Il ritorno di Lara Croft
La bella archeologa è pronta all'azione.
Dopo le avventure narrate in Tomb Raider: Legend ritorna l'avventuriera più famosa del mondo in un nuovo capitolo della saga pubblicata da Eidos. Per ingannare l'attesa che ci separa dalla data di rilascio, prevista per il 21 novembre 2008 su svariati formati, è disponibile sul Marketplace di Xbox Live una demo scaricabile (per il momento a uso esclusivo degli utenti "Gold") che ci ha permesso di provare in anteprima un livello del gioco.
Bentornata Lara
Fin dall'inizio dell'avventura, a lasciare piacevolmente impressionati è senza dubbio il rinnovato comparto grafico: l'ambiente esplorabile è molto ben curato, realistico e di grande impatto, impreziosito da un gioco di luci e ombre abbastanza convincente.
La possibilità di interagire con alcune parti di esso rende senza dubbio più coinvolgente l'azione e aiuta l'immedesimazione del giocatore, dando quella piccola dose di interattività che non guasta mai. Grandi sforzi sono stati spesi - come era prevedibile - nella creazione e nell'attenzione al dettaglio riguardo al modello della protagonista e alle sue interazioni con lo spazio che la circonda: oltre a un nuovo look e a nuove animazioni, Lara viene influenzata dalle azioni e dall'ambiente in cui trova, sporcandosi con fango e terra, oppure bagnandosi quando viene a contatto con l'acqua.
Il livello presentato nella demo ci vede catapultati all'interno di un'antica rovina thailandese situata in mezzo della giungla: dopo essere arrivata in barca e aver scalato qualche roccia, Lara entra all'interno delle rovine per esplorarle meglio. Anche il sonoro si mette in evidenza fin da subito, compiendo bene il suo lavoro (soprattutto se si è in possesso di un buon impianto Dolby Digital), rendendo ancora più immersiva l'esperienza di gioco, grazie ai tipici rumori della natura e a musiche azzeccate. Da segnalare inoltre la presenza di un doppiaggio in italiano di buona caratura.
Esplorando le antiche rovine
Il gameplay, per quanto visto un questa demo, si divide sostanzialmente in due parti: quella esplorativa e quella di combattimento. Nella prima, che è preponderante, dovremo guidare Lara attraverso i mille pericoli della natura selvaggia, scalando rocce, facendoci strada nella foresta e saltando da una sporgenza all'altra per raggiungere l'obiettivo designato.
Di tanto in tanto avremo a che fare con i nemici, rappresentati in questa demo da animali selvatici quali tigri, pipistrelli o ragni: per affrontarli, è possibile selezionare un'arma da un vasto arsenale che spazia dalle classiche pistole, alle mitragliatrici leggere Uzi, alle bombe e altro ancora, offrendo tutto il necessario per farsi strada fra le minacce proposte dal gioco. Inoltre avremo a disposizione diversi oggetti che ci verranno in aiuto, tra i quali una luce, un binocolo, i soliti medikit e la nuova mappa sonar.
Nonostante l'elevato numero di comandi disponibili (con i quali è possibile saltare, cambiare armi, eseguire mosse di combattimento e altro ancora), muoversi con la bella protagonista ed effettuare le mille acrobazie di cui è capace è abbastanza intuitivo e raramente ci troviamo di fronte a un errore da attribuire al sistema di comandi piuttosto che al giocatore. Per aiutare chi potrebbe essere inizialmente spiazzato, un tutorial guida il giocatore passo dopo passo, permettendogli di apprendere tutte le varie abilità nel momento in cui ne sarà necessario l'utilizzo.
Una foresta impervia
Raggiungere i vari obiettivi è facile e abbastanza lineare, non sarà quindi possibile rimanere bloccati o non sapere come proseguire, visto che nel gioco è abbastanza guidato e include volendo vari aiuti sul campo (accessibili tramite menu), che offrono indizi e suggerimenti sul da farsi ai giocatori maggiormente in difficoltà. Oltre alla solita esplorazione e ai combattimenti, nella classica tradizione di ogni Tomb Raider che si rispetti, sono presenti anche dei semplici enigmi da risolvere interagendo con l'ambiente circostante al fine di proseguire nel gioco: in questa demo, per esempio, troviamo un antico ascensore bloccato e sarà compito di Lara trovare il modo di renderlo utilizzabile, esplorando la zona e sbloccando i due perni che si trovano ai lati di esso. La demo provata è abbastanza ampia e ci ha permesso di visitare un intero livello, che abbiamo trovato ottimo dal punto di vista del design, anche se con pochi nemici e tutto sommato privo di reali difficoltà.
Da quanto ci è stato possibile vedere e provare, il nuovo gioco della saga di Tomb Raider sembra destinato a non deludere i fan della bella avventuriera: una linearità piuttosto marcata potrebbe deludere gli amanti della libertà e della varietà più estrema, ma si tratta di una precisa scelta di design da parte degli sviluppatori per guidare meglio il giocatore lungo il percorso di gioco. Per il momento Tomb Raider: Underworld attestarsi su uno standard qualitativo abbastanza buono, valutazione che rimane confinata per il momento al solo livello provato: il giudizio definitivo è quindi rimandato di qualche settimana, in attesa della pubblicazione del gioco completo.
Requisiti Minimi:
Sistema operativo: Microsoft Windows XP| Vista
Processore: Intel Pentium 4 a 3,0 GHz o equivalente AMD Athlon XP 2,5 GHz
RAM: 1 GB Ram (Windows Xp) 2 GB Ram (Windows Vista)
Scheda grafica: Nvidia GeForce 6 series 6800 GT o superiore, /ATI 1800 XT o superiore; 100% compatibile con DirectX 9.0c
Spazio sul Disco: 8 GB di spazio libero su Hard Disk
Scheda audio: Scheda audio compatibile con Microsoft Windows XP| Vista (Compatibile al 100% con DirectX 9.0c)
Lettore DVD-ROM: Unità DVD-ROM a quadrupla velocità (4x)
Periferiche di controllo: Mouse e tastiera 100% compatibili con Microsoft Windows XP| Vista.
Requisiti Consigliati:
Sistema operativo: Microsoft Windows XP| Vista
Processore: Intel Core 2 Duo a 2,2 GHz o equivalente Athlon 64 X2 4400+
RAM: 2 GB Ram (Windows Xp & Windows Vista)
Scheda grafica: Nvidia GeForce 9800 GTX o superiore, /ATI HD 4800 o superiore; 100% compatibile con DirectX 9.0c
Spazio sul Disco: 8 GB di spazio libero su Hard Disk
Scheda audio: Scheda audio compatibile con Microsoft Windows XP| Vista (Compatibile al 100% con DirectX 9.0c)
Lettore DVD-ROM: Unità DVD-ROM a quadrupla velocità (4x)
Periferiche di controllo: Mouse e tastiera 100% compatibili con Microsoft Windows XP| Vista.
Alcune Image
[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]