Da un po' di anni a questa parte le MOD sono diventate il pretesto per i gamer più esigenti di oltrepassare i limiti imposti dai videogiochi, di creare insomma dei "videogiochi nei videogiochi", alternative a giochi che magari già di per sé sono validi, ma che proprio per questo evidente motivo lo possono essere ancor di più...
Chiaramente le mod non possono che essere realizzate, per un gioco specifico, tramite l' EDITOR di quello stesso specifico gioco; di editor versatili e potenti ne esistono pure troppi ormai, ma ultimamente ha preso piede un "certo" SandBox 2, sviluppato da Crytek e alla base, come tutti saprete, del gioco Crysis. Con esso già si sono create molteplici ed originali mod per Crysis appunto, ma magari questo argomento lo lascio discutere a voi con video dimostrativi e quant'altro; giusto per darvi un'idea, ecco come si presentano le "istruzioni" per modificare l'editor in questione: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
Insomma, non è poi un gioco da ragazzi come inizialmente sembrerebbe. Ci vuole pazienza, e tanta, tanta fantasia/creatività.
Ora, fatta questa piccola ed esplicativa introduzione alle MOD e a come le si può creare, vi lascio all'ultima che ho avuto modo di vedere ultimamente (su youtube guardo altro di solito), e che mi ha particolarmente colpito per un semplice fatto: il gioco su cui è basata è stato uno di quelli del 2007 che mi sono piaciuti di più in assoluto, idem per la stampa e per il pubblico: Portal, sviluppato da Valve Software, naturalmente e rigorosamente per PC. In breve, questa mod di Portal è stata realizzata con l'intento di ispirarsi chiaramente ad un altro gioco, che tuttavia ancora non viene rilasciato: Mirror's Edge. Praticamente i suoni e il gameplay (come ovvio) sono di Portal, ma l'ambientazione è quella di Mirror's Edge.
Naturalmente prendete pure questo topic come riferimento per condivere altre mod che vi sono piaciute, che vi hanno colpito particolarmente, o che magari avete realizzato voi stessi; insomma siete liberi di fare un po' come vi pare, purché non vi allontaniate dal tema principale del topic (le MOD), perché sennò sapete cosa succede...
[youtube]koXw-biYU38[/youtube]