Pagina 12 di 18 PrimaPrima ... 21011121314 ... UltimaUltima
Risultati da 166 a 180 di 257

Discussione: [Topic Ufficiale] Grand Theft Auto IV

L'avatar di .::NeO::.
    Title
    Pro

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da K4m1c14 Visualizza Messaggio
    Vero quello che dici tu che con 8gb di ram non ho mai swap, ma i giochi a 32bit occupano fino a 2gb di ram, oltre usano lo swap file in ogni caso, con ovvie conseguenze... per assurdo emanuele con 3gb di ram avrebbe la mia stessa situazione.

Edit: per assurdo un'applicazione non può usare più di 1,85gb di ram, poi tutto il resto va in swap, anche se vi trovate (come nel mio caso) con 4-5gb di ram inutilizzata, e non c'è niente che possiate farci rimanendo in ambito 32bit

I raptor mi permettono di avere tempi di caricamento infimi e una risposta del pc molto superiore a qualunque hdisk convenzionale, indipendentemente dalla cache immensa che mi ritrovo. Andavano una spada anche con i miei vecchi 2gb.

Per quanto riguarda dual contro quad per ora il mio dual a quasi 4ghz riesce a dare la biada ai quad, e a stare alla pari in caso di quad overclockato ad aria, ma di solito sto sopra cmq, di una quantita di frame pari a 1 o 2 ma sopra, a fronte di una spesa dimezzata per comprarlo.

Anche le applicazioni odierne difficilmente se non sono di ambito professionale riescono a sfruttare la potenza di un quad core (è il motivo x cui mi sono preso un dual, x quello che ci faccio io va come o + di un quad per via delle maggiori frequenze e costa la metà circa).

Ovvio che se le applicazioni (anche un gioco è 1 applicazione) fossero ottimizzate per i quad core questi volerebbero se confrontati ai dual, ma nella situazione in cui ci troviamo oggi sono solo per pochi appassionati/professionisti, tutti gli altri potrebbero risparmiare i soldi.

Come accadde per il q6600... chi al tempo l'ha comprato pagandolo l'ira di dio oggi si trova con un quad ormai mediocre che ancora stenta ad essere pienamente utilizzato se non benchando o con poche applicazioni dedicate.

Il mio discorso verteva su questo, e non era solo una inutile polemica tanto per riempire 2 righe...
    e infatti quoto tutto quello che hai scritto, la mia risposta anche se schematizzata in 2 punti non verteva affatto a scatenare flame o polemiche, semplicemente sottolineavo, per la mia seppur minima esperienza, che con i programmi di encoding video e audio (che sepsso vengono utilizzati come benchmarks per vedere quanto va una cpu) i quad sono spesso sopra anche se viaggiano a minor frequenza, così come ho potuto notare personalmente con programmi di disegno meccanico professionali quali Solid Works 2009. Non metto minimamente in dubbio che il tuo dual a oltre 4GHz dia la paga al mio misero quad a quasi 1GHz in meno anzi sono il primo a dire che i giochi che ci sono in giro ora traggono ancora beneficio dalla maggiore frequenza piuttosto che dall'utilizzare più core. Però ripeto, se la recensione e i test qualche post addietro sull'utilizzo del multicore in GTA IV sono veritieri, è quantomeno innegabile che un dual core a frequenze pompatissime può benissimo prenderle da un quad tranquillo a frequenze più basse, era solamente questo che volevo sottolineare, non volevo affatto dire che i tuoi due raptor facciano schifo o che il tuo dual sia una ciofeca di cpu.

Semplicemente se è vero che questo gioco è ottimizzato così tanto per sfruttare più di 2 core e se i risultati del benchmark sono veri, allora è plausibile aspettarsi che un quad vada meglio di un dual a maggiore frequenza.

Per quanto riguarda il fenomeno dello swapp da hd non ho detto che non c'è più (infatti quando riprendevo il tuo termine illusione l'ho debitamente messo tra virgolette), dico semplicemente che gta iv ora come ora è assetato di memoria, ergo avere 4 o 8Gb anche se non li si utilizza tutti, diminuisce notevolmente il fenomeno di swapp anche senza avere due raptor in raid0 (come presumo tu abbia), altrimenti non si spiegherebbe come possa 3emanuele con una GTX260 giocare peggio di come giochi tu con una 8800GTX che, per quanto ottima, non può reggere il confronto.

Per tutto il discorso che hai fatto ti ripeto mi trovi pienamente d'accordo, ci tengo a sottolineare che la mia risposta non è stata affatto postata per polemizzare o che altro

.::NeO::.
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

L'avatar di K4m1c14
    Title
    Pro

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ThE sTig Visualizza Messaggio
    Kam fammi capire una cosa....Se un'applicazione è a 32bit non usa + di 2GB di ram,e fin qui ci siamo....Ma se io installo vista x64 mi swappa ancora perchè gta IV è a 32 bit o no perchè su vista x64 gta usa i 64bit?
    Semplicemente il sistema operativo farà partire quel programma in emulazione a 32 bit, ne consegue che userà cmq 2gb di ram, anzi 1,85 per la precisione, dopodichè entrerà in swap.

Il vantaggio di avere 4 o 8 gb di ram su windows vista 64bit sta nel fatto che questo sistema operativo tende a mettere in cache i files + utilizzati dall'utente e quindi rende istantanee le operazioni + frequenti, dato che come ben sappiamo la ram a 800mhz 4 4 4 12 fa circa 6gb/s di banda contro gli ottimistici 80-100mb/s degli hdisk.

Dato che il sistema operativo è a 64bit tenderà a sfruttare tutta la ram disponibile x mettere in cache gli elementi ad accesso frequente, mentre per le applicazioni avere 4, 8 o 16gb di ram sarà ininfluente, dato che continueranno beate a usarne poco meno di 2.

Il guadagno sta nel fatto che sistema operativo + applicazione (nel nostro caso gioco) occupano ben + di 2gb messi assieme, quindi abbinando 4gb di ram al sistema operativo a 64bit avremo un guadagno prestazionale notevole in fatto si swap. Ad esempio nella chiusura delle applicazioni, che risulterà nella maggior parte dei casi istantanea, oppure nel "non rallentamento" del sistema operativo, che con poca ram è costretto a scaricare dati che in quel momento non gli servono per ricaricarli però non appena torna libera una quantità sufficiente di ram, con conseguente "moviola" dell'intero "sistema s.o. + applicazioni".

I miei 8gb di ram mi permettono di avere decine di processi anche pesanti attivi, ma scordatevi cmq di fare una compressione video mentre giocate , io li uso praticamente solo x cachare i files che uso abitualmente e quindi non avere tempi di attesa mostruosi quando ne faccio uso.

Citazione Originariamente Scritto da .::NeO::. Visualizza Messaggio
    Per tutto il discorso che hai fatto ti ripeto mi trovi pienamente d'accordo, ci tengo a sottolineare che la mia risposta non è stata affatto postata per polemizzare o che altro

Non intendevo dire che fosse tua la polemica, ma il mio tono iniziale era scherzoso, e leggendoti sembra quasi che abbia sbagliato atteggiamento o che sia stato frainteso... l'atteggiamento polemico non era il tuo, è l'idea che ho dato del mio

Title
    Pro

Predefinito

Non intendevo dire che fosse tua la polemica, ma il mio tono iniziale era scherzoso, e leggendoti sembra quasi che abbia sbagliato atteggiamento o che sia stato frainteso... l'atteggiamento polemico non era il tuo, è l'idea che ho dato del mio
    tra, nessuno si è offeso

anzi: posta screen!!

L'avatar di Murloc
    Title
    Nerd

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da adexxx88 Visualizza Messaggio
    caspita, questo gioco attualmente è proprio castrato dalle CPU e dalla ram sia di sistema che di vga...quindi è questo il tuo caso. semmai prova con la cpua default. secondo me è uguale ai driver vecchi

@kam: ma sta cosa del ready boost la sai? di usare le memorie usb/sd card come ram?? io ho provato con la mia pennina da 4 gianluigi che me ne mette 3,7 ma non mi sembra che sia cambiato granchè...
    quoto la prima parte, secondo me quei 0,6 ghz in più ti hanno fatto la differenza e non i drivers.

Il ready boost mi sa che se hai un raid di raptor e 8 gb di ram è inutile.....................

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

quindi in qualsiasi caso avere 4giggi migliorerebbe le mie prestazioni, visto che oramai viaggio a 64.

ragazzi mi ricordo che alcune settimane fa su toms mi pare, io e andy ci trovammo in una discussione di un ragazzo che si voleva fare il pc e tirò fuori la motivazione di un quad proprio dicendo che gta sarebbe stato ottimizzato per quad. ovviamente tutti noi facemmo na grassa risata.

aveva ragione il tizio
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

Title
    Pro

Predefinito

quindi in qualsiasi caso avere 4giggi migliorerebbe le mie prestazioni, visto che oramai viaggio a 64.

ragazzi mi ricordo che alcune settimane fa su toms mi pare, io e andy ci trovammo in una discussione di un ragazzo che si voleva fare il pc e tirò fuori la motivazione di un quad proprio dicendo che gta sarebbe stato ottimizzato per quad. ovviamente tutti noi facemmo na grassa risata.

aveva ragione il tizio
    ma se ci pensate sarebbe anche normale...figuratevi se le software house (specie ora che si stanno diffondendo i core i7 quad core) non si sbattono un pochino a ottimizzare i loro giochi per sfruttare più di 2 core...

ovvio i benefici non saranno del 200% migliori ma qualcosina sempre un possessore di quad (se l'applicazione è ottimizzata per il quad) riesce a guadagnare...

io è da quasi un anno che porto l'esempio di Alan Wake (gioco che doveva uscire e che invece è ancora in fase testing) e molte indiscrezioni parlavano di un 30% di prestazioni in più per i possessori di quad o più core rispetto ai dual...

non siamo ancora al 30% (sempre se quel test è veritiero, ovvio) in più ma qualcosina già con GTA IV sembra smuoversi

L'avatar di nVegeth
    Title
    Pro

Predefinito

Per quel che mi riguarda, in attesa della patch che si speri sia miracolosa, non resta altro che fare il pazzo in auto/moto per quel pò di Liberty City libera all'inizio, con i propri brani preferiti a palla

@ Kam: cosa dicevi qualche giorno fa in shout, riguardo alla radio che non sentivi?
    Ultima modifica di nVegeth; 09-12-2008 alle 20:57
    respect.

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

io sono andato un pochino avanti...belle macchinine ma ancora la città ridotta.
    intanto ecco le foto della confezione originale per chi non l'avesse ancora "odorata":

EMANUELE le puoi mettere in spoiler nella home di questo topic no?
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

alcuni miei screen, ora che inizio a godermelo...

L'avatar di K4m1c14
    Title
    Pro

Predefinito

Che quando salgo in automobile le macchine non hanno le stazioni radio... boh... ho provato a reinstallarlo ma non cambia niente... tutto muto, solo stridire di gomme...

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

la stinger, quando cambi scoppietta lanciando fiamme! spettacolare...è quella nello screen con il vetro sporco di sangue..sarebbe una viper

L'avatar di nVegeth
    Title
    Pro

Predefinito

Che quando salgo in automobile le macchine non hanno le stazioni radio... boh... ho provato a reinstallarlo ma non cambia niente... tutto muto, solo stridire di gomme...
    Ah...strano

la stinger, quando cambi scoppietta lanciando fiamme! spettacolare...è quella nello screen con il vetro sporco di sangue..sarebbe una viper
    già in Vice City la Cuban Hermes lo faceva
    respect.

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

due novità: la prima che la patch dovrebbe uscire il 17-18 dicembre..
    la seconda che ho trovato un modo per migliorare le performance ma è tutto da testare...

Spoiler:
    Ok so here is my clever tweak -

Since even modest graphics cards can run decent texture levels with even 256mb of memory, even a basic machine can run medium textures (possibly even high) with NO peformance hit.
    However since the game refuses to let you choose your own settings you have to 'spend' memory to get the medium textures.

This means you have to have less draw distance or lower resolution, which really kills the experience. However i found a cunning way to get medium textures by fiddling the settings.

You need to set the game options initially to medium or high textures, and not worry about resolution and your view distance. Just set them as low as you can so you can spend all your memory on getting the textures as high as your machine will allow.
    A 512mb card might be able to get high textures since you can spend over 512... so try it and dont forget to use fraps to check your frame rates before and after.

Now you have the game set at your desired texture level, start a game (making sure to restart GTA 4 if necessary to load new textures) then once in game go to the graphics menu and [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] the textures to LOW!

The game will 'refund' you back the memory you spent on textures, but the textures wont revert back until you restart the game. This means you can now increase your resolution to a nice [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] level, and then add view distance (i recommend certainly NO LESS than 10 or it really looks screwed up).

If you check with fraps you will see no detectable decrease in frame rate, but you now have decent textures along with your original resolution and view distance combination.

in poche parole:
    -fai partire il gioco e metti le texture al massimo, ma tutto il resto al minimo, soprattutto la risoluzione!
    -riavvia il gioco
    -ora metti le texture so low, aumenta gli altri parametri compresa la risoluzione e gioca senza riavviare

questo dovrebbe liberare la memoria ma la qualità rimane sempre buona. sono un po' scettico e cmq domani proverò. provate anche voi e ditemi...

stay tuned!!
    Ultima modifica di adexxx88; 12-12-2008 alle 00:45

L'avatar di K4m1c14
    Title
    Pro

Predefinito

@kam: ma sta cosa del ready boost la sai? di usare le memorie usb/sd card come ram?? io ho provato con la mia pennina da 4 gianluigi che me ne mette 3,7 ma non mi sembra che sia cambiato granchè...
    Il readyboost è simile al sistema di prefetching di vista, ma si differenzia per la "qualità" del servizio, in quanto mentre il prefetch carica in ram tutti i file ad accesso frequente usandola come cache il readyboost mette sullo spazio dedicato del pendrive i files di dimensioni infinitesimali usandolo anch'esso coma cache, il risultato sarà l'avere una memoria flash x i files di piccolissime dimensioni, col risultato di migliorare i caricamenti di questi ultimi in quanto la memoria cache al contrario di un hdisk magnetico non soffre di latenza della testina, e quindi indipendentemente dalla dimensione dei files letti leggerà sempre al suo massimo di banda, che si assesta intorno ai 27mb/s nei pendrive da 2gb o + odierni (importante non riesce ad usare + di 4096mb, e la tua penna non è da 4096mb ma da 4 miliardi di byte, o 4gb "commerciali" come quelli degli hdisk, che in realtà sono 3810mb).

Un qualsiasi hdisk se sottoposto ad un test di banda con files piccolissimi in lettura random non riuscirà mai a tenere testa ad un pendrive anche mediocre.

L'avatar di nVegeth
    Title
    Pro

Predefinito

[ot] uso da un mesetto il readyboost su una pendrive di 2GB e non ho notato alcuna differenza (con 2GB di RAM) [/ot]
    respect.

Pagina 12 di 18 PrimaPrima ... 21011121314 ... UltimaUltima