Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 48

Discussione: CPU limited : Quad VS Dual.

  1. #31

    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    708

    Predefinito Re: CPU limited : Quad VS Dual.

    quindi meglio un dual ?

  2. #32
    L'avatar di Xfire
    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    344

    Predefinito Re: CPU limited : Quad VS Dual.

    per i game io lo preferisco. in altre cose è più lento vedi codifica etc....

  3. #33

    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    708

    Predefinito Re: CPU limited : Quad VS Dual.

    e per il futuro perchè consigliate il quad ?

  4. #34
    L'avatar di Nandos
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    35
    Messaggi
    10,263

    Predefinito Re: CPU limited : Quad VS Dual.

    xkè i programmatori stanno sviluppando software in grado di gestire più core contemporaneamente, in questo caso 4 o +

  5. #35

    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    708

    Predefinito Re: CPU limited : Quad VS Dual.

    da quanto ne so io la VGA dovrebbe sfruttare i cores indipendentemente dall'applicazione.

    E poi 1 processo non può essere diviso fra più cores, quindi per adesso 1 core fa rendering, 1 core la fisica, e gli altri dovrebbero occuparsi del background.

  6. #36
    L'avatar di K4m1c14
    Title
    Pro
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    2,820

    Predefinito Re: CPU limited : Quad VS Dual.

    I giochi non sono + fatti da un unico processo... e cmq anke fossero un solo processo ke ti occupa un core mentre uno si occupa del gioco l'altro si occupa di tutto ilr esto ke hai aperto sul pc, migliorando quindi la resa...

    Comprare oggi un quad per giocare è una scommessa incerta, in quanto ora come ora hai le stesse prestazioni di un dual e quando usciranno giochi capaci di sfruttare tutti i core magari saranno usciti gli esacore, o gli octocore, o processori capaci di sbriciolare gli attuali quad.

    In altre parole se ti compri un quad oggi x giocare magari quando uscirà il gioco ke sfrutta i quad gli attuali potrebbero essere troppo lenti, costringendoti cmq a cambiare...

    Io ho puntato sul dual xkè x ora basta, scalda consuma e costa molto meno di un quad (e quindi si overclocka + facilmente ad alte frequenze), ki ha puntato sul quad scalderà, consumerà e avrà speso + soldi di me x andare (x ora) come me nei giochi, e + veloce nell'encoding, compressione, ecc...

    Un ipotetico domani potrebbero essere entrambi troppo lenti x far andare i giochi x quad, quindi ci troveremo entrambi a cambiare di nuovo, o magari lui giocherà e io dovrò cambiare...

    Ognuno dei 2 (proprietario di dual e proprietario di quad) riskia di aver sbagliato. Solo il futuro ci potrà dire ki dei 2

  7. #37

    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    708

    Predefinito Re: CPU limited : Quad VS Dual.

    MA se non sfruttano i quad adesso, non credo che in futuro li ottimizino per l'octo core
    al massimo quando ci sarà l'octo sfrutteremo la precedente generazione come adesso ovvero il quad.

    Quindi è tutta una scommessa ?

  8. #38

    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    708

    Predefinito Re: CPU limited : Quad VS Dual.

    Scusate ma gli E8500 sbaglio o sono più sculatelli dei E8400 ?
    come mai sta differenza di prezzo con quest'ultimo ? solo per un 0.5x in più ?

  9. #39
    L'avatar di Xfire
    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    344

    Predefinito Re: CPU limited : Quad VS Dual.

    Citazione Originariamente Scritto da K4m1c14
    I giochi non sono + fatti da un unico processo... e cmq anke fossero un solo processo ke ti occupa un core mentre uno si occupa del gioco l'altro si occupa di tutto ilr esto ke hai aperto sul pc, migliorando quindi la resa...

    Comprare oggi un quad per giocare è una scommessa incerta, in quanto ora come ora hai le stesse prestazioni di un dual e quando usciranno giochi capaci di sfruttare tutti i core magari saranno usciti gli esacore, o gli octocore, o processori capaci di sbriciolare gli attuali quad.

    In altre parole se ti compri un quad oggi x giocare magari quando uscirà il gioco ke sfrutta i quad gli attuali potrebbero essere troppo lenti, costringendoti cmq a cambiare...

