Dead Space & Bioshock: le tante analogie
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Introduzione:
Sebbene Bioshock sia un First Person Shooter, mentre Dead Space un Third Person Shooter, tra i due titoli vi è una serie impressionante di analogie, così tante che giocando Dead Space (il quale è uscito dopo) sembra di rigiocare un Bioshock ambientato nel futuro.
Vediamo quindi quali sono questa analogie, divise per argomenti.
Ambientazione:
Le vicende narrate in entrambi i titoli si svolgono in un luogo distante ed isolato rispetto al resto della civiltà umana, Bioshock nella città sottomarina di Rapture mentre Dead Space su un'astronave mineraria persa nello spazio, con i mezzi di comunicazione guasti, la USG Ishimura.
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Scorcio della città di Rapture e la USG Ishimura in opera
Gli spazi in cui ci muoveremo sono angusti, bui, spesso ricoperti di sangue e pieni di cadaveri sbudellati e scene raccapriccianti, e anche se questa è una cosa in comune con molti altri videogiochi, vedremo più avanti che addirittura alcuni livelli tra i due giochi sono quasi identici.
L'esterno della struttura in cui ci troviamo sarà un'ambiente inospitale e nocivo per la nostra salute: tuttavia in Dead Space per brevi periodi ci muoveremo anche all'esterno (lo spazio, senza ossigeno e gravità) mentre in Bioshock rimarremo sempre "all'asciutto"(infatti fuori c'è l'oceano nella sua profondità). Potremmo godere di brevi scorci ogni tanto, se in Dead Space vedremo asteroidi o cadaveri sospesi nel vuoto, in Bioshock ci troveremo ad ammirare branchi di pesci o cadaveri che galleggiano.
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L'ambiente che ci circonda è poi in stato di evidente decadenza: Rapture è stata costruita negli anni 30 e noi ci ritroviamo a esplorarla negli anni 60 del 1900, molte cose cadono a pezzi o sono comunque di stili ed epoca passate rispetto ad altri elementi che percepiamo come nostri e "attuali". Stesso discorso per Dead Space, la USG Ishimura è un colosso con 60 anni di servizio sulle spalle, molte strutture sono oramai obsolete, e infatti dovremo ripararle o ripristinarle per gran parte del tempo di gioco.
Poi più nel dettaglio ci sono particolari come i manifesti sui muri, molto simili per i due titoli, anche se in Bioshock alcuni sono veramente sarcastici e denotano l'ipocrisia generale in cui è nata la città di Rapture, mentre in Dead Space sono per lo più pubblicità "di parte" dell'attività mineraria o della ricerca scientifica che veniva svolta sulla USG Ishimura.
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Manifesti su Dead Space
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Manifesti di Bioshock, molto sarcastici
Trama e Personaggi:
ATTENZIONE, verrà di seguito rivelata del tutto o in parte la trama dei due videogiochi, se non li avete ancora giocati e non volete rovinarvi la sopresa, saltate questa sezione
Si iniza con uno schianto improvviso dei due mezzi su cui si trova il protagonista, l'astronave USG Kellion per Dead Space che impatta col ponte della USG Ishimura e un normale e anonimo aereo di linea che precipita nell'oceano per Bioshock.
Questo è un fattore chiave per la trama, infatti data la distruzione dei due mezzi, saremo confinati per tutto il gioco nel posto in cui siamo capitati.
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L'aereo schiantato e La USG Kellion
Iniziamo a prendere confidenza con l'ambiente e noteremo come il gioco si basi sull'eseguire gli ordini che riceviamo via radio da una persona che naturalmente riteniamo amica, e dalle buone intenzioni, Atlas per Bioshock e Kendra per Dead Space.
Più avanti nella trama scopriremo che tutto ciò per cui abbiamo lottato e faticato, in realtà è servito ad ottenere il contrario di ciò che il nostro interlocutore ci ha sempre detto: infatti il vero nemico è la persona per il quale abbiamo lavorato, aiutandolo nei suoi scopi malefici, ma alla fine, non vi preoccupate, avremo la nostra vendetta.
Il resto dei personaggi hanno un ruolo secondario ma comunque importante, vi sono il dottor Mercer per Dead Space e Andrew Ryan per Bioshock, che scopriremo essere non così cattivi come si credeva, o sennò i vari personaggi come la Dottoressa Tenembaum o Zazck Hammond, che servono come semplice supporto al personaggio principale.
Altri personaggi meno importanti che troveremo solo per alcuni livelli sono poi sempre molto simili, spesso eccentrici e pazzi, come Sander Cohen in Bioshock o il dottor Terrence Kyne per Dead Space, invece alcuni li conosceremo solo perchè continuamente citati in documenti che troviamo sparsi per i livelli (registazioni audio, scritte, ecc..) e non li avremo mai di fronte fisicamente.
In Bioshock spesso vediamo fantasmi in bianco e nero apparirci davanti, a volte impegnati in scene divertenti (specie per i dialoghi che inscenano) e altre volte piuttosto drammatiche. In Dead Space invece incontriamo quasi in ogni livello uomini o donne che stanno rantolando, farfugliano qualche cosa e poi stramazzano al suolo. Altri invece si suicidano davanti a noi e vediamo il terrore nei loro occhi, addirittura poi troviamo gente in evidente stato confusionale immobile davanti a cadaveri probabilmente di loro amici o colleghi. Non sappiamo però se queste scene siano reali o frutto della nostra mente, in preda ad allucinazioni: infatti sia Kendra che Zack ci confermano continuamente via radio di soffrire di allucinazioni prodotte dall'atmosfera infetta che oramai regna sovrana in tutta la USG Ishimura.
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Anche il nostro incontro con Nicole, la ex-fidanzata di Isaac, è reale o frutto della nostra mente? Kendra solo alla fine ci rivela il video di Nicole in tutta la sua interezza: nella parte a noi negata fino ad allora si vede la stessa Nicole suicidarsi. Quindi non vi è la certezza che la Nicole incontrata nel gioco sia reale, potrebbe essere tutto frutto della mente di Isaac manipolata dai poteri metafisici del Marchio.
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I Nemici:
I nemici nel gameplay sono pure molto simili: i Necromorfi di Dead Space sono gli ex dipendenti e operai dell'astronave, trasformati in mostri dall'infezione aliena che si è diffusa dopo la scoperta del Marchio (un monolite dalle proprietà misterioso scoperto appunto durante l'opera di estrazione mineraria della USG Ishimura). In loro tuttavia riconosciamo le fattezze umane, anche se mostruosamente deformate, vi sono uomini, donne, bambini (feti) e diverse altre entità che sono assetate di sangue e violenza, con l'unico scopo di diffondere l'infezione.
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Alcuni esempi dei più comuni Necromorfi
In Bioshock invece dovremo massacrare principalmente i Ricombinanti, ovvero persone che assetate di successo e voglia di onnipotenza, si sono trasformate geneticamente grazie ai Plasmidi, sostanze create in laboratori genetici senza nessuna regola etica e morale, che alla fine li hanno solamente resi mostri, con funzioni motorie e mentali talvolta migliorate ma mossi da un'unico scopo: raccogliere l'Adam, una sostanza che funge da moneta nel mondo di Rapture, per comprare ulteriori plasmidi, in un circolo infinito e tristemente destinato all'autodistruzione.
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Piccola Galleria di Ricombinanti (Splicers in inglese)
Sia per Dead Space che Bioshock troveremo nemici lenti, impacciati, altri invece molto veloci e letali, alcuni con abilità speciali tipo arrampicarsi sui muri e spiccate doti acrobatiche. Tutti comunque molto terrificanti e faranno versi mostruosi per Dead Space, in Bioshock invece alcuni saranno persino buffi, specialmente per le frasi che dicono (come potete vedere dalle immagini più sopra).
Meccaniche di Gioco:
I due titoli sono molto simili nel gameplay: risolvi enigmi e ubbidisci agli ordini che ti arrivano via radio, nel frattempo fai fuori qualsiasi orrido mostro ti appaia davanti.
Molte volte sorgeranno problemi di natura tecnica come aprire porte che necessitano di un'autorizzazione speciale, o sennò dovremmo correre ai ripari di fronte a problemi creatici dai nemici che ci mettono i bastoni tra le ruote e cercando di rallentare la nosta missione principale.
Questo avviene esattamente per entrambi i giochi, e secondo me, alla lunga annoia anche un pochino.
Nel posto in cui siamo ci muoveremo con un mezzo di locomozione simile a un tram per Dead Space, mentre useremo le Batisfere in Bioshock. Entrando dentro uno di questi mezzi semplicemente il livello finirà e ne inizierà un altro in maniera identica per i due titoli.
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Le armi sono per tutti e due i giochi modificabili durante le nostre avventure tra i livelli, troveremo dei macchinari per potenziarle e donare alle stesse nuove abilità di fuoco secondario o semplicemente migliorare le caratteristiche principali (potenza, velocità di ricarica, precisione, capacità dei caricatori).
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Analogamente potremmo comprare o scambiare oggetti come armi, proiettili, bonus, ecc attraverso veri e proprio distributori sparsi qua e là nei livelli dei due giochi.
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Inoltre molte informazioni riguardo tecniche di combattimento, storie personali dei personaggi e dell'ambiente in cui ci troviamo le possiamo ricavare ascoltando le registrazioni audi che troviamo sparsi un po' ovunque sia in Bioshock (veri e propri nastri) che in Dead Space (file multimediali).
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Mentre per Bioshock durante un conbattimento usiamo l'arma principale in sinergia con il nostro plasmide (per ghiacciare, infuocare, rallentare, distrarre ecc...), in Dead Space potremmo usare il fuoco secondario o l'abilità di rallentare il tempo o spostare con un campo gravitazionale "personalizzato" gli oggetti o i nemici. Molto simile come gameplay in entrambi i giochi, come possiamo vedere nei seguenti video:
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=YJP1ZNKyYMM&feature=related[/youtube]
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=t0THLkb-vrc[/youtube]
ATTENZIONE, verrà di seguito rivelata del tutto o in parte la trama dei due videogiochi, se non li avete ancora giocati e non volete rovinarvi la sopresa, saltate questa paragrafo
Infine una piccola curiosità: le scritte sui muri e la loro funzione chiave.
In Bioshock nessuno ce lo dirà ma lo possiamo capire benissimo da soli che le continue scritte "Would You Kindly..." che troveremo disegnate col sangue sui muri sono opera del traditore Atlas, che si rivolge a noi via radio sempre con una certa educazione, usando appunto la frase "Potresti gentilmente..". In Dead Space invece spesso useremo consigli lasciati scritti sempre con il sangue dai minatori oramai deceduti, soprattutto il primo che troveremo "Cut Off Their Limbs", letteralmente "taglia loro gli arti" che in pratica è l'unico modo per uccidere in fretta e definitivamente i Necromorfi.
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Livelli:
Alcuni livelli di Dead Space sembrano fotocopiati ad altri di Bioshock: precisamente Environmental Hazard ricalca la trama del capitolo di Bioshock ambientato nell'Arcadia, ovvero la zona dove risiedono le serre che danno l'ossigeno all'intera struttura, sia la città di Rapture che la nave USG Ishimura. In entrambi i casi il cattivone di turno si è deciso a rendere tutto più difficile togliendo l'ossigeno, e immettendo dei veleni che uccidono sia le piante che tutti gli esseri viventi rimasti. Nostro compito sarà trovare varie componenti da miscelare e creare un antidoto, da rimettere poi in circolo e far tornare tutto come era prima. Le serre sono ovviamente infestate di mostri, la creazione dell'antidoto richiede molto tempo e componenti sparsi un po' ovunque.
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L'Arcadia e le serre della USG Ishimura
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I due pannelli da cui decontaminiamo l'aria
Altro Livello fotocopia, è quello che ci troviamo ad esplorare nei due capitoli Intensive Care e Lethal Devotion. L'ambientazione è un terrificante laboratorio medico e chimico. Ovviamente ci troveremo davanti tanti scenari agghiaccianti come stanze piene di lettini insanguati, pezzi di cadavere da ogni parte, forni per i cadaveri mezzi aperti da cui escono simpatici brandelli di carne. Il tutto infestato sempre da mostri e dove incontreremo il dottor Mercer, sempre dietro un vetro, mai raggiungibile. Attraverso i suoi discorsi comprenderemo la sua pazzia ma anche la sua grande convinzione che tutto ciò sia giusto e voluto da Dio.
Ovviamente tutto ciò ricalca in maniera piuttosto palese il livello di Bioshock intitolato Padiglione Medico dove dobbiamo combattere il chirurgo pazzo, il dottor Steinman. Infatti dopo averlo ucciso otteremo una chiave per andare avanti nel gioco, proprio come avviene nel livello Intensive Care di Dead Space dove dovremo scandagliare il cadavere di una altro dottore ucciso da Mercer precedentemente, e che proprio sotto ai nostri occhi verrà attaccato da un'entita aliena molto simile a una manta marina, e trasformato immediatamente in un potente e veloce Necromorfo.
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I laboratori medici: scene agghiaccianti per entrambi i giochi
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I forni crematori di Bioshock e l'obitorio/laboratorio di Dead Space
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Il dottor Steinman di Bioshock e Il dottor Mercer di Dead Space
Grafica:
Per tutti e due i giochi è stato usato il motore grafico Unreal Engine 3, un vero e proprio capolavoro di ingegneria informatica se pensiamo al suo splendore e alla sua leggerezza, è stato usato in moltissimi titoli dell'attuale generazione videoludica, non solo FPS..
Appunto per questo noteremo molte cose simili, in particolar modo gli effetti di luce, l'uso di HDR e gli shader delle superfici.
Alcuni screen di esempio paragonano anche la tuta di Isaac a quella dei Big Daddy di Bioshock, molto somoglianti per quanto riguarda le parti in tessuto e metallo arrugginiti e/o sporchi di sangue.
Giudicate voi gustandovele in HD:
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Conclusioni:
Non è ovviamente mia intenzione accusare Dead Space di plagio nei confronti di Bioshock, con questo confronto volevo solo far notare queste somiglianze e rendere gloria al titolo in questione, trattandosi a mio parere di un capolavoro assoluto quanto il simile Bioshock.
Se trovate ulteriori curiosità e analogie comunicatemelo, era mia intenzione inserirlo nella pagina del gioco su wikipedia.
Credits:
Immagini prese da:
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E alcuni miei screen in-game
Si ringrazia anche The Stig per alcune immagini prese dalla sua galleria di Bioshock
Adexxx88