-
Hard Disk: è giusto fare il grande passo?
Tra pochi mesi, saranno disponibili i primi hard disk SSD. Queste nuove periferiche permetteranno di avere maggiori prestazioni senza l'utilizzo di meccanica e parti in movimento.
Ciò si traduce in maggiore longevità e sicurezza dell'hard disk.
Ora come ora i prezzi rimangono ancora poco competitivi se confrontati allo standard odierno.
Credete di effettuare, in un futuro, un upgrade passando a questo nuovo tipo di hard disk?
-
Re: Hard Disk: è giusto fare il grande passo?
Ma come funzionano di preciso ? E soprattutto: chi li produrrà e che prezzi avranno ?
Cmq se costeranno quanto un raptor, non li prenderò nemmeno morto :nono: :doh:
-
Bah, io mi son preso un Western Digital 320 GB SATA II proprio ieri...
Comunque non so ancora nulla su questa nuova tecnologia.... :?:
-
Citazione:
Comunque non so ancora nulla su questa nuova tecnologia.... :?:
ti posso dire, per esempio, che sono molto più veloci di un hard disk, generano pochissimo calore e sono praticamente quasi eterni
-
Dipende molto dal prezzo.... :sisi: :sisi:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Carlo Panceri
Credete di effettuare, in un futuro, un upgrade passando a questo nuovo tipo di hard disk?
Sicuramente si :sisi: :sisi:
-
tra un paio di anni probabilmente si
-
Citazione:
Originariamente Scritto da CharlieOscarDelta
Ma come funzionano di preciso?
come le schede di memoria..
per il costo, adesso un hd da 32gb (trentadue, non mi sono dimenticato uno 0) come il sandisk costa circa 3/4 volte un tradizionale hd magnetico..
-
Citazione:
Originariamente Scritto da franknos90
Citazione:
Originariamente Scritto da CharlieOscarDelta
Ma come funzionano di preciso?
come le schede di memoria..
per il costo, adesso un hd da 32gb (trentadue, non mi sono dimenticato uno 0) come il sandisk costa circa 3/4 volte un tradizionale hd magnetico..
quello recensito su Tom's :sisi:
-
Ho letto delle prestazioni: si attestano a quelle di un raptor anche se non hanno il decadimento specifico dei dischi quando la lettura/scrittura avviene lontano dal centro. So però che questo settore è in netta ascesa e bene o male soppianterà nell'avvenire i dischi magnetici......per me tocca aspettare :ok:
-
sicuramente costeranno un botto.....
e poi ora il mio sogno è questo:
[Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...]
a poterne prendere 2 e metterli in raid 0 :cry:
-
Ne basterebbero anke 2 da 70gb, tanto con + di 150gb di c: ke ce fai? Dovresti installare 20 giochi grossi x finire lo spazio e non li giocheresti mai tutti così assiduamente da motivare la loro presenza sul disco :D
-
Ne basterebbero anke 2 da 70gb, tanto con + di 150gb di c: ke ce fai? Dovresti installare 20 giochi grossi x finire lo spazio e non li giocheresti mai tutti così assiduamente da motivare la loro presenza sul disco :D
-
no due da 70 non bastano.....
il raid che ho ora sono due da 160gb e non è rimasto molto spazio(liberi solo 8gb su c e 60 du d)e meno male che ho pure il wd da 250gb sennò tutti i film e le canzoni non saprei dove metterle.
quindi se mai farò sta pazzia(500 euro di hd! :cry: )ne prenderò 2 da 147gb.
-
Xkè tu hai c e d sullo stesso disco... io ho solo programmi installati e windows in c: composto da raid di raptor, i documenti sono so un altro disco, i video su un altro ancora, i downloads e il backup idem... ogni disco ha la sua funzione, e così c: ha solo la roba installata e con 150gb non ci fai nulla anke se giochi agli ultimi titoli... mica avrai 15 giochi sul pc contemporaneamente no? :doh:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da K4m1c14
Xkè tu hai c e d sullo stesso disco... io ho solo programmi installati e windows in c: composto da raid di raptor, i documenti sono so un altro disco, i video su un altro ancora, i downloads e il backup idem... ogni disco ha la sua funzione, e così c: ha solo la roba installata e con 150gb non ci fai nulla anke se giochi agli ultimi titoli... mica avrai 15 giochi sul pc contemporaneamente no? :doh:
e fidati che su c: ho solo win e relativi prog e su d: ho solo game!
tutto il resto lo tengo su e:.
e x i game si,ne ho installai + di 20....... :D
-
Bè,io sto ancora con un singolo western digital 250GB+Maxtori 160Gb+250GB di HD esterno.... :asd:
Cmq non so perchè a me questi SSD non mi convincono per ora....Preferisco spendere i soldi per un raptor o un raid 0 :sisi:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da K4m1c14
mica avrai 15 giochi sul pc contemporaneamente no?
uhm sii... :asd: :asd: :rotolol:
dany io ovviamente faccio come te :sisi:
-
Io tengo su C (Barracuda) Win, programmi e giochi. Su D (Maxtor) documenti, musica, video e compagnia...e su E (altro Maxtor) eMule...Su F (sempre sul Barracuda) Vista...
Dite che mi conviene fare una terza partizione sul Barracuda e spostarci tutti i giochi installati?
-
Sì,perchè visto che i giochi caricano di continuo il barracuda è un pò + veloce del maxtor:sisi:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ThE sTig
Sì,perchè visto che i giochi caricano di continuo il barracuda è un pò + veloce del maxtor:sisi:
ma è ovvio che i giochi sono installati già sul Barracuda :doh: :doh: :D insieme al so e ai programmi su C.
Ho chiesto se era meglio fare una terza partizione semrpe sul Barracuda riserevata unicamente ai giochi...Conviene o non cambia niente? Potrei avere cosi un SO più pulito magari :look:...o perdo in prestazioni coi giochi?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ASPIDE 76
sicuramente costeranno un botto.....
e poi ora il mio sogno è questo:
a poterne prendere 2 e metterli in raid 0 :cry:
:love: :love: :love:
Tra quelli e gli spinpoint non saprei che scegleire.......sono bestiali :love: :love:
Moooooolto meglio per ora degli ssd :sisi:
-
unico problema x quei hd è che ci vuole un controler sas.....
-
Citazione:
unico problema x quei hd è che ci vuole un controler sas.....
e......devi aggiungere alla spesa (non bassa) anche un centone buono per il controller e un ingresso PCI-E occupato :sisi:
-
un centone?magari!se devo prendere un controller sas buono altro che centone,ce ne vogliono almeno 300/400 x prenderne uno discreto pci-e.
quelli fighi poi costano sui 600/700 euro.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da nVegeth
Citazione:
ma è ovvio che i giochi sono installati già sul Barracuda :doh: :doh: :D insieme al so e ai programmi su C.
Ho chiesto se era meglio fare una terza partizione semrpe sul Barracuda riserevata unicamente ai giochi...Conviene o non cambia niente? Potrei avere cosi un SO più pulito magari :look:...o perdo in prestazioni coi giochi?
mi quoto...Gentilmente qualche anima pia mi risponde? :rotolol:
-
Citazione:
un centone?magari!se devo prendere un controller sas buono altro che centone,ce ne vogliono almeno 300/400 x prenderne uno discreto pci-e.
quelli fighi poi costano sui 600/700 euro.
ammazza.......come puoi vedere sono proprio un niubbo in controller sas :cav: :cav:
Giusto per curiosità e anche cultura ( :asd: ) mi fai un esempio di controller buono?
-
x esempio un adaptec 3405 è già buono,costa sui 300 euro(o poco meno) ed ha controller raid ed è pci-e.
-
:doh: :doh: :doh:
I due hard disk e il controller rendono la spesa assai gravosa :doh:
Però il bus SAS dovrebbe essere meglio del Sata e anche del SCSI no?! Ho letto un confronto su wikipedia e ne parlava benissimo :inchino:
-
i due hd da 147gb + il controller si passano gli 800 euro.....
x il sas si va meglio di tutti....è l'evoluzione dello scsi.(è uno scsi seriale)
-
Citazione:
Citazione:
Citazione:
mi quoto...Gentilmente qualche anima pia mi risponde? :rotolol:
mi riquoto
-
io ho una partizione xp, una mini partizione xp lite, e ben due partizioni per i giochi più una per dati..
con raid 0 ottime prestazioni, e secondo me non perdi nulla in modo percepibile
non li metto nella partizione di xp perchè così tutte le volte che installo e disinstallo i giochi non mi si frammenta
-
per ora non vale la pena, fra qualche anno invece sicuramente soppianteranno gli hd che girano.
Nei portatili magari prima, i fissi anche dopo visto che a parte le prestazioni non importa se si scassa visto che il pc sta fermo.
-
Sinceramente spero che tra un anno o poco più siano già ad un prezzo abbordabile :sisi:
-
le penne usb sono la stessa cosa no?
128mb all'epoca costò 72 Fr. (cambio 1,5 all'epoca :D anzi non c'erano gli euro).
Adesso te le tirano dietro, anzi non le producono neanche, il minimo è 512 a prezzi irrisori.
Un anno e saranno accessibili, poi diventeranno sempre più grandi per mantenere il prezzo.
Ma questi sono meglio dei raptor?
-
Decisamente... Hanno tempi di accesso tra 1 e 4ms a seconda del modello, un raptor arriva a 6 su una partizione di 10gb fatta apposta x ridurre il tempo di accesso, altrimenti stanno tra i 7.5 e gli 8ms (la velocità del raptor è data principalmente dal suo tempo di accesso in quanto un disco a 7200rpm con ncq raggiunge le stesse velocità di un raptor 10000rpm da 74gb... il 150gb invece è + veloce in tutto...