Visualizzazione Stampabile
-
Problema e8400
ciao raga oggi ho avuto un insolito problema con la mia cpu. appena acceso il pc sia everest che asus ai suite mi danno la cpu a 55° mentre i 2 core(real temp) sono a 30 e 32, ho provato anche a mettere la cpu a deffault ma niente uguale. Il bello è che se faccio partire orthos va vicino ai 70 mentre i core sui 40-45. Pensate che sia il sensore?? se is dite che se vado dove l'ho comprato me lo sostituiscono??
-
non penso sostituiscano i processori per i sensori sballati....
-
si ma che cavolo, come faccio a capire qule è il problema. perche se è veramente a 55 non mi piace troppo alta.
-
Di solito everest intende come temperatura processore quella rilevata ai lati del procio....prova a rispalmare la pasta termica....
Cmq è risaputo ke molti e8400 han i sensori ke fan i capricci...aggiorna il bios della scheda madre all'ultimo disponibile...a proposito dove è montato il piccolo?^??
-
non penso sia la pasta è su da quest'estate e mai avuto problemi. è montato su una p5kc e dissipatore coolermaster vortex 752. pasta termica non riccordo il nome ma era tipo all'argento o qualcosa del genere.
-
ma questo lo fa dal nulla? hai cambiato qualcosa tu nel frattempo??
potrebbe essersi allentati i pushpin del dissi e non tocca bene. hai provato a sentire con le mani se effettivamente il dissipatore è calduccio? 55 gradi dovresti sentire che inizia a scottare. il case è ben aerato? le ventole funzionano tutte?
faccè sapè :asd:
comunque ti consiglierei di smontare tutto e rimontare con pasta nuova e buona( arctic silver 5 o meglio ancora arctic cooling MX-2) e pulire dalla polvere e poi vedere se rifunziona tutto a modo.:read:
-
probabilmente il sensore sballa dato che è posizionato sulla mobo e legge la temp dal bios(succede spesso), invece real temp ti da le temp giuste dato che legge direttamente dal sensore interno della cpu
-
Citazione:
ma questo lo fa dal nulla? hai cambiato qualcosa tu nel frattempo??
potrebbe essersi allentati i pushpin del dissi e non tocca bene. hai provato a sentire con le mani se effettivamente il dissipatore è calduccio? 55 gradi dovresti sentire che inizia a scottare. il case è ben aerato? le ventole funzionano tutte?
faccè sapè :asd:
comunque ti consiglierei di smontare tutto e rimontare con pasta nuova e buona( arctic silver 5 o meglio ancora arctic cooling MX-2) e pulire dalla polvere e poi vedere se rifunziona tutto a modo.:read:
no non ho cambiato nulla. il dissi è fissato bene(fisaggio con viti dietro alla mobo non come quello stock) il dissi non è caldo ma praticamente freddo(stanza 20°) il mio enermax ha una ventola da 12 dietro una da 12 davanti e una da 23 sul lato.
-
Citazione:
probabilmente il sensore sballa dato che è posizionato sulla mobo e legge la temp dal bios(succede spesso), invece real temp ti da le temp giuste dato che legge direttamente dal sensore interno della cpu
penso anche io che sia il sensore. quindi devo credere solo a rel temp?? il tj max a quanto deve stare 95 o 100??
-
-
tj max a 100 e real temp dovrebbe essere quello che dice la verità (condizonale d'obbligo).. o comunque, diciamo che in genere è più preciso
-
ok raga oggi accendo il pc e su ai suite mi da Cpu 219° e mobo a 190°:433:. Penso proprio che il sensore della mobo sia andato a pu**ane. real temp invece tutto ok. sui 35° tutti e due i core.
-
si è sicuramente il sensore partito o sennò fai delle belle caldarroste sul socket:asd:
-
Citazione:
si è sicuramente il sensore partito o sennò fai delle belle caldarroste sul socket:asd:
e si hai proprio ragione:smoke::rotolol:
secondo voi va bene un vid 1.2250(rilevato core temp)??
-
Citazione:
secondo voi va bene un vid 1.2250(rilevato core temp)??
E' ottimo!!!!!:429: