Visualizzazione Stampabile
-
Overclock GeForce 9800GT
Allora come sapete ho deciso di posticipare di un pò il cambio della scheda video, nel frattempo vorrei poter spremere al limite la mia attuale scheda,
sarebbe la prima volta che occo una vga, quindi a voi le domande:
Uso semplicemente l'expert tool di gainward?
se no che programma?
e per testarne la stabilità? gpu caps va bene?
quali sarebbero i limiti per questa vga secondo voi?
il modello preciso lo vedete in firma grazie.
Bernaz
-
fatto copia incolla da un post mio vecchio :asd:
-scarica rivatuner o ati tool per occare
-le frequenze le provi andando su di 20 mhz alla volta, quando vedi problemi torni allo step precedente e vai su di 5 mhz alla volta. quandi ritrovi il limite torni indietro e rivai avanti di 1mhz alla volta.
-per testare la stabilità puoi usare programmini come rthdrbl, furmark, o far andare più volte il 3dmark06 o altri 3dmark, poi ovviamente testa nei videogiochi.
-di solito se ti si blocca tutto il pc è un problema di core, mentre se vedi artefatti(strani segni sullo schermo, puntini, strisce, texture negative o sballate, ingrandite ecc) è un problema delle memorie.
-normalmente le temp oltre cui non si può andare sono 85-90 gradi, imposta la ventola in modo che non vada oltre, un buon programma per monitorare la temp è gpu-z.
detto questo fai un giretto qua per vedere il livello generale di oc(ovviamente non considerare quelli raffreddati a liquido o LN2 che sicuramente sono state overvlotate e quindi reggono frequeneze superiori ma scaldano anche molto di più)
[Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...])
io ti consiglio anche EVGA Precision Tool, semplice ma bello e efficace.
-
vai su lentamente come ha detto adexxx con rivatuner, personalmente non mi piace superare gli 80°...
Regola la ventola al livello massimo prima che ti disturbi il rumore, così stai fresco :sisi:
-
prova ad impostare:
1) 670/1000 (2000)/1650 e vedi dopo un 3d mark 06 se tiene. Se crashano i force ware vuol dire che non tiene, e poi viene il blue screen (forse).
2) usa o rivatuner o system tools (6.03) download da nvidia
-
normalmente ad almeno 700 di core e 980 di memorie ci arrivano tutte le GT. compresa la mia che è sfigatissima.
-
Citazione:
vai su lentamente come ha detto adexxx con rivatuner, personalmente non mi piace superare gli 80°...
Regola la ventola al livello massimo prima che ti disturbi il rumore, così stai fresco :sisi:
Quello ke han detto anke gli altri è giusto...xrò x comodità x testare la stabilità usa Ati Tool e fai scan for artefacts!!!:bir:
-
Citazione:
Quello ke han detto anke gli altri è giusto...xrò x comodità x testare la stabilità usa Ati Tool e fai scan for artefacts!!!:bir:
si ok, ma può capitare che se anche quello ti dice che è apposto poi con un gioco a caso ti crasha dopo 5 minuti..
-
Citazione:
si ok, ma può capitare che se anche quello ti dice che è apposto poi con un gioco a caso ti crasha dopo 5 minuti..
Si lo so.....xrò 99 volte su 100% a me nn ha mai sbagliato...
-
Citazione:
prova ad impostare:
1) 670/1000 (2000)/1650 e vedi dopo un 3d mark 06 se tiene. Se crashano i force ware vuol dire che non tiene, e poi viene il blue screen (forse).
2) usa o rivatuner o system tools (6.03) download da nvidia
ottimo consiglio:figo::sisi::sisi:
-
Citazione:
ottimo consiglio:figo::sisi::sisi:
come base di partenza sono ottime frequenze. ma almeno a 700 come ho già scritto ci dovrebbe arrivare tranquilla tranquilla. la mia benchabile col 3dmark06 fa 720 di core...oltre va tutto al diavolo:doh: ed è abbastanza sfigata. esemplari senza overvolt fortunati arrivano a 750 nei casi più eclatanti:429:
-
la mia 9800GTX arriva a 860..xò con la ventola a 100%...
-
si ma è un chip diverso. 9800GT e 8800GT sono la stessa identica scheda, cambia solo che una puà fare il 3-way sli e l'altra no, e una ha il supporto hybrid power e l'altra no, che comunque funziona solo con chipset nvidia su piattaforme AMD quindi in questo caso non vi è nessuna pratica differenza...
-
-
ma cosa?? le 9800gt sui 130 euro
cmq, cerchiamo di non inquinare un treahd dove si parla di 8800GT e 9800GT e overclock