-
[NEWS] IL COOLER DEL FUTURO!! - Carbonio Incoming
Si chiama WayTronX, ed è il prossimo erede del mondo air cooling o meglio del mondo air&water cooling...
WayTron azienda che ha seguito il progetto Hydrojet di Ohwz presenta questo mastodontico dissipatore, in grado nominalmente di dissipare fino a 600w (un quad occato e ben due vga di ultima generazione in sli)
[img]http://img12.imagevenue.com/loc1186/th_08550_1_122_1186lo.jpg[/img][img]http://img103.imagevenue.com/loc811/th_08553_2_122_811lo.jpg[/img]
[img]http://img169.imagevenue.com/loc897/th_08556_3_122_897lo.jpg[/img][img]http://img163.imagevenue.com/loc870/th_08560_4_122_870lo.jpg[/img]
e ora il particolare delle due schede video
[img]http://img229.imagevenue.com/loc424/th_08626_5_122_424lo.jpg[/img][img]http://img190.imagevenue.com/loc186/th_08627_6_122_186lo.jpg[/img]
attualmente sono in produzione 5.000 esemplari...vedremo cosa accadrà quando bisognerà passare alla produzione in volumi..
Andiamo a guardare come funziona:
Innanzitutto possiamo dire che questo prodotto di case WayTron è assommato nel cooling ibrido, utilizza infatti oltre alla struttura raffreddata ad aria, un collegamento attraverso liquido alle schede video (opzionale)
La struttura centrale si presenta come un dissipatore di forma ellittica, costituito da materiale plastico..se tutto ciò appare ordinario bisogna però notare che la vera rivoluzione sta proprio in questo materiale...esso infatti è CARBONIO! materiale che naturalmente ha una conducibilità inferiore a quella del rame [129 W/(m*K) contro i quasi 400 W/(m*K) del rame] e sembrerebbe una scelta apparentemente infelice, ma qui si apre il discorso della tecnologia di implementazione
Il carbonio a differenza di altri materiali può essere "ricombinato" a piacimento in svariate forme e strutture cambiando di conseguenza anche le sue proprietà fisiche e termiche;infatti se in natura il carbonio ha una conducibilità termica bassa attraverso precise strutture raggiunge una conducibilità decine di volte superiore a quella di altri materiali come il rame. In questo caso il carbonio viene portato ad assumere una struttura circolare (i cosidetti [Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...]) che gli permette di avere un enorme scambio termico.
[img]http://img409.imageshack.us/img409/6739/buckytubesaj4.th.gif[/img] [img]http://img176.imageshack.us/img176/7479/swcntsf4.th.jpg[/img]
ciao :ciao:
RzR
-
Re: [NEWS] IL COOLER DEL FUTURO!! - Carbonio Incoming
interessante sto dissi......sarebbe da provare x vedere come va ripsetto magari ad un liquid cooling.....
p.s.:mazzalo si è brutto!
-
si infatti con quella particolare conformazione del materiale conduce anche meglio del rame.. ottima potenza dissipante
molto bello.. ma il peso? non sforzerà troppo la mobo?
-
il carbonio è TEORICAMENTE piuttosto leggero, e nettamente più leggero del rame (2267 g/m3 contro i 8920 g/m3 del rame) quindi a parità di dimensioni pesa un quarto del rame..
@dany se è vero che dissipa 600w dissipa come (se non di più) un liquido con radiatore triventola con ventole a palla (sui 100cfm l'una), contando che questo dovrebbe anche essere piuttosto silenzioso
-
Citazione:
Originariamente Scritto da R4z3R
@dany se è vero che dissipa 600w dissipa come (se non di più) un liquido con radiatore triventola con ventole a palla (sui 100cfm l'una), contando che questo dovrebbe anche essere piuttosto silenzioso
infatti x quello mi piacerebbe fare un paragone......
-
scusa ho dimenticato il "di" intendevo che il WayTronX potrebbe dissipare uguale se non di più del liquido, avendo però una rumorosità molto più contenuta, per ora è semi-sperimentale, con 5.000 esemplari worldwide, vediamo appena ci sarenno i primi test
-
tranquo si capisce bene lo stesso,cmq se è davvero cosi performante cacchiarola i sistemi a liquido vanno tutti a farsi benedire,tra l'altro costerà sicuramente meno...quindi.....
