Ciao a tutti,come da oggetto vi pongo questa domanda.
Dai vari articoli ch ho letto sul forum c'è una bella spaccaturatra chi sceglie l'uno o l'altro,e sto parlando del x3 720 rispetto all'8500.
Il campo di riferimento è il gaming a tutto tondo.Chiaramente a questi due processori si legano schede madri tipo gigabyte 790gp ud4 e [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] p5q-E.
Sento di fare OC sull'amd(ma già da prima configurazione?)per renderlo alla stregua dell'8500(allora non è meglio prendere questo drettamente?).
Insomma poche idee e forse confuse,e mi piacerebbe capire se i 50 euro di differenza sono giustificati da prestazioni e qualità o dal nome.
La longevità sembra assicurata per entrambi..quindi??
ecco che ritorna l'ennesima sfida tra intel e amd.
io personalmente, lo dichiaro, sono più affezionato ad amd, tuttavia cerco di spiegarti il confronto più neutralmente possibile:
le differenze principali sono:
-prezzo, a favore dell' X3
-frequenza di partenza, a favore dell'E8500
-numero di core, a favore dell'X3
-overcloccabilità (come facilità a favore dell'X3, come risultati a favore dell'E8500)
ora per i giochi sono una valida scelta entrambi, diciamo che almeno al giorno d'oggi sono pochi i giochi che sfruttano più di due core, quindi l'E8500 va ancora benissimo. però in quei rari casi (oggi, ma sempre più frequenti man mano che si va avanti) in cui il gioco è progettato per essere spalmato su più core, il terzo core dell'AMD si fa sentire e offre prestazioni molto maggiori.
senza considerare che poi con un pc non è che ci giochi e basta, se devi fare qualche altra cosa il terzo core fa sempre comodo.
il discorso oc è il seguente. con l'amd arrivare alla frequenza di base dell'intel è un gioco da ragazzi, basta cambiare un valore da bios o con un programma.
questo perchè è black edition, ovvero ha il moltiplicatore sbloccato e basta quello per farlo salire velocemente.
l'intel invece è piu complicato e devi operare un oc "vecchia maniera" lavorando sul fsb ecc... però se sei bravo, o ci metti insomma un po' di impegno, anche i 4 ghz li prendi facilmente..mentre l'amd arriva mediamente sui 3.7-3.8 al massimo. (tutto questo si intende con sistemi di raffreddamento normali e non estremi)
ora appena la trovo ti posto una tabella che già andy postò una volta ed è molto esplicativa..
My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] My Best AMD OC:[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook:[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
perfetto sei stato chiarissimo...quindi in prospettiva amd può dare quel qualcosa in più e se supportato da una configurazione giusta..quel può diventa una certezza.
diciamo di si, io personalmente andrei su quello, sto facendo proprio una configurazione con un X3 per mio zio in questi giorni...alla fine costa un bel po' di meno, con pochissimo sforzo va uguale all'intel nella maggior parte dei casi, e in alcuni frangenti va di più!
My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] My Best AMD OC:[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook:[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
A questo punto,rimane come configurazione questa(chiedo scusa se l'argomento è ripetuto)
Il tutto viene dal sito e-key:
x3 720
gigabyte ma790 gp-ud4h
sapphire 4870 1gb ddr5
sony dvd (il mastr.ce l'ho a parte da inserire).
western dig.caviar due da 320 gb(uno per s.o.,la'ltro per i dati)
lc power 650 watt metatron
Case...cooler master centurion 534 oppure thermaltake m5??
queste per esempio: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
Ciao a tutti,come da oggetto vi pongo questa domanda.
Dai vari articoli ch ho letto sul forum c'è una bella spaccaturatra chi sceglie l'uno o l'altro,e sto parlando del x3 720 rispetto all'8500.
Il campo di riferimento è il gaming a tutto tondo.Chiaramente a questi due processori si legano schede madri tipo gigabyte 790gp ud4 e [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] p5q-E.
Sento di fare OC sull'amd(ma già da prima configurazione?)per renderlo alla stregua dell'8500(allora non è meglio prendere questo drettamente?).
Insomma poche idee e forse confuse,e mi piacerebbe capire se i 50 euro di differenza sono giustificati da prestazioni e qualità o dal nome.
La longevità sembra assicurata per entrambi..quindi??
Sinceramente qualità prezzo sembra meglio la configurazione Amd ce hanno proposto.
A proposito è vero che gli amd scaldano tanto da aver bisogno di una ventola supplementare?E se si,in questo caso bisogna prendere un case adatto tipo il cm centurion 534 oppure un thermaltake m5 per un ottimo raffreddamento?
Sinceramente qualità prezzo sembra meglio la configurazione Amd ce hanno proposto.
A proposito è vero che gli amd scaldano tanto da aver bisogno di una ventola supplementare?E se si,in questo caso bisogna prendere un case adatto tipo il cm centurion 534 oppure un thermaltake m5 per un ottimo raffreddamento?
darek..i7 è il meglio per il gaming?
In ottica longevità a questo punto ti conviene andare su cpu quad.
Tuttavia i game attuali vogliono clock e non core quindi se vuoi giocare bene preferisco l'e8500, se becchi quello fortunello te lo tiri ad aria a 4.2 abbondanti, all'X3.
Per quanto riguarda i quad invece, devi considerare che i quad-core 775 sono die shrink ovvero un collage di due cpu dual-core in un die unico. Amd invece, già con i vecchi Phenom ha messo in commercio quad nativi. Phenom II possiede una maggiore overcloccabilità rispetto ai quad Intel tuttavia credo che la differenza di prestazioni dei quad intel non valga il prezzo superiore.
Ultima modifica di Shima78; 23-06-2009 alle 13:46
e ricordiamoci sempre che...chi semina raccoglie, chi raccoglie si china e a quel punto...è un attimo!!!
se non sbaglio hai dimenticato il case...e da quello che ho capito è proprio sulla scheda madre che non si può/deve risparmiare.Però rimane il problema della cpu che si scalda facilmente e delle vetole legate al tipo di case...
No è l'esatto contrario.
Su case ed alimetatore non si deve risparmiare. Sulla mobo, cpu ecc basta un pò di oc ed hai pari prestazioni a prezzo ridotto.
e ricordiamoci sempre che...chi semina raccoglie, chi raccoglie si china e a quel punto...è un attimo!!!
Scusa...il tuo scopo è quello di fare un pc game ok?
Bene, se vuoi una macchina longeva vai di quad se vuoi una macchina leggermente meno longeva, ma molto performante vai di dual. In game, adesso contano molto le frequenze e meno i core quindi considerato che vuoi giocare bene senza compromessi e con postazione a singola scheda ti consiglio di andare su e8500. Il costo è maggiore ma si overclocca molto e din game è ancora più performante. Come mobo la P5Q-E và benone.