premetto che tecnicamente e graficamente lo trovo stupendo, non mi ha colpito però particolarmente la storia, PER ORA, che sono al 18%...più avanti vi dirò.
ci sono ancora cmq molti bug e cose molto carine, ma anche qualche dettaglio non all'altezza. poi sto sistema di quest multiple almeno a me disorienta un pochino, ne preferisco una unica e a impatto cinematografico stile HL2...
sono deluso invece dalle dimensioni dell'area di gioco,secondo me troppo piccola, dopo un po' stufa passare sempre dalle stesse parti con la jeep
sono molto più ampi gli fps a livelli, dove si cambia sempre anche l'ambientazione
es. crysis o fc1
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Beh Adexxx ti posso capire...però HL2 è LA STORIA dei FPS moderni, indi non può essere paragonato nemmeno (anzi, proprio per niente) a FC2. Però non mi dire che non ti sembra di stare veramente in Africa perché non ci credo! L'immersività fa paura, è resa in maniera oltremodo impeccabile, questo almeno glielo dovete riconoscere. Il fatto che dici degli scenari che forse dopo un po' diventano troppo "fini a se stessi" e ripetivi, ci sta tutto, e il perché non c'è nemmeno bisogno di spiegarlo: sei in Africa...obiettivamente come fa un territorio (sebbene si estenda per ben 50 km²) "desertico" (perché di questo si tratta, siamo sempe e comunque in Africa, non dimentichiamolo) a variare, a cambiare di villaggio in villaggio e a non rimanere sempre lo stesso (nella sostanza) ?!?! E' impossibile appunto.
Ancora però non mi capacito del fatto che qui vi state grosso modo lamentando della fin troppo estrema libertà che il gioco lascia ad ogni giocatore...beh magari è effettivamente troppa in certi casi...ma se non è questo che cercate da un FPS, allora cosa? (non mi rispondete "una bella trama intensa e profonda", perché ormai questa è questione superata, monotona e da archiviare)
P.S. Che personaggio avete scelto voi? Io avendo imbarazzo della scelta, ho optato per il (38enne?) irlandese...non ricordo come si chiama.
P.S.2 Qualcuno è rimasto "disturbato" dalla scena iniziale mentre lui comincia ad accusare la malaria? Io non nascondo di sì...ho avvertito una strana sensazione...passata immediatamente appena ho imbracciato il fucile d'assalto ()...raga, viva gli sparatutto. Non ho altro da aggiungere
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Ultima modifica di 3manuele; 23-10-2008 alle 22:53
Cavolo....a giorni arriverà il gioco a casa mia e io mi trovo fuori.
Il primo Farcry è stato spettacoalre sotto tutti i punti di vista...non vedo l'ora di iniziare il 2.
QUalcuno ha provato la modalità multiplayer?
Già inizio a sbavare ma ho un dubbio se il mio sistema regge le caratteristiche del gioco![]()
emanuele ioho scelto il primo personaggio che è quello che tu hai nell'avatar se non sbaglio. ma se avessi preso un'altro personaggio la storia sarebbe partita sempre con la sequenza della jeep e poi l'attacco di malaria?
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ho preso anche io il brasiliano naturalizzato americano
penso che useranno tutti quello
premetto che non ho ancora giocato a far cry 2 quindi non esprimerò un giudizio diretto fino ad averlo provato, però sulla questione del doppiaggio è purtroppo vero che molti titoli in italiano perdono tantissimo pathos della recitazione originaria, a partire da BiAHH, perciò se far cry ha un doppiaggio del genere (mi baso su quanto detto qui) non lo giustifica certo essere "mediocre come gli altri", in quanto rare perle ci sono, vedi il doppiaggio di bioshock in italiano, pari a quello in inglese come cura
proprio per questo e sapendo bene l'inglese sto cominciando a prendere in considerazione l'ipotesi di giocare con l'audio in inglese d'ora in poi a tutti i titoli
detto questo non vedo l'ora di provarlo, appena avrò tempo ovviamente..intanto buon game ai possessori e qualche screen non farebbe male grazie![]()
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Per carità Neo, ha ragione su tutto (come sempre del resto), ma quello che IMHO andava un attimino meglio specificato era che il gioco, a livello puramente soggettivo, può piacere come non piacere, mentre a livello oggettivo è superiore a Crysis, anche graficamente, e ti spiego il perché: Crytek vanta il "miglior" motore grafico della storia dei videogiochi, e io stesso ho detto in un altro topic che difficilmente qualcuno farà un motore graficamente "migliore", se non la stessa Crytek con un eventuale "CryEngine 3". Orbene, premesso ciò (e premesso che comunque non vanno considerate solo le texture e gli effetti post-processing in un motore grafico), io non posso proprio, e scusa se non posso, fare a meno di notare alcune cose:
1) L'IA il CryEngine 2 la gestisce veramente da far ribrezzo (e in Warhead la cosa non è manco minimamente cambiata, che sforzo), mentre il Dunia Engine, per quanto sia un motore appena debuttante, appena nato, e dunque potenzialmente ancora "buggato", mi sembra (come ha tra l'altro testimoniato Luke qualche post sopra) che fornisca un' IA invece molto "aggressiva" e per nulla permissiva (naturalmente a un livello di difficoltà alto, non certo "facile", e anzi vorrei ben vedere
).
2) Per quanto riguarda le texture, nulla da controbattere; hai ragione, ma del resto il CryEngine 2 è troppo impegnato a rendere l'ambiente talmente foto-realistico che si dimentica di far girare il gioco ad ALMENO 30 FPS (chissà perché invece io riesco a fare una media di 32 FPS con tutto al max e addirittura AA@8X con FC2); ecco...questo "punto 2" mi serve a dimostrarti che oggettivamente la grafica di FC2 è migliore ma "fra virgolette", nel senso che per grafica "migliore" intendo che è la migliore per rapporto qualità visiva/prestazioni, e imho è quando questo rapporto è alto che si può veramente parlare di "migliore" motore grafico, perché se permetti FC2 offre una buonissima grafica alla portata di TUTTI, mentre Crysis (ahimè) offre una grafica stupenda (anche troppo) alla portata (e lo sai meglio di me) di pochi.
3) Il fatto che tu ed altri siate rimasti delusi perché l' aspettativa sul gioco era quella che era, beh è innegabile, ma ti prego fammi aggiungere anche questo: ma veramente credevi (e credevate tutti) che il Dunia sarebbe stato graficamente più appagante e foto-realistico del CryEngine 2 ?Ma daiiii...avreste dovuto fare un piccolo ragionamento a riguardo quando sono stati rilasciati i requisiti di FC2, ed immediatamente avreste realizzato che non poteva essere così.
4) Il Dunia riesce a gestire 50km² di mappa di gioco (scusate se lo ripeto ogni volta) senza fare nemmeno un caricamento...un certo CryEngine 2 invece, guarda un po', si impalla ogni tanto (anzi troppo spesso per essere un middleware di tale caratura) perché deve caricare non un nuovo livello, ma semplicemente caricare il passaggio da una zona all'altra del medesimo livello, e questo poiché, udite udite, non ce la fa a sopportare il numero (effettivamente ed oggettivamente) esagerato di texture che in quel di Crytek hanno ritenuto (evidentemente) più importante di un gameplay più "pongevo" e scorrevole (stile FC2).
Ora, detto questo, ti lascio con un ulteriore punto che reputo il più importante dei cinque:
5) Tutto ciò che ho detto l'ho detto né per fare il "saputello" della situazione, né per passare per "Mr. So Tutto Io", né per farti in****are, né tantomeno per "elogiare" FC2 (anche perché è un gioco tale che si "autoelogia"). Semplicemente sono cose che dico col cuore in mano prima di tutto, e secondo poi le dico tanto per farci una chiacchierata fra amici (perché questo siamo)...tant'è vero questo, che io ho accettato di buonissimo grado quello che tu a tua volta mi hai detto nei punti 1 e 2 del tuo post, che ritengo assolutamente veritieri e saldi...ma fino a un certo punto (beh che vuoi, ognuno giustamente deve difendere le proprie opinioni no?
).
Adesso piuttosto vediamo di postare screen a risoluzioni esagerate (); e soprattutto qualcuno testimoni che effettivamente i driver (sia ATI che Nvidia) rilasciati apposta per FC2, diano maggiori prestazioni! (io c'ho giocato coi 178.13
)
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sono perfettamente d'accordo su questa parte del discorso e particolarmente sulla parte grassettata
come per altro avevo già detto non ha alcun senso che un motore grafico si perda in finezze che l'hw di adesso ancora non ci consente di gustare, relegando quindi il framerate in secondo piano pur di mettere effettini dal rapporto prezzo di prestazione/effetto scandaloso, molto meglio un comunque ottimo motore grafico che risparmi queste finezze in favoro di un framerate che diciamocelo non è neanche da capogiro in quanto permette giusto i 30fps con tutto a palla
direi che è proprio questo il migliore compromesso, per come è fatto ora il cryengine 2 sarebbe dovuto uscire tra un anno o due e allora sarebbe stato supportato da hw all'altezza, adesso come adesso ha poco senso
una considerazione di contorno la I.A. non fa parte del motore grafico quindi a parità di motore grafico la IA può essere molto differente, dipende tutto da come viene programmata dagli sviluppatori e non è inerente l'engine grafico (leggasi cryengine 2 o dunia)
allora emanuele, oggi ho giocato tutto il giorno e sono arrivato ad un buon punto, quasi 30% e devo dire che la storia si è fatta molto più interessante, metto in spoiler due righe riguardo a ciò:
Spoiler:
la mia visione del gioco devo dire che è un pochino cambiata, in meglio ovviamente. gioco con tutto su molto alto tranne le ombre e le texture a alto, AA a 2X e mi garantisce picchi negativi rari sui 20 fps, mentre normalmente sto tra i 30-40, e vi ricordo che gioco a 1680x1050. ovviamente a 1280x1024 le cose cambiano, e di che tinta. infatti ho già messo in conto di prendere un'altra scheda quando usciranno le nuove gt300
detto questo io continuamente faccio screen del gioco con fraps, bmp che han già riempito una cartella di oltre 800mb
ma ho problemi di connessione e non posso upparle, mi dispiace, l'up di hardwarezone mi da errore
alcune piccole considerazioni sulla grafica:
ottimo lavoro eccetto per alcuni effetti come il fumo e le esplosioni: tanto fuoco si, MA IL FUMO????
e cavolo una mega fiammata e poi tutto scompare come nulla fosse...
che peccato!!
ottimi invece le zanzarine, le mosche, le foglie quando volano in seguito ad esplosioni.
la fisica poi non mi è parsa credibile al 100% in ogni occasione. tipo tiri una bomba dentro una casa e vedi che di fuori saltano tavoli, legni, taniche, poi vai dentro e mobili, bottiglie, sedie sono li ferme.
ASSURDO invece il sistema delle ombre, più credibili, nette, visibili e incredibilmente leggere rispetto a crysis-cagone che è pesante secondo me proprio per gli effetti delle ombre codificati da cane
EDIT: ah dimenticavo di parlarvi dei driver. messi e provato il bench mi da che ho migliorato di 3-4 frame con i dettagli che uso io, se invece sparo tutto al massimo e lascio l'AA a 2x è peggiorato il tutto di 1 frame.
Ultima modifica di adexxx88; 24-10-2008 alle 19:20
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includendo la seconda parte assume un significato diverso, comunque chi ha un computer potente ormai pretende sempre di più dopo aver visto crysis![]()
AGGIORNAMENTISSIMO!!!!!
e io che dicevo che la mappa era piccolina....bè oltre quella in cui si inizia, che è quadrata diciamo, se ne scopre un'altra grande uguale a sud...dopo un po' che si va avanti con la trama
EBBENE SI!!
ora si che ho cambiato idea riguardo questo gioco, sono sulla linea di pensiero del buon emanuele e del luke, è stupendo.
siccome pensavo che la mappa fosse solo quella, mi dicevo tra me e me "chissà che pizza farsi 33 missioni principali più altre secondarie sempre in questi soliti posti...!" e invece ecco che vengo ripagato vedendo il nuovo scenarioa cui si accede tramite un velocissimo caricamento. la battaglia sulla chiatta è epocale, ragazzi c'è un lago enorme, peccato per l'acqua che è sempre paludosa...ma cacchio un po' di acqua cristallina non si può avere? ricordo il primo far cry, proprio l'acqua era qualcosa di sbalorditivo..sarebbe bello ripetere!
ma magari c'è ancora un'altro pezzo di mappa con una bella costa! chi lo sà! per ora davvero le cose si fanno interessanti!
Ultima modifica di adexxx88; 24-10-2008 alle 21:56
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