Visualizzazione Stampabile
-
meglio 2 o 4? core
Salve a tutti , navigando su internet , casualmente mi sono ritrovato su un sito che diceva che in tanti videogiochi , il fatto di avere 4 core al posto di 2 , migliori le prestazioni del giochi . HO anche letto che alcuni videogiochi supportano pienamente 4 core fisici , e che effettivamente danno + prestazioni .:pens::pens:
Bah , a me sembra possibile , ma volevo sapere da voi ( sia per esperienza che per sentito dire ) se la diffferenza si sente .:wink:
-
Sono molto pochi i giochi chiamano in causa anche il 4° core, tra i più noti GTA4 e Prototype, ma la maggior parte dei giochi ne sfrutta 2, al max 3
-
Citazione:
Sono molto pochi i giochi chiamano in causa anche il 4° core, tra i più noti GTA4 e Prototype, ma la maggior parte dei giochi ne sfrutta 2, al max 3
aggiungici anche arma ii e battlefield bc2.
ce ne sono anche altri ma non ne fanno un uso così intensivo come quelli citati da andy.
un dual core in genere va bene per tutto
chiaramente più si andrà avanti più i core e i thread verranno sfruttati a dovere, ma al giorno d'oggi uno che si fa una macchina da gioco nuova punta certamente su un quad core ;)
-
quindi , tra 1 anno max 2 tutti saranno progettati per i quad core ... insomma è un ' "investimento"
-
guarda sicuramente avere core in più giova rispetto che averne in meno. Io ti posso dire, per mia esperienza, che passando da un Athlon 64 3500+ single core a un Q6600 ho potuto apprezzare un salto prestazionale notevole. Più che nei giochi (dove comunque c'è stato) nel caricamento del sistema operativo, nel tempo necessario ad avviare un'applicazione e persino nella navigazione in internet (ti faccio un esempio scemo: facendo partire live messenger con l'athlon ci impiegava un po a caricare tutta la lista di amici, mentre col quad la cosa era istantanea).
Passare invece da un Q6600 a un i7 920 invece non ha portato ad una differenza così evidente però per esempio nel benchmark di crysis e in altri giochi ho potuto apprezzare un incremento nei fps minimi e massimi con un incremento dell'average. Questo perchè generalmente una cpu nuova porta una nuova architettura più ottimizzata e performante rispetto ai "vecchi" quad a 65nm
-
Beh , da 1 a 4 core è ovvia che ci sia una differenza , io magari penso che se un programma usa 2 core , ho sentito che certe architetture "distribuiscono" il carico su tutti e 4 , in modo da andare meglio con - sforzo
-
No è il sistema operativo, in base al programma, che decide quanti core utilizzare
-
Citazione:
quindi , tra 1 anno max 2 tutti saranno progettati per i quad core ... insomma è un ' "investimento"
:look: ... Console permettendo... Andy giustamente nomina i 3 core, è c'è un motivo... Xbox360 ... Ecco il motivo... Essendo la maggior parte dei portig di giochi per console e avendo la console 3 cpu a 3 core :323: ... Puoi bene immaginare le conseguenze...
-
La domanda alla tua risposta iniziale è: meglio 4 core. Perché? Inizialmente per un investimento verso il futuro, quando, come dice TheAlbatross "console permettendo", i software ludici verranno sviluppati per una miglior gestione dei core e dei threads. Nei game la differenza ancora non è così sostanziale, ma pian piano stanno crescendo giochi e motori grafici che sfruttano a dovere le architetture di queste nuove CPU. Come dice .::NeO::., ci sono già alcuni giochi che sfruttano i quad core, ma è ancora presto per una "massiccia" migrazione verso questo tipo di programmazione, ci vuole tempo (e convizione ...).
-
Rispondo con una domanda :
Meglio 2.000€ , o 4 ? :asd:
-
bah , per gli sviluppi dei giochi , più avanti che si va , più hanno bisogno di componenti sempre + potenti , quindi perchè non sfurrtare tutti i core ? credo che lo abbiano capito ,e che si stiano adoperando per avere questo tipo di supporto in+.
Quindi secondo me nel giro di 1 anno usciranno solo giochi con supporto al 100% ai 4 core .... d' atra parte l' informatica avanza in modo talmente veloce che in 5 anni si è passati da provessori cistissimi a 6 core a 3.2 :shock:
-
Risposta secca.. 4 a vita. (se non altro perchè è una scelta lungimirante)
Tra i tanti problemi che affligge Crysis è la mancanza assoluta di, perdonateni il temrime, "parallelismo" ma ha bisogno di frequenza (per assurdo gli sarebbe stato sufficiente un core singolo con frequenza da brivido).
Certo, Crysis è del 2007 quindi ormai è obsoleto, ma ricordiamoci che ancora è il punto di riferimento a livello di grafica e che solo adesso iniziano ad uscire giochi che usano tutti e 4 i core...finalmente..ma tutavia si contano nel palmo della mano non di più..
-
Citazione:
Risposta secca.. 4 a vita. (se non altro perchè è una scelta lungimirante)
Tra i tanti problemi che affligge Crysis è la mancanza assoluta di, perdonateni il temrime, "parallelismo" ma ha bisogno di frequenza (per assurdo gli sarebbe stato sufficiente un core singolo con frequenza da brivido).
Certo, Crysis è del 2007 quindi ormai è obsoleto, ma ricordiamoci che ancora è il punto di riferimento a livello di grafica e che solo adesso iniziano ad uscire giochi che usano tutti e 4 i core...finalmente..ma tutavia si contano nel palmo della mano non di più..
un singolo core azotato loool XD si , quindi tra 1 anno massimo tutti reggeranno 4 core ( minimo visto che ora escono cpu a 6 core :look::asd::asd:)
-
Beh considera che ci sono volti anni perchè i dual core venissero sfruttati a dovere..non ne sarei così sicuro che tutti i giochi sfrutteranno ben 4 core...