Visualizzazione Stampabile
-
[Recensione] NZXT Apollo
NZXT è un fabbricante di case per gamer, che hanno un aspetto molto truzzo:sisi:
Le foto del case sono prese da google causa introvabilità della macchina fotografica.
Features
- Fatto di acciaio
- Sistema screwless
- 2 ventole standard da 120mm (una sul lato coi led in immissione sulla vga, una dietro in estrazione)
- Intel hd and ac 97 audio support for 7.1 and 5.1 audio systems
- Spazio per 3 hard disk da 3,5''
- Porta anteriore che si chiude con dei magneti (niente plasticaccia rotta)
- Usb 2.0, firewire, audio in e out davanti sul lato
Specifications
- Model Apollo
- Case Type Mid Tower Full Size Steel Chassis
- Dimensions (W x H x D) 218X438X536 mm
- Cooling System
- Front, 1 X 120 mm (Optional)
- Rear, 1 X 120 mm Fan
- Side Panel, 1 X 120 mm Blue LED Fan
- Drive Bays 10 Drive Bays
- 5 External 5.25" Drive Bays
- 1 External 3.5 " Drive Bays
- 3 Internal 3.5" Drive Bays (sul sito c'è scritto che sono 4, ma in realtà sono 3, e non sono il primo a notare questo errore)
- Screwless rail design
- Material S.E.C.C. Steel Design
- Expansion Slots 7
- Peso 7.2 kg
- Motherboard Support ATX, MICRO-ATX, BABY AT
Il pacco
Il case è impacchettato in una scatola di cartone:
[Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...]
Il case è ben protetto dal sagex sopra e sotto, più una quantità di carta riciclata per riempire ed evitare la rottura della scatola. Il case è racchiuso in una busta di plastica che si apre dal fondo. Tutte le parti in plexiglas sono protette da uno strato di plastica attaccato, nel lato anche internamente.
È incluso un piccolo foglietto illustrativo che spiega come installare una ventola anteriore da 120mm (lo vedremo in seguito).
Il case
Il case è disponibile in 4 colorazioni: silver, nero, blu, arancione. Il case è di acciaio lucido e molto liscio da toccare, la porticina anteriore è invece in plastica. Quest'ultima dispone di una parte nera che è in realtà plexiglass fumé, e questo consente di installare rheobus o schermi nei bay 5.25'' e vederli attraverso, passa solo la luce e il resto è invisibile.
Con i led default accesi:
[Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...][Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...]
In questa foto si vedono i led in azione, quelli della ventola laterale (inclusa), e quelli dei cosi di plastica situati vicino alle aperture della ventilazione, che vanno attaccati a un cavo molex dell'alimentatore.
Aprendo la porticina ci si presenta questa situazione:
Dispone di un bay esterno da 3.5'' (più uno interno), e di 5 bay esterni da 5.25''.
Il lato destro del case (guardando da davanti) è perfettamente liscio a parte una rientranza sul retro per permettere un'estrazione facile.
A destra dell'apertura di ventilazione (lato destro sul davanti), sono poste in verticale 2 porte usb 2.0, 1 porta firewire, 1 porta audio in e 1 porta audio out.
Il retro è piuttosto normale, c'è l'alimentatore in alto con sotto lo spazio per la ventola da 120mm (inclusa).
All'interno troviamo i bay da 5.25'', 2 bay da 3.5'' (quello inferiore è interno), e una gabbia per 3 hard disks.
Per concludere questa parte, c'è da dire che è un case molto bello e adatto a un gamer.
Aerazione e montaggio
Per montare il pc dobbiamo rimuovere il lato, quello con la finestra è facile, basta svitare le 2 viti tool free e staccarlo.
Installazione della ventola anteriore
Il case dispone di una ventola in immissione con led blu in zona vga sul lato e una ventola nera in estrazione sul retro, entrambe incluse. Davanti non c'è nessuna ventola, ma è molto facile installarne una, seguendo questi punti:
1. staccate la gabbia degli hard disks (2 viti sul fondo del case, 2 dentro).
2. staccate la parte davanti (non sforzate, semmai aiutate premendo gli attacchi in plastica simili ai pushpin ma molto più facili da usare:ahah:).
3. installate la ventola sul lato interno del case e avvitatela con le viti dal davanti, in seguito rimontate tutto. Attenzione ai cavi che passano vicino alla gabbia degli hd, devono passare sotto sul pavimento e non riuscirete a sistemare la gabbia se li mettete in mezzo.
Installazione degli hard disk
È molto facile, prendete 2 staffe in plastica per la gabbia, infilatele sui lati degli hard disks, e poi infilate nella gabbia.
Installazione dei drive 5.25 e 3.5 pollici
Infilateli da davanti, una volta dentro tirare il coso in plastica nero in avanti.
Foto per gli ultimi 2 punti:
Installazione della vga
Tool-free solo nel caso di vga single slot, se è dual slot potete sollevare i cosi di plastica neri molto facilmente e usare le viti.
Il resto si monta nel solito modo che c'è in tutti i case.
Montando il pc ho potuto constatare che lo spazio non manca :sisi:
Conclusione
Bel case, se il look da gamer per voi è importante e non volete spendere troppo allora questo middle tower è una buona scelta :sisi:
A me piace un sacco da vedere :asd:
Facile da usare e buon raffreddamento anche con schede grafiche da grigliata, grazie alla ventola laterale.
Il cm690 arieggia meglio e costa meno, se preferite questo case è per la finestra grande e il look.
-
dentro è incredibilimente uguale al mio chakra. sarà che lo chassis è lo stesso ma cambiano le pareti laterali e il frontale? boh:pens:
comunque non male.:sisi:
-
sì è quasi uguale la struttura in acciaio, ma del resto non ci sono molte possibilità di ottimizzare gli interni diversamente in un midtower, o così oppure la variante cm690 con l'alimentatore in basso.
Se si passa a dimensioni superiori allora è più facile proporre soluzioni più differenziate :sisi:
imho:smoke::did:
-
esteticamente mi piace:sisi:
Costo?
-
Citazione:
esteticamente mi piace:sisi:
Costo?
90 € di media si trova a + o anche a meno dipende dalla versione che si sceglie.
Comunque 438 mm in altezza sono veramente pochi imho.
-
non sembr male anche se a quel prezzo prenderei altro l'estetica non mi è del tutto congeniale
-
io l'ho trovato in offerta, costava meno del cm690 finestrato e quindi l'ho preso.
Oggi testato, il blu dei led è un bel colore :sisi:
-
e quanto l'hai pagato in offerta?
-
125 franchi, come il cm690 non finestrato...