Race Driver GRID & Multiplayer
Titolo: Race Driver GRID
Piattaforma: PC
Genere: Racing Arcade
Software house: Codemasters
Sviluppatore: Codemasters
Distributore: DDE
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Recensione:
"Presentato da subito come un titolo ambizioso, destinato non solo a portare ulteriormente in alto il nome e l'esperienza di Codemasters nel campo dei giochi automobilistici, ma pure a raccogliere la pesante eredità di altre serie storiche del publisher britannico quali Colin McRae, TOCA ed ovviamente Race Driver, GRID può essere già definito come "il gioco di guida che mancava". Dopo infatti che i fan di Need for Speed hanno dovuto, loro malgrado, constatare che con ProStreet Electronic Arts ha deluso i fan (specie quelli più esigenti) della saga videoludica responsabile di aver introdotto lo street racing nei giochi di guida, tutti si sono concentrati su quella che sarebbe stata un'altra e, addirittura ancor più amata, simulazione che risponde al nome di Gran Turismo 5 Prologue. Anche quest'ultima però ha un suo (l'unico) piccolo difetto: essere esclusiva per console PS3.
Ed ecco allora che, quasi dal nulla effettivamente, ti spunta GRID, che certamente non sarà da meno. Basato sulla nuova tecnologia proprietaria EGO (sulla quale Codemasters ha investito circa 56 milioni di Euro), dalla prima gara questo game ci è sembrato un adrenalinico e ben riuscito mix tra arcade e simulazione; spesso, specie in questi tempi "da Crysis", parlare di arcade è purtroppo sintomo di scarsa "realisticità" di un gioco, eppure mai come in GRID questa componente è risultata azzeccata a notro parere. La tipica interfaccia di gioco, la fase che precede la partenza, il "bonus" (chiamato flashback) per tornare indietro nel tempo durante una gara e cambiarne dunque l'esito stesso, sono indubbiamente la prova palese di quello che stiamo dicendo. Eppure i ragazzi di Codemasters ce l'hanno fatta! Sono riusciti incredibilmente a creare una ibrida quanto sublime "simulazione arcade".
Non vi abbiamo ancora accennato infatti che a spezzare il ritmo arcade ci pensano, innanzitutto, una simulazione "da manuale" dei danni alle auto, decisamente superiore alle aspettative, e che trova ispirazione indubbiamente da quella altrettanto valida e apprezzata di Colin McRae: DIRT; abbiamo poi una componente immersiva anch'essa inaspettatamente realistica, offerta da un comparto audio-visivo davvero ben studiato, ed ulteriormente impreziosita dalle varie e frequenti comunicazioni radio provenienti dai box, che ci aiutano a capire in che stato è la nostra auto e quale pilota dobbiamo superare per vincere, oltre a tutta una serie di consigli preziosi ed informazioni extra. I livelli di difficoltà sono cinque, ma già impostando su "Arduo" (che è il terzo) l' IA degli avversari risulta parecchio sviluppata, ed arrivare in prima posizione diventa quasi un'utopia, soprattutto se consideriamo che il gioco non perdona il minimo danneggiamento del veicolo. Durante una rimonta inoltre ci è capitato di vedere più di una volta un avversario andare in testacoda, e anche questo (come immaginerete) ci ha fatto estremo piacere. Insomma GRID lascia senz'altro di stucco in diverse occasioni, e grazie anche alle molteplici tipologie di vetture che mette a disposizione (macchine da gran turismo, macchine da drift, muscle cars ed anche monoposto), mantiene longevo il gameplay.
Le gare sono tutte su asfalto, concentrandosi su circuiti da competizione e cittadini, sparsi in diverse zone del mondo; nella demo ad esempio sono disponibili tre eventi: Euro Touring Car Series (in un circuito spagnolo), Advan Drift International (a Yokohama, Giappone) e l' eBay Motors Muscle Cup (a San Francisco, Stati Uniti). Come avrete notato, il gioco si fregia pure dello sponsor di eBay Motors, lo store online per la compravendita e la messa all'asta di auto più famoso al mondo.
Riguardo al gameplay, la peculiarità assoluta (mai vista prima in giochi di questo genere) è rappresentata dai cosiddetti "Flashback" (opportunamente disattivabili sotto la voce "Modalità Pro") che altro non sono se non dei bonus (come accennavamo prima) la cui disponibilità è sempre più ridotta man-mano che aumentiamo il livello di difficoltà, e che in gara possono essere usati in tempo reale semplicemente guardando il replay istantaneo della nostra gara fino a quel momento; chiaramente sono validi per lassi di tempo "vecchi" di soli pochi secondi, quanto basta per ripetere magari una curva fatta male, o un sorpasso non andato a buon fine, oppure ancora per evitare incidenti compromettenti. Oltre a ciò, la simulazione di guida risulta molto ben curata; la macchina è molto piacevole da guidare con tutti i vari controlli attivati; se abilitiamo infatti (prima di entrare in gara) l' ABS, il controllo di trazione e il servosterzo, potremo adottare uno stile di guida aggressivo, senza per questo compromettere la longevità. Difatti, la vettura in questo modo darà le maggiori soddisfazioni, perché sarà insieme sicura e divertente da guidare, soprattutto in staccata.
Per quanto concerne la grafica, se è vero che il motore grafico di GRID è l' EGO Engine di cui tanto si è parlato, beh tanto di cappello a quelli di Codemasters! Oltre ad essere molto leggero infatti (si può tranquillamente spingere in alto qualsiasi tipo di dettaglio grafico, multisampling escluso, senza incappare in rallentamenti o perdita di frame), questo engine riesce a gestire sia la grafica in sé, sia la fisica, e non è cosa da poco. Esso offre molti spunti interessanti già visti in altri middleware, uno fra tutti l'effetto sfumato, più o meno apprezzabile a seconda delle vostre preferenze.
Per finire GRID è anche dotato di una modalità online, anch'essa appositamente studiata per far competere giocatori di tutto il mondo su tracciati di tutto il mondo! Nella demo tra l'altro potrete provare la suddetta modalità, entrando in un server su internet già predisposto, oppure creandone uno vostro, oppure ancora giocando in rete locale (LAN) con un vostro amico."
Emanuele De Angelis, hardwarezone
[size=5]Screenshots & Trailer:
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[youtube]http://it.youtube.com/watch?v=SqWbcspjUfA[/youtube] [youtube]http://it.youtube.com/watch?v=-RRGD_g_IMA&feature=related[/youtube]
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Codici Cheat:
Spoiler:
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Requisiti di sistema:
Requisiti minimi:
* Windows XP / Vista. (su piattaforma Windows Vista si consiglia SP1)
* DirectX 9.0c
* Pentium 4 @ 3.0GHz o Athlon 64 3000 +
* 1 GB RAM di memoria.
* Scheda video: GeForce 6800 X1300 / Radeon o superiore
* Scheda audio DirectX compatibile
* Lettore DVD compatibile con dischi a doppio strato
* 12,5 GB di Memoria fissa
Requisiti raccomandati:
* Windows XP / Vista. (su piattaforma Windows Vista si consiglia SP1)
* DirectX 9.0c
* Intel Core 2 Duo @ 2.66Ghz o Athlon X2 3800 +
* 2 GB RAM di Memoria.
* Scheda video: GeForce 8800 or Radeon X1950
* Scheda audio: Creative Sound Blaster X-Fi Sound Card.
* Lettore DVD compatibile con dischi a doppio strato
* 12,5 GB di Memoria fissa
TCP / IP in modalità (2-12 giocatori): Requisiti
* È necessaria una connessione Internet a banda larga - 512kbps + rete raccomandata
* TCP / IP
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RzR
Vengono uniti in questo topic anche il topic del multiplayer quindi potete continuare qui :D