Voice coil su motherboard: soluzioni?
Ciao a tutti megaesperti :asd:
Ho qui una scheda madre DFI chipset Nvidia per AMD che purtroppo se montata nel suo case da il fastidioso e caratteristico fischio degli avvolgimenti delle bobine... Ora, so che il isstema migliore per eliminarlo è quello di dare una bella siliconata alle bobine stesse, ma vorrei evitare di eseguire questa operazione su una motherboard del genere.
A tutto questo bisogna aggiungere che il pc è fanless fino all'osso o usa ventole che emettono 14Db, quindi il fischi è ben udibile... Vorrei eliminarlo ma non so come fare non intervenendo sulla mobo. Idee?
Grazie mille!
Re: Voice coil su motherboard: soluzioni?
mmm che è sta cosa ? fischio da avvolgimento bobine ? non so cosa sia, chi mi spiega ^^ ?
Citazione:
Originariamente Scritto da Nandos
mmm che è sta cosa ? fischio da avvolgimento bobine ? non so cosa sia, chi mi spiega ^^ ?
Si esatto le bobine delle induttanze sulla motherboard fanno un "fischio" a causa di interferenze elettromagnetiche... È lo stesso principio delle casse audio, nelle quali un campo elettromagnetico viene generato per muovere il magnete della cassa.
Qui è al contrario, c'è una bobina che viene fatta "vibrare" dal campo elettromagnetico di qualcos'altro nel case, ma non riesco a capire cosa... :(
Citazione:
Originariamente Scritto da Lomion
Qui è al contrario, c'è una bobina che viene fatta "vibrare" dal campo elettromagnetico di qualcos'altro nel case, ma non riesco a capire cosa... :(
è pure io sapevo che iniziavano a fischiare quando il centrale vibrava un pochino........hai controllato la risonanza delle ventole dei dissipatori vicini? Purtroppo non ne so molto posso aiutarti relativamente...... :nono:
mai visto nè sentito di problema simile.. :pens:
prova effettivamente a guardare le ventole e la cavetteria che passa vicino..
Eh ma il pc non è mio... :D
Vabbè per ora ho in programma un cambio di alimentatore, magari cambiando l'ali la tensione erogata è di qualità migliore e magari non vibrano più in maniera udibile... Speriamo!!!
Grazie a tutti vi terrò aggiornati :wink: :ole:
Citazione:
Originariamente Scritto da Lomion
Vabbè per ora ho in programma un cambio di alimentatore, magari cambiando l'ali la tensione erogata è di qualità migliore e magari non vibrano più in maniera udibile... Speriamo!!!
Qui ci addentriamo in teorie intensità di corrente / rumore e io proprio non so capace (non perchè non ho mai voluto farla ma perchè al liceo non te lo spiegano MAI.....istituto tecnico rulez in queste cose :sisi: )
Facci sapere!
Ok ragazzi cambiato l'alimentatore e tutto è andato a posto :wink:
Grazie a tutti per l'aiuto! Per me si può chiudere :ciao: