Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 27

Discussione: Far Cry 2 PC VGA Graphics performance

L'avatar di nVegeth
    Title
    Pro

Exclamation Far Cry 2 PC VGA Graphics performance

Domani esce finalmente l'attesissimo Far Cry 2
    Non può mancare quindi un bel test che ci mostri come si comporta questo nuovo capolavoro con le attuali schede video (test effettutato da GURU3D. Io ho riassunto e tradotto).

Schede video in test:

nVidia GeForce

8800 GT 512MB
    8800 GTS 512MB
    8800 GTX 768MB
    8800 Ultra 768MB
    9600 GT 512MB
    9800 GTX+ 512MB
    9800 GX2 1024MB
    GTX 260 896MB
    GTX 280 1024MB

ATi Radeon

3850 256MB
    3870 512MB
    4670 512MB
    4830 512MB
    4850 512MB
    4870 512MB
    4870 X2 2048MB

Settaggi utilizzati durante il test

Qualità immagine nVidia-ATi

Bene, ora andiamo al test. Ecco le configurazioni utilizzate:

Scheda madre

ASUS P5E3 Deluxe mainboard (schede ATi Radeon)
    nForce 680i SLI (schede NVIDIA GeForce)
    Processore
    Core 2 Duo E8400 @ 3.0 GHz (FSB 1333)
    Memoria RAM
    2048 MB (2x1024MB) DDR3 1066 MHz Corsair (mobo ASUS)
    2048 MB (2x1024MB) DDR2 1066 MHz Corsair (mobo nVidia)
    PSU
    Enermax Galaxy 1000 Watt PSU (ASUS)
    BFG 800W ES (NVIDIA)
    Monitor
    Dell 3007WFP - up-to 2560x1600
    OS e soft
    Windows Vista 32-bit
    DirectX 9/10 End User Runtime
    ATI Catalyst 8.10 Far Cry 2 Hotfix driver
    NVIDIA GeForce 180.42
    Software benchmark suite
    Far Cry 2 - Ubisoft

Prima di mostrare i risultati, ecco un chiaro specchietto che ci offre un quadro ben preciso riguardo agli FPS e alle relative prestazioni:

Con meno di 30 fps il gioco non è godibile. Con un framerate fra 30 e 40, è molto giocabile e il divertimento è assicurato...Può presentarsi qualche scatto nelle scene più pesanti. Con 40-60 FPS il gameplay è ottimo; con oltre 60 fps...non c'è bisogno di commenti.

Bando alle ciance ora, ecco cosa sono in grado di fare attualmente le nostre schedozze con questo nuovo titolo:

Da questo primo grafico, possiamo immediatamente notare l'assenza (attualmente) del supporto alla 9800 GX2. In casa AMD invece si son dati da fare per assicurarsi da subito il supporto alla propria X2. A questa risoluzione, i 2GB di ram della 4870 X2 mostrano tutta la loro efficacia consentendo prestazioni 3 volte superiori della 4870 normale. Ma la vera vincitrice con questa super risoluzione è la GTX 260, che assicura prestazioni sufficienti ad un prezzo molto più contenuto.

A questa risoluzione, utilizzando i settaggi mostrati in precedenza, è necessario avere minimo una 9800 GTX+/HD 4850, due schede attualmente abbastanza accessibili dal punto di vista economico.

In questo caso, le schede dai costi più bassi iniziano ad offrire buone prestazioni...Per giocare a questa risoluzione dunque è sufficiente avere una 4850/8800/9800 GT. Non dimentichiamoci della CPU, che da questa res. diventa più importante.

A 1280x1024, una HD4670/9600 GT fa il suo buon lavoro. Se si ha qualche problemino col framerate a questa risoluzione, si consiglia di passare in DX9 e abbassare l'AntiAlias.

Conclusioni

Ottima grafica e gamplay; un qualsiasi PC moderno (purchè non sia preso al supermercato) permette di giocare a Far Cry 2, anche con settaggi grafici alti. I driver per questo gioco sono appena stati rilasciati da ambo le parti ed è quindi troppo presto per tirare delle conclusioni definitive. Con le schede GeForce comunque il gioco fila più "liscio", con ATI si ha qualche rallentamento di troppo. nVidia, quindi, è attualmente in testa dal punto di vista driver. In conclusione, Far Cry 2 si comporta sicuramente bene con le moderne schede grafiche attuali.
    Ultima modifica di nVegeth; 22-10-2008 alle 20:10
    respect.

L'avatar di Murloc
    Title
    Nerd

Predefinito

bene perfetto, ma dissento sempre da questi limiti di fps imposti dalle review, secondo me se in media hai 25 fps è giocabile e non hai problemi.
    30 mi sembrano da maniaco degli fps.

L'avatar di gagohulio
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

perfetto potrò godermi fc 2
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

L'avatar di .::NeO::.
    Title
    Pro

Predefinito

azz rullano alla grande le GTX280 e 260

a risoluzioni umane viaggiano come/di più della dual gpu di casa ATI...e questo la dice lunga sull'importanza di driver ben fatti

Ottimo lavoro comunque nVegeth

.::NeO::.

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Murloc Visualizza Messaggio
    bene perfetto, ma dissento sempre da questi limiti di fps imposti dalle review, secondo me se in media hai 25 fps è giocabile e non hai problemi.
    30 mi sembrano da maniaco degli fps.
    la differenza tra 25 e 30 la noti eccome, così come da 30 a 40 e da 40 a 60...oltre no....
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

Title
    Esperto

Predefinito

Non per rovinare la festa, ma si sa benissimo che il gioco è stato sviluppato da Ubisoft in collaborazione stretta e costante con Nvidia; e non solo. Il team di sviluppo ha dichiarato di aver usato sempre delle GPU GeForce per creare e testare FC2, indi mi spiace dirlo, ma i possessori ATI che non hanno una 4870X2 non hanno alcuna speranza di superare le GTX attuali, e veramente mi dispiace. Del resto vi siete chiesti perché già dal 21 di questo mese sono disponibili nuovi driver beta Forceware ottimizzati per FC2, mentre di driver ATI nemmeno l'ombra c'è...
    Adesso cmq, appena il gioco sarà disponibile, ci confronteremo tutti per vedere come stanno realmente le cose, anche perché (senza offesa) la review di guru3d è un po' da niubbi...potevano almeno dire con che driver hanno fatto i test...

L'avatar di Abstract
    Title
    Moderatore Grafico

Predefinito

io ho la mia 8800 gts....credo riesce a sostenere Farcry 2

Title
    Pro

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da 3manuele Visualizza Messaggio
    Non per rovinare la festa, ma si sa benissimo che il gioco è stato sviluppato da Ubisoft in collaborazione stretta e costante con Nvidia; e non solo. Il team di sviluppo ha dichiarato di aver usato sempre delle GPU GeForce per creare e testare FC2, indi mi spiace dirlo, ma i possessori ATI che non hanno una 4870X2 non hanno alcuna speranza di superare le GTX attuali, e veramente mi dispiace. Del resto vi siete chiesti perché già dal 21 di questo mese sono disponibili nuovi driver beta Forceware ottimizzati per FC2, mentre di driver ATI nemmeno l'ombra c'è...
    Adesso cmq, appena il gioco sarà disponibile, ci confronteremo tutti per vedere come stanno realmente le cose, anche perché (senza offesa) la review di guru3d è un po' da niubbi...potevano almeno dire con che driver hanno fatto i test...
    eh beh ma 3ma è naturale che le nVidia vadano meglio (e con questo non voglio scatenare fanboysmi o che altro, chi mi conosce sa che non sono il tipo visto che appena uscita la 4870x2 prediligevo ATI visto che il gap prestazionale rispetto alle GTX era devastante)...del resto ogni singolo gioco che viene creato (ad eccezione di una ristrettissima percentuale) viene concepito, testato e ottimizzato su piattaforma nVidia quindi per forza di cose quest'ultima va molto meglio delle vga ATI...nVidia (buon per lei) ha il cash da investire sui programmatori per far si che questi usino le sue gpu durante il developing di un gioco e per questo fattore riesce ad accaparrarsi una fetta di mercato veramente ampia...cosa che ATI (almeno per il momento non può fare...) e i risultati si vedono subito:

- single gpu nVidia che vanno come dual gpu ATI (se non meglio)
    - driver migliori che escono prima e meglio ottimizzati (riescono persino a far uscire un pacchetto driver solo per in gioco!)

è per questo che adesso sto dalla parte di nVidia...è più conveniente a ME.
    Citazione Originariamente Scritto da Abstract Visualizza Messaggio
    io ho la mia 8800 gts....credo riesce a sostenere Farcry 2
    Ci gira tranquillamente, 1280x1024 tutto al massimo senza AA...garantisco

L'avatar di Carlo
    Title
    Nerd

Predefinito

anche ATI ha reso disponibili una serie di driver espressamente pensati per FC2

Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Bene

ma com'è ke la nVidia 9800gx2 ha cosi bassi FPS??

Title
    Pro

Predefinito

si vede che le dual gpu di nVidia hanno qualche problema...alla faccia di quei balordi che se la menavano perchè avevano la vga più potente al mondo

Piuttosto che prendermi la 9800gx2 mi faccio un normale sli di vga che rende 10 volte meglio.

Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da .::NeO::. Visualizza Messaggio
    si vede che le dual gpu di nVidia hanno qualche problema...alla faccia di quei balordi che se la menavano perchè avevano la vga più potente al mondo

Piuttosto che prendermi la 9800gx2 mi faccio un normale sli di vga che rende 10 volte meglio.

Straquoto!!

L'avatar di Shima78
    Title
    Esperto

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Flax89 Visualizza Messaggio
    Straquoto!!

Ok mò vedo io cosa riesco a fare

Neo hai ragione praticamente in tutto. C'è da dire che comunque Nvidia ha fatto sempre dei driver migliori rispetto ad ATI, questo è innegabile.

Inoltre adesso NVidia ha dalla sua parte il supporto PhysXe ciò da un boost in più a NVidia rispetto ad ATI.
    Ultima modifica di Shima78; 21-12-2008 alle 17:15

L'avatar di nVegeth
    Title
    Pro

Predefinito

Ema c'è scritto che driver hanno usato...
    respect.

L'avatar di R4z3R
    Title
    Esperto

Predefinito

ottimo, magari non ha delle chicche da puristi come crysis per quanto riguarda la grafica ma penso che non abbia assolutamente senso dimezzate o addirittura dividere per 3 il framerate solo per dei particolari che come prestazioni/effetti visibili non valgono assolutamente la candela...molto meglio un ottimo framerate con una grafica parimenti visivamente sconvolgente

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima