Autorun PenDrive - Ubuntu 7.10
raga esiste un metodo per creare l'autorun da pendrive su ubuntu come si fa per windows con il classico file "autorun.inf" ? il mio scopo è quello semplice di visualizzare come icona della pendrive quando esce sul desktop al momento del collegamento un'immagine .ico come faccio per windows ( icon=nomefile.ico )
attendo risposte :asd:
Re: Autorun PenDrive - Ubuntu 7.10
Citazione:
Originariamente Scritto da Nandos
raga esiste un metodo per creare l'autorun da pendrive su ubuntu come si fa per windows con il classico file "autorun.inf" ? il mio scopo è quello semplice di visualizzare come icona della pendrive quando esce sul desktop al momento del collegamento un'immagine .ico come faccio per windows ( icon=nomefile.ico )
Si può creare un media autopartente, ad ogni modo è una cosa abbastanza sconsigliata :sisi:
L'utorun ha sempre dato problemi e pericoli su qualsiasi sistema operativo.
Dai un occhio [Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...] che spiega come creare un cd sutopartente per Ubuntu. Il concetto è lo stesso, solo che nello script sul media rimovibile metterai al posto di
Codice:
#! /bin/sh
htmlview /mount/cdrom0/index.html
un'altra istruzione che è quella che ti interessa. Dovrebbe funzionare senza problemi. Usando KDE, lo puoi settare per avere un "autorun" simile a quello di Windows XP SP2...
Altrimenti per meggiori informazioni puoi sempre guardare la man di autorun dopo averlo installato :wink:
Citazione:
Nandos come mi spieghi dettagliatamente come si fa su win....sono interessato :D :D
Citazione:
Originariamente Scritto da Computerboy
Citazione:
Nandos come mi spieghi dettagliatamente come si fa su win....sono interessato :D :D
Se non ricordo male basta creare sul supporto il file autorun.inf e metterci dei comandi tipo script per fargli eseguire il programma e associare l'icona al dispositivo. Lo avevo anche fatto una volta ma non ricordo.
Comunque la sintassi base è:
Codice:
[autorun]
OPEN=NOME_PROGRAMMA.EXE
ICON=PERCORSO_A_ICONA\ICONA.ICO
Prova su una pennuzza USB :wink:
si esatto, la sintassi è quella ^_^
@lomion: grazie mille, quindi a posto di htmlview per vedere l'icona che istruzione inserisco ?
:ok: :ok: Grazie raga :ok:
Citazione:
si esatto, la sintassi è quella ^_^
@lomion: grazie mille, quindi a posto di htmlview per vedere l'icona che istruzione inserisco ?
Per visualizzare l'icona che preferisci, basta caricarla sul supporto e poi montarlo.
Una volta montato ti appare l'icona della chiavetta sul desktop. Dalle proprietà puoi modificare come preferisci l'icona da assegnare al supporto rimovibile.
Mi spiace non so la procedura "corretta" perchè GNOME l'ho usato per poco e un po di anni fa, quindi vado a tentoni.
Quello che tu chiedi è fattibile comunque, visto che è incluso nelle specifiche freedesktop...
Per farlo su KDE è sufficiente creare un file chiamato ".directory" e quindi nascosto nel supporto rimovibile che ha la sintassi seguente:
Codice:
[Desktop Entry]
Icon=$path_alla_icona oppure $nome_icona_di_sistema
Credo che funzioni allo stesso modo su Gnome.
Su Fluxbox non ho mai provato...
wow, grazie della dritta lomion :ok: , dopo provo :asd:
vi tengo aggiornati :pazzo:
ps: tu dici icona di sistema, quindi nn posso mettere un'icona personalizzata ?
Citazione:
wow, grazie della dritta lomion :ok: , dopo provo :asd:
vi tengo aggiornati :pazzo:
ps: tu dici icona di sistema, quindi nn posso mettere un'icona personalizzata ?
Certo che si :asd:
Prendi il file dell'icona, lo copi dentro il supporto rimovibile e dai come path dell'icona il percorso relativo dove la monti :wink:
ah ok, allora come win :)
perfetto.....working in progress :asd:
ps: avevo mal interpretato la spiegazione :D
grande Lomion :ole: , funziona con il metodo del file .directory ( ma anche con l'assegnazione direttamente dall'os, che non conoscevo ^_^ ) :D, grazie mille
[Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...]
notare faccina sulla destra :asd:
Ottimo sono felice che tu abbia risolto :ok:
Se non hai obiezioni chiudo :sisi:
p.s: Bell'icona :D
si per me si può chiudere :ok:
grazie ancora :inchino: :asd:
Citazione: