[Thread Ufficiale] Calcolo della distanza dalla centrale Telecom Italia
In questi giorni mi sono interessato nella ricerca di una nuova offerta per il mio abbonamento alla Telecom, specie per risparmiare sulle chiamate verso i fissi e per migliorare la situazione della mia ADSL. In questa ricerca ho trovato una cosa che potrà essere utile a molti utenti.
In altre parole parlo del calcolo della distanza dalla centrale telecom italia. Tramite i valori di attenuazione e rumore (dB) della vostra linea, si può calcolare appossimativamente la distanza dalla vostra abitazione alla centrale telecom. Il calcolo può essere fatto in due modi: il primo è tramite un tool, chiamato Line Speed Estimator, che, tramite i valori di attenuazione e rumore in download e in upload e la vostra portante dichiarata, calcola la famosa distanza.
Il tool è raggiungibile [Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...].
Il secondo metodo invece prevede una semplice divisione che darà come risultato una distanza approssimativa. La formula da applicare è la seguente:
Distanza[Km] = Attenuazione Downstream[dB] / 13,81[dB/Km],
dove 13,81 è l'attenuazione per Km per una tratta ADSL1.
Ovviamente il dato è teorico, ma abbastanza preciso se confrontato con il primo metodo.
Esempio
Prendiamo come esempio la mia attuale linea ADSL (che tra l'altro è in condizioni pietose :asd:). I valori sono i seguenti:
[Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...]
Quindi seguendo il primo metodo avrò il seguente risultato:
[Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...]
Il calcolo mi dice che mi trovo a circa 3 Km dalla centrale (dato in questo caso leggermente sballato, in quanto attualmente ho problemi di aggancio, stabilità e velocità, i valori reali della mia linea in download sono leggermente migliori). Infatti, immettendo i valori vecchi (gli ottimi 27dB e 18dB per il Downstream), risulto a una distanza di circa 2 Km. In ogni modo i valori sono molto vicini al secondo metodo, che andiamo subito a vedere.
Considerando la formula sopracitata, andremo a dividere il valore dell'attenuazione in downstream dichiarato per 13,81. Quindi dividendo 40dB per 13,81dB/Km avremo come risultato 2,896452 Km (praticamente identico).
Ovviamente questi dati non rappresentano al 100% la realtà, in quanto ci sono fattori di disturbo molteplici sulla tratta che porta il cavo dalla centrale alla vostra abitazione, quindi possiamo solo considerare tutti questi valori come esclusivamente teorici e da non prendere come oro colato, anche se, in condizioni ideali, posso risultare molto efficienti :ok:
Spero sia di vostro gradimento, per ulteriori chiarimenti non esitate nel postare le vostre domande e/o ... risultati :wink:
:ciao: