Per carità Neo, ha ragione su tutto (come sempre del resto), ma quello che IMHO andava un attimino meglio specificato era che il gioco, a livello puramente soggettivo, può piacere come non piacere, mentre a livello oggettivo è superiore a Crysis, anche graficamente, e ti spiego il perché: Crytek vanta il "miglior" motore grafico della storia dei videogiochi, e io stesso ho detto in un altro topic che difficilmente qualcuno farà un motore graficamente "migliore", se non la stessa Crytek con un eventuale "CryEngine 3". Orbene, premesso ciò (e premesso che comunque non vanno considerate solo le texture e gli effetti post-processing in un motore grafico), io non posso proprio, e scusa se non posso, fare a meno di notare alcune cose:
1) L'IA il CryEngine 2 la gestisce veramente da far ribrezzo (e in Warhead la cosa non è manco minimamente cambiata, che sforzo), mentre il Dunia Engine, per quanto sia un motore appena debuttante, appena nato, e dunque potenzialmente ancora "buggato", mi sembra (come ha tra l'altro testimoniato Luke qualche post sopra) che fornisca un' IA invece molto "aggressiva" e per nulla permissiva (naturalmente a un livello di difficoltà alto, non certo "facile", e anzi vorrei ben vedere).
2) Per quanto riguarda le texture, nulla da controbattere; hai ragione, ma del resto il CryEngine 2 è troppo impegnato a rendere l'ambiente talmente foto-realistico che si dimentica di far girare il gioco ad ALMENO 30 FPS (chissà perché invece io riesco a fare una media di 32 FPS con tutto al max e addirittura AA@8X con FC2 ); ecco...questo "punto 2" mi serve a dimostrarti che oggettivamente la grafica di FC2 è migliore ma "fra virgolette", nel senso che per grafica "migliore" intendo che è la migliore per rapporto qualità visiva/prestazioni, e imho è quando questo rapporto è alto che si può veramente parlare di "migliore" motore grafico, perché se permetti FC2 offre una buonissima grafica alla portata di TUTTI, mentre Crysis (ahimè) offre una grafica stupenda (anche troppo) alla portata (e lo sai meglio di me) di pochi.
3) Il fatto che tu ed altri siate rimasti delusi perché l' aspettativa sul gioco era quella che era, beh è innegabile, ma ti prego fammi aggiungere anche questo: ma veramente credevi (e credevate tutti) che il Dunia sarebbe stato graficamente più appagante e foto-realistico del CryEngine 2 ? Ma daiiii...avreste dovuto fare un piccolo ragionamento a riguardo quando sono stati rilasciati i requisiti di FC2, ed immediatamente avreste realizzato che non poteva essere così.
4) Il Dunia riesce a gestire 50km² di mappa di gioco (scusate se lo ripeto ogni volta) senza fare nemmeno un caricamento...un certo CryEngine 2 invece, guarda un po', si impalla ogni tanto (anzi troppo spesso per essere un middleware di tale caratura) perché deve caricare non un nuovo livello, ma semplicemente caricare il passaggio da una zona all'altra del medesimo livello, e questo poiché, udite udite, non ce la fa a sopportare il numero (effettivamente ed oggettivamente) esagerato di texture che in quel di Crytek hanno ritenuto (evidentemente) più importante di un gameplay più "pongevo" e scorrevole (stile FC2).
Ora, detto questo, ti lascio con un ulteriore punto che reputo il più importante dei cinque:
5) Tutto ciò che ho detto l'ho detto né per fare il "saputello" della situazione, né per passare per "Mr. So Tutto Io", né per farti in****are, né tantomeno per "elogiare" FC2 (anche perché è un gioco tale che si "autoelogia"). Semplicemente sono cose che dico col cuore in mano prima di tutto, e secondo poi le dico tanto per farci una chiacchierata fra amici (perché questo siamo )...tant'è vero questo, che io ho accettato di buonissimo grado quello che tu a tua volta mi hai detto nei punti 1 e 2 del tuo post, che ritengo assolutamente veritieri e saldi...ma fino a un certo punto (beh che vuoi, ognuno giustamente deve difendere le proprie opinioni no? ).
Adesso piuttosto vediamo di postare screen a risoluzioni esagerate (); e soprattutto qualcuno testimoni che effettivamente i driver (sia ATI che Nvidia) rilasciati apposta per FC2, diano maggiori prestazioni! (io c'ho giocato coi 178.13 )