Visualizzazione Stampabile
-
cpu amd vs intel gaming?
Ciao a tutti,come da oggetto vi pongo questa domanda.
Dai vari articoli ch ho letto sul forum c'è una bella spaccaturatra chi sceglie l'uno o l'altro,e sto parlando del x3 720 rispetto all'8500.
Il campo di riferimento è il gaming a tutto tondo.Chiaramente a questi due processori si legano schede madri tipo gigabyte 790gp ud4 e [Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...] p5q-E.
Sento di fare OC sull'amd(ma già da prima configurazione?)per renderlo alla stregua dell'8500(allora non è meglio prendere questo drettamente?).
Insomma poche idee e forse confuse,e mi piacerebbe capire se i 50 euro di differenza sono giustificati da prestazioni e qualità o dal nome.
La longevità sembra assicurata per entrambi..quindi??
Grazie a tutti
massimo
-
ecco che ritorna l'ennesima sfida tra intel e amd.
io personalmente, lo dichiaro, sono più affezionato ad amd, tuttavia cerco di spiegarti il confronto più neutralmente possibile:
le differenze principali sono:
-prezzo, a favore dell' X3
-frequenza di partenza, a favore dell'E8500
-numero di core, a favore dell'X3
-overcloccabilità (come facilità a favore dell'X3, come risultati a favore dell'E8500)
ora per i giochi sono una valida scelta entrambi, diciamo che almeno al giorno d'oggi sono pochi i giochi che sfruttano più di due core, quindi l'E8500 va ancora benissimo. però in quei rari casi (oggi, ma sempre più frequenti man mano che si va avanti) in cui il gioco è progettato per essere spalmato su più core, il terzo core dell'AMD si fa sentire e offre prestazioni molto maggiori.
senza considerare che poi con un pc non è che ci giochi e basta, se devi fare qualche altra cosa il terzo core fa sempre comodo.
il discorso oc è il seguente. con l'amd arrivare alla frequenza di base dell'intel è un gioco da ragazzi, basta cambiare un valore da bios o con un programma.
questo perchè è black edition, ovvero ha il moltiplicatore sbloccato e basta quello per farlo salire velocemente.
l'intel invece è piu complicato e devi operare un oc "vecchia maniera" lavorando sul fsb ecc... però se sei bravo, o ci metti insomma un po' di impegno, anche i 4 ghz li prendi facilmente..mentre l'amd arriva mediamente sui 3.7-3.8 al massimo. (tutto questo si intende con sistemi di raffreddamento normali e non estremi)
ora appena la trovo ti posto una tabella che già andy postò una volta ed è molto esplicativa..
-
perfetto sei stato chiarissimo...quindi in prospettiva amd può dare quel qualcosa in più e se supportato da una configurazione giusta..quel può diventa una certezza.
-
diciamo di si, io personalmente andrei su quello, sto facendo proprio una configurazione con un X3 per mio zio in questi giorni...alla fine costa un bel po' di meno, con pochissimo sforzo va uguale all'intel nella maggior parte dei casi, e in alcuni frangenti va di più!
-
A questo punto,rimane come configurazione questa(chiedo scusa se l'argomento è ripetuto)
Il tutto viene dal sito e-key:
x3 720
gigabyte ma790 gp-ud4h
sapphire 4870 1gb ddr5
sony dvd (il mastr.ce l'ho a parte da inserire).
western dig.caviar due da 320 gb(uno per s.o.,la'ltro per i dati)
lc power 650 watt metatron
Case...cooler master centurion 534 oppure thermaltake m5??
Mancano anche le ram...???Quali???
-
queste per esempio:
[Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...]
-
effettivamente un sistema amd ora come ora può essere leggermente più economico e allo stesso tempo molto performante
-
Citazione:
Ciao a tutti,come da oggetto vi pongo questa domanda.
Dai vari articoli ch ho letto sul forum c'è una bella spaccaturatra chi sceglie l'uno o l'altro,e sto parlando del x3 720 rispetto all'8500.
Il campo di riferimento è il gaming a tutto tondo.Chiaramente a questi due processori si legano schede madri tipo gigabyte 790gp ud4 e
[Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...] p5q-E.
Sento di fare OC sull'amd(ma già da prima configurazione?)per renderlo alla stregua dell'8500(allora non è meglio prendere questo drettamente?).
Insomma poche idee e forse confuse,e mi piacerebbe capire se i 50 euro di differenza sono giustificati da prestazioni e qualità o dal nome.
La longevità sembra assicurata per entrambi..quindi??
Grazie a tutti
massimo
Il meglio per gaming e' i7 :asd:
E8400 3.0 GHz Bus 1333Mhz 6MB Box...........127€
CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU.................70€
Seagate 500Gb S-ATAII 3.5 7200rpm 32Mb...57,48 €
Pioneer DVR-216DBK DVDR RW 20x Blac.....19,80 €
Asus P5QL-PRO P43 DDR2 FSB 1600Mhz......76,68 €
DdrII (2x2Gb) Corsair PC2-8500 XMS2 CL5...59,99 €
ATI HD4890 Sapphire 1024MB...............170€
....................................580€
-
Sinceramente qualità prezzo sembra meglio la configurazione Amd ce hanno proposto.
A proposito è vero che gli amd scaldano tanto da aver bisogno di una ventola supplementare?E se si,in questo caso bisogna prendere un case adatto tipo il cm centurion 534 oppure un thermaltake m5 per un ottimo raffreddamento?
-
Citazione:
Sinceramente qualità prezzo sembra meglio la configurazione Amd ce hanno proposto.
A proposito è vero che gli amd scaldano tanto da aver bisogno di una ventola supplementare?E se si,in questo caso bisogna prendere un case adatto tipo il cm centurion 534 oppure un thermaltake m5 per un ottimo raffreddamento?
DdrII (2x2Gb) Corsair PC2-8500 XMS2 CL5....59,99 €
Pioneer DVR-216DBK DVDR RW 20x Blac........19,80 €
Seagate 500Gb S-ATAII 3.5 7200rpm 32Mb......57,48 €
CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU..................70€
Amd Phenom II X4 920 2.8Ghz 8Mb SkAM2+ Box..134,00 €
SkAM2+ SkAM3 Asus M4N78-SE nF720D DDR2 .... 55€
ATI HD4890 Sapphire 1024MB...................170€
.........................................566€
Ho risparmiato un po su scheda madre :asd:
-
darek..i7 è il meglio per il gaming?
In ottica longevità a questo punto ti conviene andare su cpu quad.
Tuttavia i game attuali vogliono clock e non core quindi se vuoi giocare bene preferisco l'e8500, se becchi quello fortunello te lo tiri ad aria a 4.2 abbondanti, all'X3.
Per quanto riguarda i quad invece, devi considerare che i quad-core 775 sono die shrink ovvero un collage di due cpu dual-core in un die unico. Amd invece, già con i vecchi Phenom ha messo in commercio quad nativi. Phenom II possiede una maggiore overcloccabilità rispetto ai quad Intel tuttavia credo che la differenza di prestazioni dei quad intel non valga il prezzo superiore.
-
se non sbaglio hai dimenticato il case...e da quello che ho capito è proprio sulla scheda madre che non si può/deve risparmiare.Però rimane il problema della cpu che si scalda facilmente e delle vetole legate al tipo di case...
-
No è l'esatto contrario.
Su case ed alimetatore non si deve risparmiare. Sulla mobo, cpu ecc basta un pò di oc ed hai pari prestazioni a prezzo ridotto.
-
allora davvero non so più che pesci prendere...mah...
-
Scusa...il tuo scopo è quello di fare un pc game ok?
Bene, se vuoi una macchina longeva vai di quad se vuoi una macchina leggermente meno longeva, ma molto performante vai di dual. In game, adesso contano molto le frequenze e meno i core quindi considerato che vuoi giocare bene senza compromessi e con postazione a singola scheda ti consiglio di andare su e8500. Il costo è maggiore ma si overclocca molto e din game è ancora più performante. Come mobo la P5Q-E và benone.
-
II X3 potrebbe essere un giusto compromesso
-
beh per quanto riguarda il massimo sicuramente intel con i7 non la batte nessuno, tuttavia X3-X4 sono un ottima soluzione a metà strada, anche se poi gli ottimi C2D e C2Q restano sempre ottimi :asd:.
-
invito tutti a non andare più troppo OFF TOPIC:
l'autore della discussione chiedeva appunto un confronto e un parere tra Phenom II X3 720 e Core 2 Duo E8500
:429:
-
Citazione:
invito tutti a non andare più troppo OFF TOPIC:
l'autore della discussione chiedeva appunto un confronto e un parere tra Phenom II X3 720 e Core 2 Duo E8500
:429:
Alla fine ho deciso per l'amd x720 abbinato alla scheda madre [Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...] e ram [Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...] (spenderei anche qalcosina di più sulle ram..ma queste le consigliate tutti...:323: )
Certo non sarà l'8500+p5q-e,però ho ascoltato attentamente quello che mi avete scritto e l'amd mi permetterà di giocare anche con gli ultimi giochi..se ci sarà bisogno di fare oc,sarà più semplice.
Sulla durata del sistema credo proprio che per un paio d'anni senza oc e forse 3 con oc riuscirò a sfangarla :323:
-
hai fatto un'ottima scelta. la mobo ce l'ho anche io e devo dire che è davvero buona.
ma hai già ordinato tutto? perchè io ti consiglierei di considerare anche la UD4, in pratica stessa scheda ma con solo uno slot per schede video e senza scheda video integrata, chipset 790X, ma costa ben 30 euro in meno! (tornassi indietro io prenderei quella :read:)
-
Citazione:
hai fatto un'ottima scelta. la mobo ce l'ho anche io e devo dire che è davvero buona.
ma hai già ordinato tutto? perchè io ti consiglierei di considerare anche la UD4, in pratica stessa scheda ma con solo uno slot per schede video e senza scheda video integrata, chipset 790X, ma costa ben 30 euro in meno! (tornassi indietro io prenderei quella :read:)
stavo per ordinare e mi sono bloccato!!quale dici?mi puoi scrivere come si chiama per intero??
altrimenti c'è la asus M4A78T-E va bene?con quale ram poi??
-
azzarola, purtroppo dove compri te non ce l'hanno.. :nono:
comunque è questa:
QUA vedi il confronto tra le due:
-
Dove compro io c'è l'asus M4A78T-E,oppure questa [Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...] che ti ho scritto poi c'è questa [Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...]
Altrimenti se resto con l'altra non compro più la scheda video...perdo parecchio,però che senso avrebbe?
-
Citazione:
Dove compro io c'è l'asus M4A78T-E,oppure questa
[Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...] che ti ho scritto poi c'è questa
Altrimenti se resto con l'altra non compro più la scheda video...perdo parecchio,però che senso avrebbe?
le asus sono di livello e qualità inferiore, la UD4P supporta DDR3 attenzione!!!
non ho ben capito il discorso della scheda video.
in pratica la differenza tra la UD4H e la UD4 che ti ho appena segnalato è che la prima ha una scheda video integrata nel chipset, ovvero dietro ha anche l'uscita video che è più che sufficiente per reggere applicazioni 2D e anche scarsissime in 3D. ovvio che tu facendoti tale pc per giocare ci devi necessariamente mettere una VGA dedicata!
io personalmente avendo usato questa mobo per fare degli esperimenti di overclock abbastanza spinti, ma pur sempre ad aria, ho apprezzato il fatto della VGA integrata: infatti per tirare il procio e fare dei benchmark per lui usavo l'uscita della vga integrata, così non montavo la GTX260 che occupava spazio per ventole che mettevo a raffreddare il chipset e non creava altro calore che poteva essere aspirato dalla ventola del dissipatore della cpu diminuendone le capacità di dissipazione.
ma ti ripeto, se tu non farai ste cose e vuoi un pc per uso normale e giocarci..della vga integrata non te ne fai nulla!
-
ok,alla fin fine per 7 euro mi tengo quella con la vga integrata e non è un problema.per le ram,allora le ddr2 che segnalavo prima [Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...] vanno bene.
se invece prendo l'altra senzascheda,le ram devo cambiarle necessariamente con delle ddr3(allora meglio prendere questa e così aumento anche la qualità delle memorie!!!)
-
Citazione:
ok,alla fin fine per 7 euro mi tengo quella con la vga integrata e non è un problema.per le ram,allora le ddr2 che segnalavo prima
[Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...] non vanno bene!!!
scusa non ho capito, allora per che mobo hai deciso? perchè non dovrebbero andare bene le corsair??
-
Citazione:
scusa non ho capito, allora per che mobo hai deciso? perchè non dovrebbero andare bene le corsair??
Scusami ho ri-editato il post precedente perchè non avevo scritto bene :323:
ok,alla fin fine per 7 euro mi tengo quella con la vga integrata e non è un problema.per le ram,allora le ddr2 che segnalavo prima [Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...] vanno bene.
se invece prendo l'altra senzascheda,le ram devo cambiarle necessariamente con delle ddr3(allora meglio prendere questa e così aumento anche la qualità delle memorie!!!)
-
allora la UD4P supporta solo le DDR3, è infatti una scheda con socket AM3 e non ci puoi montare processori vecchi AM2/AM2+. il tuo X3 è comunque AM3 e puoi metterlo sia su una scheda madre AM2+ (tipo la UD4H o la UD4) o su una AM3 come la UD4P. sulle prime però dovrai associarlo a DDR2 mentre sulla seconda solo con DDR3, che costano qualcosa in più e vanno leggermente meglio.
ricapitolando:
mobo AM2+ ----- cpu AM2+/AM3 -----DDR2
mobo AM3-------cpu AM3------------DDR3
se scegli le DDR2 e hai un avanzo di cash anzichè metterne più di 4 Giga, prendi anzi un kit più veloce, che nei giochi si fa sentire, mentre mettere 6 (bruttissimo tra l'altro :asd:) o 8 giga è altamente inutile perchè proprio non li sfrutteresti!
-
ok per concludere(forse):
790 gdp-ud4h (con vga integrata)------ ddr2 corsair 4gb cas 4
790 xt-ud4p-(senza vga integrata)------[Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...]
-
mmm personalmente andrei anzi su delle 1600mhz, secondo me spendere i soldi in più delle DDR3 per prendere delle scarse 1333mhz non ne vale la pena..
ora non lo trovo ma ne esiste un kit che costa poco....l'avevo consigliato a geko24...
comunque dopo questo mio messaggio ci sentiamo stasera, ti lascio comunque in buone mani (vedrai che passa andy che è particolarmente esperto su amd), io vado al mare, :ciao:
-
Citazione:
mmm personalmente andrei anzi su delle 1600mhz, secondo me spendere i soldi in più delle DDR3 per prendere delle scarse 1333mhz non ne vale la pena..
ora non lo trovo ma ne esiste un kit che costa poco....l'avevo consigliato a geko24...
comunque dopo questo mio messaggio ci sentiamo stasera, ti lascio comunque in buone mani (vedrai che passa andy che è particolarmente esperto su amd), io vado al mare, :ciao:
Buon bagnetto allora!!! :ciao:
Cmq penso che alla fine mi arrendo e resto sulle ddr2 con la gdp.Non sfrutterò la scheda interna...amen!:bravo:
-
@adexxx: meno amle avevi detto di rimanere in topic..
Comunque ritornando a noi la scheda vido integrata in realtà serve a ben è poco. Quindi non ti preoccupare riguardo al fatto che non sfrutterai la potenza di una scheda video integrata capace di renderizzare Quake 3 o poco più :asd:
Pensa piuttosto a prendere una bella vga e vedrai che ti godi la nuova macchina :ok:
-
Io andrei di DDR3, così hai una maggiore possibilità di upgrade con le future cpu AMD.Cmq anch'io andrei di 1600MHz, su quel sito hanno queste [Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...]
-
Citazione:
Io andrei di DDR3, così hai una maggiore possibilità di upgrade con le future cpu AMD.Cmq anch'io andrei di 1600MHz, su quel sito hanno queste
Ciao Andy,proprio su quel sito alla voce pc preconfigurati c'è amd centurion.Se dai un'occhiata associano la scheda madre scelta da me con ddr2.
Possibile ad un errore tanto grssolano oppure ho capito male io?
-
Ho visto e sono a dir poco scandalizzato:cav:
-
Citazione:
Ho visto e sono a dir poco scandalizzato:cav:
Così cambia dopo l'ultima novità...dovremmo esserci
-
Ottima:sisi:, ma se trovi la versione della scheda video con dissipatore non standard sarebbe meglio
-
Citazione:
@adexxx: meno amle avevi detto di rimanere in topic..
hehe hai ragione ma per lo meno si parla di cosa associare al procio per cui si era aperta la discussione, non stiamo divagando su i7 ecc :429:
Citazione:
Io andrei di DDR3, così hai una maggiore possibilità di upgrade con le future cpu AMD.Cmq anch'io andrei di 1600MHz, su quel sito hanno queste
queste dovrebbero andar bene, tuttavia vorrei ricordare l'incompatibilità scoperta da me stesso con la UD4H e le ohwz platinum (cmq ddr2 con chip promos)
Citazione:
Ottima:sisi:, ma se trovi la versione della scheda video con dissipatore non standard sarebbe meglio
quoto:read:
ottima configurazione direi:sisi:
ma prenderei anche un dissy, tipo come minimo questo
:ciao:
-
ok messo anche il dissy nel budget...a questo punto meglio fare le cose complete e perbene :323: