Supporto ottico inaspettatamente rovinato
Proprio poche ore fa, vado a prendere un mio vecchio gioco per PS2 su DVD con cui non mi dilettavo da un po' di tempo, ma al momento di caricare il gioco non parte seppur passi il browser iniziale della Sony (e viene quindi riconosciuto come gioco per PlayStation2). :|:
Vado a vedere le condizioni del disco e mi accordo che si è rovinato in questo mod: sembra quasi squagliato in superficie eppure al tatto risulta liscio
[Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...]
L'ho tenuto sempre rigorosamente nella sua bustina in PVC...cosa può essere successo?
Ho provato a metterlo nel lettore DVD del mio pc, e posso esplorarne il contenuto, ma se provo anche solo a farne una copia Nero mi dice "errore nella lettura dati"...
So per certo che ormai è un disco spacciato, ma mi chiedo quale sia stata la causa di tutto ciò... :pens:
Re: Supporto ottico inaspettatamente rovinato
Boh, forse una botta di umidità :pens: ... prova a pulirlo con dell'alcool denaturato (lo "spirito :D ), anche se credo che si possa buttare :cav:
a me sembra come della cera..magari è la colla della bustina del dvd...provato a sfregare??
con acqua calda e sapone neutro
Già, esatto, la colla della bustina, anche a me faceva così a volte con il calore, pulivo e ritornava tutto ok :D speriamo sia il tuo caso :asd:
Cose leggermente migliorate....
Ho cercato l'alcol ma nn l'ho trovato........allora sono passato direttamente alla benzina :inchino: Il miglior solvente insieme al petrolio che io abbia mai visto...
Dopo la pulizia è rimasto qualcosa ma molto più sbiatido.......l'ho messo dentro la play e mi ha caricato la parte iniziali ma all'atto di caricare il menù iniziale si inchioda, faccio qualche altra prova :doh:
pulisci meglio e magari riesci a farlo andare
Raga niente da fare, il caricamento si blocca :doh:
Pulire meglio....io non credo sia un problema di superficie sporca....non saprei dire ma a vista e a tatto non vedo o sento sporco su quella parte, è perfettamente liscia...
forse è sotto la plastica che si è rovinato/imbianchito, in questo caso puoi buttarlo.
Citazione:
Originariamente Scritto da Edward
A mysterious space creature! Spooky! The attack of a horrible space creature!
No credo che verosimilmente sia plastica o colla sciolta... Puoi provare a pulirla anche con l'acool se fai alla svelta :look:
Non riesci a farne una copia clonata? magari recuperi il contenuto che Nero ti dice "irrecuperabile" perchè non formalmente corretto...
In ogni caso se hai il disco originale é legale farne una copia anche da un altro supporto, basta che conservi l'originale quindi se hai qualche amico che ha lo stesso gioco fattelo prestare e clonalo :sisi:
Citazione:
Originariamente Scritto da Lomion
Citazione:
No credo che verosimilmente sia plastica o colla sciolta... Puoi provare a pulirla anche con l'acool se fai alla svelta :look:
Non riesci a farne una copia clonata? magari recuperi il contenuto che Nero ti dice "irrecuperabile" perchè non formalmente corretto...
In ogni caso se hai il disco originale é legale farne una copia anche da un altro supporto, basta che conservi l'originale quindi se hai qualche amico che ha lo stesso gioco fattelo prestare e clonalo :sisi:
Guarda Lomion non so perchè ho pulito veramente con cura eppure rimane sempre quello strano alone sotto :cav:
Ho provato a metterlo nel pc perchè so bene che il lettore della play non sia tutta 'sto gran che: già una volta mettendo un film dvd bello rigato nella play partiva e dopo poco si bloccava mentre al pc lo leggeva (magari perdendo qualcosina di audio ogni tanto :look: )
Provo oggi a pulire meglio ma penso che il disco non si posso più utilizzare......
Che applicazione posso usare per clonare il dvd al posto di Nero (che mi fa errore in lettura dati dopo un cinque minuti che sta facendo l'immagine)?
Citazione:
Originariamente Scritto da Computerboy
Citazione:
Originariamente Scritto da Lomion
Citazione:
Guarda Lomion non so perchè ho pulito veramente con cura eppure rimane sempre quello strano alone sotto :cav:
Ho provato a metterlo nel pc perchè so bene che il lettore della play non sia tutta 'sto gran che: già una volta mettendo un film dvd bello rigato nella play partiva e dopo poco si bloccava mentre al pc lo leggeva (magari perdendo qualcosina di audio ogni tanto :look: )
Provo oggi a pulire meglio ma penso che il disco non si posso più utilizzare......
Che applicazione posso usare per clonare il dvd al posto di Nero (che mi fa errore in lettura dati dopo un cinque minuti che sta facendo l'immagine)?
prova con Alcohol :ok:
QUoto,alcohol 120%,ti farà superare anche eventuali protezioni :wink:
Allora ho provato con Alcol ma ci sono troppi errori.......dvd da buttare purtroppo :doh:
Beh ma se conosci qualcuno che lo ha puoi copiarlo dal suo, sempre se sei in grado di leggere i dvd masterizzati sulla PS.
Se tieni l'originale e usi la copia in Italia non è un problema... :sisi: