Innanzitutto ringrazio gli Admin per questa sezione, una bellissima idea!!!
Da tempo non pago più l'account di Flickr ma questo non vuol dire che abbia perso la passione per la fotografia, propongo qua qualche scatto "artistico" se così si può dire, ma spero che anche voi mettiate qualche bella fotina, non importa se è fatta con il cellulare o una reflex professionale, quando il soggetto e lo scatto è speciale va benissimo!!
Io non posto delle foto ma espongo invece un qualcosa che ho provato qualche volta guardando dalla finestra della mia camera (una vista che tra l'altro ha anche il qui sopra presente Capitano che mi abita afficanco, e che può quindi "testimoniare" quanto dirò di seguito).
In pratica alcune volte mi è capitato di vedere un cielo insolito; avete presente quando al tramonto improvvisamente si creano dei colori nel cielo che definire spettacolari è dire una bazzecola?! Ebbene, alcune volte vedo un cielo di un rosso stranissimo e bellissimo (dato ovviamente dal tramonto, ma solo in rare occasioni)...vorrei immortalarlo, ma quelle poche volte che c'ho provato mi passava la voglia perché intanto che prepari la macchinetta digitale ti passa comunque, ma pure se non trovo la giusta ispirazione e...la posizione!!! Non potete capire la difficoltà che trovo nell'impostare la posizione in cui mettermi, che sia tale da far sì che l'obbiettivo possa inquadrare perfettamente tutto quello che i miei occhi vedono. In particolare in quei momenti vorrei riuscire a catturare sia il cielo che la montagna dinanzi casa, facendo una specie di 50:50, ma porco giuda mai una volta che ci riesco.
Ecco io volevo consigli su come fare, in modo tale che la prossima volta so come agire. Ad esempio va bene se rimango dentro casa (a finestra aperta ovvio), oppure è meglio fare la foto dal balcone? E poi come diavolo posso riuscire a prendere bene sia cielo che montagna tenendo presente che lo scatto non lo posso eseguire "dritto per dritto" ma che devo comunque guardare diagonalmente verso destra??...
29-03-2009, 23:52
adexxx88
allora emanuele dimmi che cam hai e se per esempio nel menù puoi impostare funzioni automatiche ad hoc tipo paesaggio, primo piano, ritratto notturno ecc... di solito se ci sono queste impostazioni metti quella per i paesaggi con forti contrasti come neve o mare. bilanciamento del bianco, io direi di lasciarlo sempre in automatico o luce solare.
poi come focus ovviamente quello più lontano possibile. ti consiglio di farla fuori dal balcone, a volte anche la mia macchinetta a fare foto da metà stanza guardando fuori va in crisi per la forte concentrazione di luce che viene dalla finestra.
come esposizione se puoi mettila abbastanza lunga, ma devi tenere la cam fermissima altrimenti viene mossa. ah ovviamente disattiva flash e impostazioni macro.
questo in generale, poi dicci tu le opzioni disponibili e cerco di aiutarti meglio!
se riesci poi..potresti scattarne 3 senza muovere di un millimetro la cam a diverse esposizioni, tipo la massima positiva, lo zero e la massima negativa, poi usi programmi come photomatrix e potresti creare un ottimo fake-hdr che ha degli effetti spettacolari!
01-04-2009, 15:47
nVegeth
Davvero belle adexxx ;)
Eccone alcuni mei scatti:
* : cellulare (N73)
**: digitale compatta (Samsung S760)
waow iperquotone ... ma fotografare degli occhi per te è una fissazzione :asd: ... comunque stupende quelle di sera col telescopio ... ma è il tuo ???
Citazione:
Originariamente Scritto da adexxx88[Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...]
Innanzitutto ringrazio gli Admin per questa sezione, una bellissima idea!!!
Da tempo non pago più l'account di Flickr ma questo non vuol dire che abbia perso la passione per la fotografia, propongo qua qualche scatto "artistico" se così si può dire, ma spero che anche voi mettiate qualche bella fotina, non importa se è fatta con il cellulare o una reflex professionale, quando il soggetto e lo scatto è speciale va benissimo!!
commentate, inserite i vostri, confrontiamoci e impariamo :323:
davvero belle sopratutto quello shot del serpente ... ma è vero ??? :skept:
01-04-2009, 20:09
adexxx88
certo che è vero!!!!
comunque begli shot nvegeth! :sisi:
arker, se puoi quando quoti non mettere le immagini sennò il post diventa lunghissimo e la pagina ostica da caricare e scorrere :asd:
posta qualcosina anche tu dai :429:
Originariamente Scritto da adexxx88[Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...]
certo che è vero!!!!
comunque begli shot nvegeth! :sisi:
arker, se puoi quando quoti non mettere le immagini sennò il post diventa lunghissimo e la pagina ostica da caricare e scorrere :asd:
posta qualcosina anche tu dai :429:
tranquillo qualcuno già l' ho fatto ma non sono un granchè.
ps: purtroppo non ho avuto il tempo di modificarle al pc :(
15-06-2009, 17:15
CapitanMaldini
Citazione:
Originariamente Scritto da L_Px2[Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...]
ps: purtroppo non ho avuto il tempo di modificarle al pc :(
imho non bisogna modificare le foto al pc...se si scattano bene sn belle così!!:429:
03-07-2009, 11:33
CapitanMaldini
Citazione:
Originariamente Scritto da 3manuele[Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...]
In pratica alcune volte mi è capitato di vedere un cielo insolito; avete presente quando al tramonto improvvisamente si creano dei colori nel cielo che definire spettacolari è dire una bazzecola?! Ebbene, alcune volte vedo un cielo di un rosso stranissimo e bellissimo (dato ovviamente dal tramonto, ma solo in rare occasioni)...vorrei immortalarlo, ma quelle poche volte che c'ho provato mi passava la voglia perché intanto che prepari la macchinetta digitale ti passa comunque, ma pure se non trovo la giusta ispirazione e...la posizione!!!
3ma ieri sera mi è venuta l'ispirazione...vedi se riconosci le tue sensazioni in queste 2 foto...!!?