    Io ho puntato sul dual xkè x ora basta, scalda consuma e costa molto meno di un quad (e quindi si overclocka + facilmente ad alte frequenze), ki ha puntato sul quad scalderà, consumerà e avrà speso + soldi di me x andare (x ora) come me nei giochi, e + veloce nell'encoding, compressione, ecc...

    Un ipotetico domani potrebbero essere entrambi troppo lenti x far andare i giochi x quad, quindi ci troveremo entrambi a cambiare di nuovo, o magari lui giocherà e io dovrò cambiare...

    Ognuno dei 2 (proprietario di dual e proprietario di quad) riskia di aver sbagliato. Solo il futuro ci potrà dire ki dei 2
    Quoto

  10. #40
    L'avatar di Lomion
    Title
    Esperto
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    39
    Messaggi
    1,396

    Predefinito Re: CPU limited : Quad VS Dual.

    Citazione Originariamente Scritto da Fire Hurricane
    MA se non sfruttano i quad adesso, non credo che in futuro li ottimizino per l'octo core
    al massimo quando ci sarà l'octo sfrutteremo la precedente generazione come adesso ovvero il quad.

    Quindi è tutta una scommessa ?
    Il problema è che il passaggio da singolo thread -> due thread è molto più difficile che fare poi il passaggio due thread -> quattro thread.

    Diciamo che in programmazione passare da un programma che gira come un'unica istanza a uno che invece può "dividersi in due" è abbastanza complicato... Mentre se hai già un programma che può girare con due thread, da li passare a 4, 8 ,16 e via è molto più semplice.

    Detto questo, non vuol dire che sia più efficiente, però è teoricamente più facile "moltiplicare" il numero di thread di un programma con due thread rispetto a uno singolo.

    Per questo, i quad sono abbastanza una scommessa nel mondo videoludico... Anche perchè al contrario di algoritmi normali di calcolo i giochi hanno diversi "pezzi" come il motore fisico, le Intelligenze artificiali, il calcolo di ombre ecc...
    Quindi i nuovi giochi paradossalmente potrebbero passare da un singolo thread a molti di botto, modularizzando il tutto.

    In ogni caso al momento per un uso multimediale i quad restano secondo me le migliori scelte, mentre per i giochi i dual vanno restano la scelta migliore.
    E adesso aspetterò domani per avere nostalgia
    signora libertà signorina anarchia
    così preziosa come il vino così gratis come la tristezza, con la tua nuvola di dubbi e di bellezza.

  11. #41
    L'avatar di franknos90
    Title
    Pro
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    34
    Messaggi
    2,703

    Predefinito Re: CPU limited : Quad VS Dual.

    Citazione Originariamente Scritto da Fire Hurricane
    Scusate ma gli E8500 sbaglio o sono più sculatelli dei E8400 ?
    come mai sta differenza di prezzo con quest'ultimo ? solo per un 0.5x in più ?
    diciamo che attualmente si sono visti più e8500 da oltre 650 di fsb che e8400.. comunque girano anche parecchi e8400 molto ma molto culati..
    "Il senso della vita è dargliene uno." V. Maini

  12. #42

    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    708

    Predefinito Re: CPU limited : Quad VS Dual.

    ma scusate ho saputo che bene o male i 4Ghz li prendono tutti i E8400 con 1.3V circa, ma i 4.2Ghz con un E8500 sono facili da raggiungere.

  13. #43
    L'avatar di K4m1c14
    Title
    Pro
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    2,820

    Predefinito Re: CPU limited : Quad VS Dual.

    con 1.30 io vado oltre i 4.2ghz, ma la mobo non è d'accordo (e8400)

    E in ogni caso se giochi a 1280 con le attuali vga sei cmq cpu limited... a 250frame al secondo ma un po' lo sei

  14. #44

    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    708

    Predefinito Re: CPU limited : Quad VS Dual.

    che mobo hai ?

    si ma cavolo considera che con la fortuna che ho io se mi prendo un E8400 va a finire che prendo l'unico sfigato

  15. #45
    L'avatar di K4m1c14
    Title
    Pro
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    2,820

    Predefinito Re: CPU limited : Quad VS Dual.

    ho una p965... abbi pietà di lei

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •