Virtua Tennis 2009 sarà disponibile a Maggio 2009.
Crea il tuo giocatore, entra nel nuovo Tour Mondiale dove sarai allenato da una vera leggenda del tennis e competi con le più grandi star del pianeta per il primo posto in classifica. Poi trasferisci il tuo giocatore online e dimostra di essere il migliore con la nuova classifica online!
Con campi di gioco completamente nuovi su cui mettere alla prova le tue capacità, una serie tutta nuova di star del tennis contro le quali competere e minigiochi ancora più divertenti, Virtua Tennis 2009 ha tutte le carte in regola per essere più formidabile che mai!
Caratteristiche principali: Nuovo Tour Mondiale e Classifiche Online - Trasferisci la tua carriera online e competi per il titolo finale di "Campione di Virtua Tennis" con il nuovo sistema di classifiche online per PS3 e Xbox 360. Guadagna premi in denaro nei tornei online e acquista più di 800 articoli nel nuovo Negozio di tennis. Nuovi giocatori / Campi di gioco - Più di 20 tra i migliori giocatori al mondo, tra cui otto completamente nuovi in Virtua Tennis e tre vere e proprie leggende. Scendi in campo in nuove arene e partecipa alla Coppa Davis (con marchi concessi in licenza): prova l'esperienza di gioco più realistica mai vista sul mercato dei titoli di tennis.
Nuovo Sistema Creazione Giocatore - Ora puoi personalizzare a tuo piacimento il viso, il corpo e l'abbigliamento dei giocatori e popolare il gioco con centinaia di avversari mai visti. Più Court Game - Mettiti alla prova con 12 minigiochi, di cui 5 completamente nuovi, in modalità giocatore singolo o multigiocatore, dove i giocatori possono trasferire i loro migliori punteggi all'interno delle classifiche mondiali in giochi come A ciascuno il suo e Guerra dei pirati.
Esperienza di gioco migliorata - L'azione a bordo campo è più realistica che mai e sono stati apportati notevoli miglioramenti al classico generatore di partite stile arcade Virtua Tennis. Ora i giocatori si muovono in maniera ancora più naturale e il servizio e il gioco sotto rete, potenziati in questa versione, ti permettono di esprimerti sul campo come mai prima d'ora.
Presentazione di PcProfessionale:
[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
Nuovo episodio per l’arcade firmato SEGA.
Dopo un terzo capitolo che ha saputo conquistare critica e pubblico lo storico brand tennistico di SEGA viene riproposto in una nuova e aggiornata versione che si distingue, come da tradizione, per la forte impronta arcade.
Virtua Tennis 2009, infatti, è un titolo ideale per tutti i giocatori, ma indicato in maniera particolare a chi ama divertirsi senza voler perdere tempo con complessi tecnicismi.
Le modalità presenti sono le più svariate e spaziano dalla classica Esibizione fino al Torneo. Più interessante, però, risulta il Tour Mondiale dove è necessario creare un proprio alter ego digitale personalizzandone l’aspetto esteriore e lo stile di gioco.
Terminato queste breve passaggio il giocatore si troverà su una vasta mappa di gioco ricca di numerose attività da svolgere, oltre che da una casa che farà da base .
I tornei e le prove a disposizione sono numerosi e ogni vittoria risulterà fondamentale non solo per migliorare la propria posizione nel ranking mondiale, ma anche per guadagnare il denaro necessario ad acquistare nuovi oggetti o capi di abbigliamento nei vari negozi.
Tramite apposite sessioni di allenamento, inoltre, il giocatore avrà modo di affinare la propria tecnica affrontando dei divertenti minigiochi.
Da sempre marchio di fabbrica della serie, questi minigiochi rappresentano l’anima più arcade di Virtua Tennis 2009.
Il ventaglio a disposizione comprende, tra gli altri, il gioco “Demolitore” che riprende le meccaniche di un grande classico come Arkanoid, con la necessità di colpire e distruggere con la pallina una serie di blocchi colorati. In “Guerra dei Pirati”, invece, il giocatore dovrà respingere con la racchetta le palle da tennis scagliate dai cannoni di alcune navi, rispedendole al mittente con lo scopo di distruggerle. Come sempre, inoltre non mancherà il minigioco dedicato al bowling, piuttosto che quello in cui è necessario colpire dei barili ed innescare una serie di reazioni a mo’ di domino.
È, infine, presente anche la modalità in doppio, fino a quattro giocatori in locale, cui si aggiunge la possibilità di giocare online con tennisti virtuali di tutto il mondo.
Sul versante dei controlli tutto è stato impostato avendo come obbiettivo la massima semplicità. I movimenti del giocatore sono gestiti attraverso lo stick analogico sinistro che, in combinazione con i vari tasti, consente di calibrare la direzione dei vari colpi a disposizione, spaziando da quelli liftati alle palle tagliate. Qualora, invece, si decida di giocare in coppia con un compagno guidato dalla Cpu i tasti dorsali si riveleranno indispensabili per posizionarlo nelle varie zone del campo.
Sul versante tecnico Virtua Tennis 2009 si lascia apprezzare per la qualità e la naturalezza delle animazioni, mentre migliorabile appaiono i personaggi di contorno e il pubblico sugli spalti della varie arene.
Requisiti minimi
Sistema operativo: Windows Vista - Service Pack 1 / XP - Service Pack 3
Processore: Intel Core 2 Duo 1.8Ghz, AMD Athlon X2 64 2.4Ghz
Memoria: 1.5GB, 16GB di spazio libero su disco
Scheda video: 256MB NVIDIA 7900 / 256MB ATI X1900
Requisiti consigliati
Sistema operativo: Windows Vista - Service Pack 1 / XP - Service Pack 3
Processore: Intel Core 2 Quad 2.4Ghz, AMD Phenom X3 2.1Ghz
Memoria: 2 GB (Windows XP) 2.5 GB (Windows Vista)
18 GB di spazio libero su disco
Scheda video: 512MB NVIDIA 8600 / 512MB ATI 3870
Il gioco è al massimo livello di sviluppo che io abbia mai visto per questa gloriosa serie. Completo e sicuramente divertente, per gli appassionati è immancabile. I minigame di allenamento sono notevolmente evoluti, molto carini e danno un tocco più ameno al gioco, nonchè servano già come allenamento. La scuola di tennis, nella quale si viene seguiti personalmente da un grande Tim Henman, è ben fatta, migliorata rispetto alla sua introduzione nella precedente edizione.
La struttura arcade del gioco è la solita, efficace e divertente, un ottimo passatempo per chiunque. Il World Tour, nei limiti della sua prospettiva, è appassionante a suo modo, non so dirvi se noioso alle lunghe perchè sono ancora agli inizi.
A livello di gameplay, i comandi sono quelli di sempre, perfezionati e raffinati soprattutto in servizio che è diventato molto molto sensibile. Le movenze dei giocatori hanno fatto un passo avanti notevolissimo, buone invece le texture degli stati e degli spettatori, un po' meno quelle del campo e dei tratti somatici dei giocatori (comunque ricercatissimi).
Da provare, almeno per una partitina ogni tanto.........il divertimento in multiplayer è assicurato.