Trama
Nei panni di Alex Mason ci ritroveremo ad attraversare il globo nel tentativo di sventare una minaccia terroristica, sullo sfondo di una Guerra Fredda che sfocia inesorabilmente nel conflitto in Vietnam, del quale affronteremo i campi di battaglia con scopi ben diversi da quelli delle normali truppe USA.
Oltre a permettere una trama molto più comprensibile rispetto alle precedenti, il fatto di trovarsi nei panni di Mason per la quasi totalità della campagna riesce a conferire al personaggio una sua identità, e siamo certi che il suo nome farà nuovamente capolino in produzioni future. Già di per sé affascinante ed a suo modo originale rispetto alla media degli sparatutto tradizionali, l’arco narrativo acquista una inaspettata profondità grazie all’esteso utilizzo del flashback: le classiche missioni ad obbiettivi andranno infatti a comporsi in un complesso puzzle che si tinge di spy story e mistery, citando una gran quantità di film celebri e regalando un colpo di scena finale degno di nota, seppure non originale.
Rivelare ulteriori dettagli sarebbe un vero delitto: quello che conta è che grazie al lungo periodo di ricerca ed alle consulenze di diversi esperti del settore, i ragazzi di Treyarch hanno messo insieme un interessante pastiche di fantapolitica degno del miglior Tom Clancy, le cui frange narrative spezzano efficacemente la classica azione a schermo. Fonte spaziogames.it
Ogni missione presenta una serie di obiettivi che vengono visualizzati sullo Head Up Display, che segna la direzione e la distanza da e verso tali obiettivi. Il giocatore è accompagnato da truppe alleate.
Benché sia principalmente uno sparatutto in prima persona, il giocatore potrà pilotare un elicottero Hind e guidare truppe amiche da un SR-71 Blackbird, un aereo da ricognizione.
La campagna è piena di momenti script cinematografico. Uno di loro è un effetto bullet time durante il livello "Victor Charlie", attivato quando il giocatore fa fuoco verso l'ultimo nemico di una squadra Viet Cong.
Armi ed equipaggiamento
Dato che la trama abbraccia un periodo storico molto vasto sono state implementate nel gioco molte armi, anche se alcune sono storicamente poco accurate per l'ambientazione in cui si trovano. Già nei diversi video è possibile vedere molti differenti modelli: alcune sono repliche di modelli ben noti o varianti non più in produzione, altre sono prototipi dimostratisi interessanti ma che non vennero mai prodotte in massa e infine sono decisamente più moderne e tuttora in procinto di essere adottate
Personaggi
Alleati
* Viktor Reznov (giocabile MACV-SOG/Terza armata shock);
* Jason Hudson (giocabile, CIA);
* Alex Mason (giocabile, MACV-SOG);
* Sergente Frank Woods (MACV-SOG);
* Weaver (MACV-SOG);
* Swift (MACV-SOG);
* Brooks (MACV-SOG);
* Harris (MACV-SOG);
* Bowman (MACV-SOG);
* Clarke (MACV-SOG).
Nemici
* Kravtchenko (Spetsnaz)
* Fidel Castro (capo di stato cubano)
* Dragovich (Spetsnaz)
* Steiner (Nazista)