-
quando inizierà la produzione in volumi si potrebbe costare meno, però ci vorrà sicuramente del tempo..poi non è che il liquido si andrà a far benedire, più che altro muterà forma, come questo è ibrido e usa anche l'h2o basterebbe passa ai nanotubi di carbonio anche per i wubbi e i radiatori
-
sicuramente offirà ottime prestazioni. l'unica incognita è il peso e la grandezza, da quello che posso vedere dalle foto è molto ingombrante
-
Mastodontico.... :shock: :shock: :shock:
:azz: veramente se dissipa come un liquido darà filo da torcere.... ma stiamo a vedere anche come muta la cosa con la produzione in volumi.... :sisi: :sisi: :sisi:
Ma non ha nemmeno una ventola??? :?: dissipatore passivo.... ci vuole un ottimo ricircolo d'aria... base di ogni dissipazione.... :wink:
-
no la ventola ce l'ha, se guardate nella 4a foto si vede ed è di tipo radiale
non fatevi ingannare troppo dalle dimensioni perchè come vi ho detto pesa 1/4 del rame e 1/2 dell'alluminio, e dissipatori come l'IFX hanno dimensioni non molto dissimili da questo, ergo penso il peso potrebbe non superare i 700-800g (che effettivamente non sono pochi, ma ormai comuni nei dissipatori più performanti, e perfettamente sopportabili dalla mobo con un backplate)
-
Citazione:
no la ventola ce l'ha, se guardate nella 4a foto si vede ed è di tipo radiale
non fatevi ingannare troppo dalle dimensioni perchè come vi ho detto pesa 1/4 del rame e 1/2 dell'alluminio, e dissipatori come l'IFX hanno dimensioni non molto dissimili da questo, ergo penso il peso potrebbe non superare i 700-800g (che effettivamente non sono pochi, ma ormai comuni nei dissipatori più performanti, e perfettamente sopportabili dalla mobo con un backplate)
Esatto, c'è una ventola radiale e di grosse dimensioni, la quale fa supporre alta rumorosità..
Per il peso non dimentichiamo che ci sarà una parte di liquido all'interno..
-
proprio perchè è di grandi dimensioni è molto probabile sia invece silenziosa poichè sposta grossi volumi d'aria anche a bassi rpm
per quanto riguarda l'acqua ricordo che è opzionale, c'è infatti solo se si raffredda anche la vga, e ricordo che l'acqua ha una densità di 1g/cm3 ed è quindi 2 volte più leggera del carbonio e addirittura 9 volte più leggera del rame...penso che con questi dati la presenza dell'acqua sia ininfluente
-
Citazione:
proprio perchè è di grandi dimensioni è molto probabile sia invece silenziosa poichè sposta grossi volumi d'aria anche a bassi rpm
per quanto riguarda l'acqua ricordo che è opzionale, c'è infatti solo se si raffredda anche la vga, e ricordo che l'acqua ha una densità di 1g/cm3 ed è quindi 2000 volte più leggera del carbonio e addirittura 9000 volte più leggera del rame...penso che con questi dati la presenza dell'acqua sia ininfluente
Sulle fan radiali purtroppo il rumore è quasi sempre elevato, e non dispongono di motori silenziosi..a parità di portata una fan radiale produce circa il 15% di rumore in più..
-
edit: intendevo 9 volte più leggera del rame e 2 volte più leggera del carbonio
per quanto riguarda le fan hai ragione a parità di cfm ma qui non si sta parlando a parità di portata d'aria
-
Citazione:
per quanto riguarda le fan hai ragione a parità di cfm ma qui non si sta parlando a parità di portata d'aria
Infatti parlavo di rumorosità..se fosse dissipato da una ventola tradizionale sarebbe sicuramente più silenzioso..
-
è vero... non ci avevo fatto caso alla ventola radiale.... :cav:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da sck-1
Citazione:
Infatti parlavo di rumorosità..se fosse dissipato da una ventola tradizionale sarebbe sicuramente più silenzioso..
certo, a parita di cfm, ma può semplicemente avere la stessa rumorosità con meno cfm, e dissipare comunque 600w grazie alla superiore conduttività dei nanotubi
meglio aspettare maggiori dettagli :wink:
-
Citazione:
basterebbe passa ai nanotubi di carbonio anche per i wubbi e i radiatori
:sbav: :sbav: :sbav:
mmm.. ma perchè ventola radiale?..
-
evidentemente un fan comune non avrebbe raggiunto tutte le alette che sono disposte in configurazione a "tunnel" verticale
-
:inchino: :inchino: Ottimoooooo, finalmente novità decise in ambiente cooling :D
Beh......la tecnologia a nanotubi di carbonio è favolosa: prodotti leggeri, sagomabili e che dissipano da paura :love: Una manna......se poi lo abbini ad un liquido penso che sia proprio un signor cooling.....
Per il peso non mi preoccuperei troppo dai....dissi odierni sfiorano il kilo :asd:
@Razer: foto più grandi ci sono? anche via pm o msn :wink:
-
no quelle sono purtroppo tutto ciò che ho trovato :(
-
Citazione:
no quelle sono purtroppo tutto ciò che ho trovato :(
peccato.....mi piaccono di dettagli :rotolol: :rotolol:
Cmq ottima notizia, grande :inchino:
-
vedrò se nei prossimi giorni trovo qualcosa :ok:
comunque se guardate il link di wikipedia troverete che questa tecnologia a nanotubi è usata in molti altri campi e potrebbe essere addirittura la soluzione ai limiti fisici del silicio come semiconduttore
-
Citazione:
potrebbe essere addirittura la soluzione ai limiti fisici del silicio come semiconduttore
Ho letto che intel aveva iniziato un progetto di sviluppo a riguardo...già dai tempi del conroe....chissà che dopo il 2010 ci tirino fuori qualcosina....
Lessi tempo fa che scendere sotto i 22nm è molto difficile......Intel mi sembra abbia già fatto fare qualche boot a cpu a 32 nm e ha i 22nm a portata di mano.....questa dei nano tubi potrebbe essere la svolta :inchino:
Ho trovato anche dove ho letto: [Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...]
-
molto interessante il link computerboy.. :ok:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da franknos90
molto interessante il link computerboy.. :ok:
:ok: :ok: :ok:
Se non ci si tiene informati tra di noi maniaci :D :D :D
La info su Intel è questa:
Citazione:
RESEARCH@INTEL DAY 007 – I nanotubi al carbonio hanno suscitato molto interesse come materiali sostitutivi, o più recentemente aggiuntivi, ai normali semiconduttori.
I nanotubi al carbonio sono strutture costituite da atomi di carbonio capaci di aggregarsi in molecole di forma tubolare che conferisce loro una serie di interessanti proprietà, due delle quali sono utili ai costruttori di chip. Il tubo può assumere due forme che si differenziano solo per la loro chiralità, cioe’ la proprietà di avere un'immagine speculare non sovrapponibile a sé stesso; nella prima forma costituiscono un buon conduttore balistico, nella seconda un semiconduttore.
In natura si aggregano in una forma che per circa un terzo è semiconduttore e per un terzo è conduttore, rendendosi sostanzialmente inutili per entrambe le funzioni. I ricercatori di Intel stanno lavorando al fine di determinare il modo non solo di ottenerli al 100% in una forma o nell’altra, ma anche di collocare un chip su di essi.
La chiralità può essere fortemente influenzata da un catalizzatore nella formazione dei tubi, così è possibile orientarla in una direzione o nell’altra. In un chip con miliardi di transistor c’è bisogno di migliorare il tasso di errore fino a una molecola sbagliata su alcuni miliardi, una in più può far saltare un chip. Passare dal 33% allo 0,00000000001% non è per niente facile e sbagliare di una microscopica unità significa distruggere interi componenti.
Una volta risolto questo problema si presenta la questione su cosa fare con questi nanotubi. Attualmente ci sono due opzioni, nessuna delle quali ha preso finora il sopravvento. Si possono usare in forma di semiconduttori per gli usi tradizionali dei semiconduttori oppure si può utilizzare la forma conduttrice per le interconnessioni.
Qualunque sia l’uso che se ne farà c’è un problema da risolvere. Far “crescere”i nanotubi o collocarli? Si possono creare i tubi in una vasca e collocarli con precisione sub-micrometrica miliardi di volte oppure fare in modo che si costituiscano direttamente nella loro collocazione finale. Entrambe le cose sono difficili da fare e saranno oggetto di ricerca quando si sarà stabilito prima di tutto come costruirli.
In ogni caso ci piu’ problemi e due usi per i nanotubi al carbonio nei chip. Se va bene verranno risolti prima che i metodi tradizionali esauriscano il loro ruolo, così il progresso potrà continuare. Sarà compito della ricerca decidere se potranno o meno prendere piede.
-
bello!
è tipo ad aria ma conduce molto di più, e ha quella sottospecie di turbina al posto della ventola.
:shock:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Murloc
bello!
è tipo ad aria ma conduce molto di più, e ha quella sottospecie di turbina al posto della ventola.
:shock:
è un normale dissipatore ad aria, semplicemente fatto in carbonio con una particolarie tecnologia che per mette di avere una ottima conducibilità termica.. il liquido opzionale serve per collegare eventuali vga senza avere altri dissipatori separati..
-
Citazione:
una ottima conducibilità elettrica..
termica frank :wink: non vorrei prendere la scossa quando lo tocco :rotolol: :rotolol: :rotolol:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Computerboy
Citazione:
una ottima conducibilità elettrica..
termica frank :wink: non vorrei prendere la scossa quando lo tocco :rotolol: :rotolol: :rotolol:
da bon.. :rotolol: :rotolol:
edito :wink:
-
ohwz ha fatto questo di carbonio:
[img]http://www.neohw.com/articoli/news/nanotubi_ohwz.jpg[/img]
-
e infatti c'è scritto nel primo post che è stata la stessa azienda ad occuparsene :sisi:
-
non ho visto :?:
beh sono diversi da vedere :D
-
Citazione:
e infatti c'è scritto nel primo post che è stata la stessa azienda ad occuparsene :sisi:
infatti.. è ohwz che ha approfittato della collaborazione di WayTron, specializzata nella ricerca e nella sviluppo di prodotti d cooling molto innovativi..
-
Citazione:
WayTron azienda che ha seguito il progetto Hydrojet di Ohwz presenta questo mastodontico dissipatore, in grado nominalmente di dissipare fino a 600w (un quad occato e ben due vga di ultima generazione in sli)
RzR
intendevo questo
-
-
conduce di più l'acqua o i nanotubi di carbonio?
i nanotubi di carbonio si possono fare con angoli e curve senza perdere troppo?
-
assolutamente i nanotubi di carbonio..conducono meglio del diamante :wink:
bè sulla questione angoli direi che dato che hanno un diametro nell'ordine del micron se anche potessero fare delle curve del doppio del loro diametro penso sia sufficiente :asd: