Visualizzazione Stampabile
-
OverClock E6400
Hey raga! :ciao:
Hehe con l'arrivo delle nuove ram mi sono dato un pò all'oc :asd: . I 3 Ghz sn stati raggiunti senza nessun problema di sorta, nnt proprio, facili facili prenderli con una Asus P5b :figo: . Ora il problema è salire un pò :sisi: . Dopo i 3 ghz sn arrivato a 3.2 Ghz con sistema stabile, ma appena salgo sopra i 3.2 ghz al boot ttt ok ma qualsiasi os nn ne vuole sapere di partire ( ne ubuntu ne xp ne vista... ). Al boot arrivo fino a 440x8 ( 3.52 Ghz ) ma nnt caricamento dell'os...
I valori da bios impostati per i 3,53 Ghz sn i seguenti:
cpu freq 440
dram freq impostata a pc4300 ( le ho provate anche in sincrono 1:1, cioè 667 mhz in def, mi arrivavano a 1000 mhz e reggevano solo con 2,35 V )
pci freq 101
pci clock syn. mode 33.33 mhz
spread spectrum disabled
cpu vcore voltage 1.40
fsb 1.40
nb 1.40
sb 1.50
ich auto
Qualche aiutino per rendere stabile il sistema e superare la barriera dei 440 con molti a 8x ? Attendo consigli per rendere il sistema stabile a tale freq e superarla :inchino: :D ...
:birra: :ciao: :ok: :figo:
-
Re: OverClock E6400
al south hai dato una tensione spropositata :nono: io sto a 1,02v per esempio
secondo me il problema sono le ram ma non ho ben capitoche ram hai e come le hai impostate, cmq prova a dare più di 1,4v di vcore...metti tipo 1,5 da bios e riprova, al massimo poi scendi
sei a stock?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da R4z3R
al south hai dato una tensione spropositata :nono: io sto a 1,02v per esempio
secondo me il problema sono le ram ma non ho ben capitoche ram hai e come le hai impostate, cmq prova a dare più di 1,4v di vcore...metti tipo 1,5 da bios e riprova, al massimo poi scendi
sei a stock?
ok allora l'sb lo metto in auto :sisi: ... le ram sono queste, [Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...] , e le tengo a 2,35V a 4-4-4-12 ( anche se in condizioni def le tengo a 2,1 come dichiarato da corsair stessa per tenere quelle latenze... ) ... cmq sto col sistema di raffreddamento in questo link [Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...], per cui scythe infinity e come temp d'esercizio a def sto sempre sui 20/25°C massimo in idle e 30/34° in full :sisi:
-
secondo me a 880 cas 4 stanno tranquillamente con 2,1v...tu come le hai impostate?
-
880 cas 4 a 2,35V in oc...a def 2,1 V sempre cas 4
-
lasciale pure con 2,1v non dovrebbero avere problemi al massimo metti 2,15v alza invece il vcore come ti ho detto
-
ok, allora le ram le provo a 2,1 e alzo il vcore...ma nn è altino ?
-
per un 6400 ci possono volere a quella frequenza
-
ok razer, grz dell'aiuto :D :ok: :birra:
attendo anche altri consigli e trucchetti anche dagli altri se è necessario ( esperienze personali ecc )
:ciao:
-
che raffreddamento hai per il northbridge??
-
secondo me ha il dissi standard di rame della mobo, che comunque beninteso con una buona ventilazione è più che sufficiente per un daily use che non supera 1,4v di voltaggio circa
-
beh, per un e6400 "medio" (ovvero non particolarmente fortunato) 1,4v per i 3200 ci vogliono.. prova 1,45v e vedi che temp hai e quanto riesci a salire..
-
Citazione:
Originariamente Scritto da R4z3R
secondo me ha il dissi standard di rame della mobo, che comunque beninteso con una buona ventilazione è più che sufficiente per un daily use che non supera 1,4v di voltaggio circa
ma ti dirò, io ho cambiato il dissi della mia scheda madre con uno della thermaltake e ho guadagnato 50mhz
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Carlo Panceri
che raffreddamento hai per il northbridge??
dissi normale per il northbridge ma riceve ondate di freddo dalla ventola che gli soffia a 2 cm di distanza :asd: ... cmq dopo provo e vi faccio sapere ;) :ciao: :birra: :ok:
ps: credo che sia proprio la mobo ad essere il limite; oltre il 440 di fsb ( con qualsiasi molti, 6, 7, o 8x ) non va, sempre premettendo che dopo i 400 di fsb qualsiasi impostazione è instabile....
-
Nemmeno alzando il voltaggio dell'fsb?Perchè 440 è un pò poco:sisi: