Originariamente Scritto da franknos90
Dai miei ricordi direi di no..forse mi sbaglio ma sono quasi sicuro che il P4 fu sorpassato solo dai 64bit..
Originariamente Scritto da franknos90
Dai miei ricordi direi di no..forse mi sbaglio ma sono quasi sicuro che il P4 fu sorpassato solo dai 64bit..
ho letto la prima pagina di questa discussione...azzarola il Q6600 quato è vecchio? è uscito mille mila anni fa...e AMD lo eguaglia solo ora?...uff...e io che speravo in una bella botta come ha fatto con la nuova serie di vga HD4***...
penso che amd sia da lodare per il lavoro svolto in reparto vga ma per i proci siamo ancora lontano...
speriamo si riprenda presto anche nel settore cpu portando sul mercato processori che possano veramente impaurire Intel...
attendo fiducioso
.::NeO::.
Bè gli athlon 64 single core e gli athlon X2 hanno surclassato p4 5xx e 6xx e PD fino a quando non sono usciti i core nonostante avessero mediamente 500-600Mhz in meno
Sono d'accordo con te sckt.......Originariamente Scritto da sck-1
Amd è in chiaro ritardo tecnologico, può tenere i prezzi competitivi che vuole ma al giorno d'oggi, va detto, chi compra Amd si accontenta
Originariamente Scritto da Fire Hurricane
Trial, cioè dopo 30 giorni scadono e non li puoi più usare? :D
Ragazzi ma secondo me AMD sta svolgendo il ruolo che le consta... E non perchè voglio male ad AMD, ma perchè oggettivamente sono passati i tempi in cui Intel dormiva continuando a pompare un Netburst morto dai tempi dei Williamette e tenuto in vita solo artificialmente pompando sui Watt...
Intel coi Core si è svegliata, ha preso un bel Tualatin "pompato" gli ha attaccato un bel bus Quad-pumped e ha tirato fuori questi gioiellini.
D'altra parte AMD sarà si e no un quarto di Intel sia come personale sia come fonderie... In ogni caso ha sempre proposto soluzioni interessanti... Questi tricore sono una cosa vincente per me... Aiutano molto nel multitasking a un prezzo ragionevole e evitano ad AMD di buttare molti chip.
Il controller di memoria integrato che presto adotterà anche Intel (purtroppo a mio parere =_= ) arriva da AMD.
E in ogni caso se un mio amico mi chiedesse ad oggi di mettergli assieme un pc con pochi soldi non avrei dubbi... AMD+Ati...
In futuro l'integrazione dei vari componenti sarà la chiave per AMD... Vedremo che succederà e se Intel dormirà ancora una volta arrivata ai Nehalem...
D'altra parte non è un caso che i processori Intel vadano molto bene sui chipset Intel...
E adesso aspetterò domani per avere nostalgia
signora libertà signorina anarchia
così preziosa come il vino così gratis come la tristezza, con la tua nuvola di dubbi e di bellezza.
Il sito itocp.com pubblica per la prima volta le foto del Phenom ES core Deneb a 45nm!
2.2Ghz ES
Queste CPU sono dei Phenom ES o "Engineering Sample" con frequenza di clock da 2.20GHz e 2.30Ghz con Vcore impostato sui 1.224V...
La scheda mamma usata è una classica MSI K9A2-PLATINUM con versione BIOS "VP.OBH" ( un pre-beta rilasciato al mese di Gennaio 2008 ) mentre le memorie sono classiche DDR2 impostate a 400Mhz.
vCore def
1.424V
1.568V
Superati i 3.40Ghz stavolta alzando leggermente il Bus, mentre overvolt e di 0.344v
Davvero impressionante la capacità di overclock per quando riguarda esemplare usato; il risultato di 3.44Ghz significa quasi 1.14Ghz in più ovvero oltre il 50% di Overclock utilizzando un bios pre-beta!!!
Conferma
I tempi rimangono fissati per ottobre/novembre ma oggi leggendo la data di produzione di questi Phenom ES a 45nm, prodotti nella 16/21 settimana del 2008
Ultima modifica di franknos90; 11-09-2008 alle 13:19
Davvero interessanti... mi chiedo tra quanto arriveranno al limite inferiore per la dimensione dei transistor
A quel punto se ne vedranno delle belle :D
così preziosa come il vino così gratis come la tristezza, con la tua nuvola di dubbi e di bellezza.
bè aspetta e spera, che sotto un certo punto il silicio non riesce più ad andare.
cmq ammenochè non hai già 70-90 anni di sto passo supererai di molto l'era in cui abbatteremo la soglia del nanometro singolo.
Colpisce comunque non la freq, ma il modo in cui l'hanno raggiunta. Con un ES da soli 2.2Ghz dotato di uno step non ancora pronto e un bios pre-beta ( prima del beta addirittura ) e RAM fisse a 400Mhz e tutto questo con il vecchio SB600. Chissà le versioni black edition e SB750 che dovrebbe aumentare già da adesso le prospettive di clock di tutti i phenom di qualche centinaio di Mhz in più. :D
Molto goloso, staremo a vedere quando sarà definitivamente sul mercato... E cosa farà Intel per controbattereOriginariamente Scritto da Fire Hurricane
No di anni ne ho una ventina... Posso aspettare :D
se costa sotto i 200€ il black edition o comunque lì vicino, lo compro.
Prima di vedere tecnologie così miniaturizzate avranno tirato fuori tanti di quei progetti alternativi ke andremo in giro col pc attaccato alla tempie con gli elettrodiOriginariamente Scritto da Fire Hurricane
meglioOriginariamente Scritto da K4m1c14
così non avri problemi con il tuo lanparty, visto che ce l'hai già impiantato nel cervello
spero non te lo inseriscano da quel buco
Che finezza Fire
IMHO Amd non è ancora al passo di Intel......ce ne vuole ancora di lavoro..........
bè computerboy è un po' presto per dirlo, AMD non deve per forza raggiungere intel al super Pi, l'architettura è molto differente e non ce la farà mai, però non vuol dire che non sia competitiva.
Il Q6600 è stato raggiunto con un 9950 che faceva ben 26sec al super Pi.
Ovviamento il 9950 in OC non ha speranze.
Il 45nm invece sembra averne visto che quei 3.4Ghz sono stati fatti con un TDP ancora grezzo, un bios alpha, un dissi stock e un SB600 per cui non è ottimizzato.
Basta vedere le attuali cpu a 65nm che fanno quasi tutte almeno 3Ghz a Vcore def, questo ES a 45nm invece no probabilmente ha fatto molto meno per via della acerbità della piattaforma, che a quanto pare sembra incidere molto, e questo potrebbe significare un netto miglioramento dell'IPC della versione definitiva.
Già 20sec al Super Pi con 3.4Ghz è un grosso passo avanti per di più con RAM fisse a 400Mhz e piattaforma acerba, con la versione definitiva potremmo vedere molto di più in fatto di prestazioni e OC.
Questo avvicinamento al super Pi sembra però già essere molto pericoloso.
Il kentsfield sembrerebbe già superato in modo definitivo.