Medal of Honor: Tier 1 Edition è uno sparatutto in prima persona e fa parte della serie Medal of Honor. Il gioco sarà ambientato in Afghanistan, nel presente ed è sviluppato da EA Los Angeles con la collaborazione di DICE che cura il multiplayer.
Tier 1 Operator
Vi sono oltre due milioni di persone nelle forze armate statunitensi suddivisi tra soldati, marinai, avieri e marines. Di questi militari, circa 50 mila fanno parte dello Special Operations Command (SOCOM), il comando operazioni speciali. E di questi ultimi solo i migliori fanno parte dei reparti classificati Tier 1, come la Delta Force dell'esercito o il DEVGRU della marina. Gli sviluppatori si sono basati sulle esperienze reali dei soldati e sul loro feed-back nella produzione del gioco.
Medal of Honor 2010 è ambientato nell'attuale Guerra in Afghanistan, precisamente nel 2010. Si potrà giocare la campagna single-player. Il giocatore giocherà con personaggi in diverse esperienze. La trama seguirà la storia dei soldati di lavoro sotto la National Command Authority in Afghanistan. I giocatori saranno solo una piccola parte della 'macchina da guerra'.
Gameplay
L'accento sarà posto sul realismo, nonostante nella beta multiplayer rilasciata il 21 Giugno 2010 si possono ben notare alcune incorrettezze, come il numero dei proiettili nei caricatori (12 nella Beretta M92) o la modalità di fuoco dell' M16A4. Si prevede di includere i tipi di obiettivi e compiti dati ai soldati nella vita reale, si potranno subire incursioni terroristiche e usare nascondigli, ostaggi, soccorsi e le mimetizzazioni. In una sola missione ci si potrà travestire da Talebani per neutralizzare meglio i nemici ed essere poi scoperti e togliersi la divisa di copertura. Il single player è impostato per includere alcuni veicoli guidabili come gli elicotteri, jeep e quad. Le missioni si svolgeranno unicamente in Afghanistan, e i personaggi giocabili saranno membri del Tier 1, unità realmente esistente comprendente elementi del Combat Applications Group (Delta Force) e del DEVGRU.
Personaggi giocabili
Specialista Dante Adams (1º Battaglione, 75º Reggimento Rangers)
Capitano Brad "Hawk" Hawkins (pilota di Apache)
"Rabbit" (Tier 1 - DEVGRU)
"Deuce" (Tier 1 - 1º SFOD-D)
Fonte: Wikipedia