Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 24 di 24

Discussione: Consiglio CPU Quad-Core

Title
    Nuovo Utente

Predefinito Re: Consiglio CPU Quad-Core

scusate ragazzi se non ho potuto rispondere.
    ma sono stato fuori per ferragosto.

comunque per il mio uso so che un dual sarebbe meglio, ma mi ero orientato sul quad per avere maggiore longevità, dato che tra poco si vedranno i primi giochi sfruttare VERAMENTE il quad core, o faccio un ragionamento sbagliato?

se la scelta dovesse ricadere sul dual non ci sarebbero problemi. costano tutti poco (e8600 escluso) e si differenziano solo per il molti che comunque nei modelli meno costosi è già abbastanza alto.

invece per il quad non so proprio che fare... mi sento ancora molto confuso. Chi dice 6600 chi 9300
    le SSE4.1 sono utili?

L'avatar di Murloc
    Title
    Nerd

il q9450 se vuoi longevità sarebbe meglio.

se no prendi un dual e l'anno prossimo in giugno ti fai un nehalem. Forse è meglio

L'avatar di andy84
    Title
    Pro

Q6600--->132.90€
    Q9300--->182.90€
    Il Q9300 va meglio di circa il 15% e consuma meno

L'avatar di franknos90
    Title
    Pro

se vuoi il quad vai di q9300..

se vuoi il dual vai di e8400..

io prenderei un dual
    "Il senso della vita è dargliene uno." V. Maini

L'avatar di ThE sTig
    Title
    Pro

Anch'io....molto più "divertente"
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    Club Rulez

Title
    Nuovo Utente

Citazione Originariamente Scritto da andy84
    Q6600--->132.90€
    Q9300--->182.90€
    Il Q9300 va meglio di circa il 15% e consuma meno
    diciamo che al consumo non tengo tanto...
    comunque da hwupgrade Q9300 in media +0,47% più veloce del Q6700 (quindi non credo che vadi il 15% in più del 6600)

ad ogni modo... fate come se foste me

dovete compravi un pc longevo e abbastanza overcloccabile che vi serve per giocare e per fare le solite cose generiche. dovete scegliere il procio e il budget a vostra disposizione non deve necessariamente superare i 182,90€, considerando che il pc deve durare circa 2 anni (lasciando perdere sotto qualsiasi punto di vista il risparmio energetico) prendereste:

Q9300 ---> 182,90€ (Quad-Core quindi più longevo, poco oc a causa del molti basso, supporto alle SSE4.1, meno cache ma più ottimizzata)
    Q6600 ---> 132,90€ (Quad-Core quindi più longevo, abbastanza oc grazie al molti alto, non supporta le SSE4.1, più cache ma meno ottimizzata)
    E8200 ---> 112,00€ (Dual-Core quindi meno longevo, abbastanza oc perchè dual-core con molti altino, SSE4.1)
    E8400 ---> 119,50€ (Dual-Core quindi meno longevo, molto oc perchè dual-core con molti alto, SSE4.1)
    E8500 ---> 140,50€ (Dual-Core quindi meno longevo, davvero molto oc perchè dual core con molti molto alto, SSE4.1)

la scelta è difficile anche se escluderei a priori 8200 dato la pochissima differenza col modello superiore e forse 8500 dato che le frequenze a cui arriva l'8400 mi bastano

scusate se sono rompi ball è che la scelta è difficile e io mi devo decidere...

L'avatar di Murloc
    Title
    Nerd

se lo tieni 2 anni allora un quadcore

comunque se hai un dissipatore da schifo e non alzi lo stesso la frequenza più di 3,4 allora q9300, ma se vuoi fare un daily un po' forte il q6600 sale di più.

L'avatar di andy84
    Title
    Pro

basta che guardi bene i bench complessivi(dove c'è pure il Q6600) per vedere la differenza che se non è un 15% poco ci manca, cmq visto che sei ancora così indeciso aspetta l'inizio di settembre e prendi il Q9400 col nuovo stepping e dovrebbe costare come il Q9300 che cmq arriva a oltre 3GHz abbastanza facilmente

L'avatar di franknos90
    Title
    Pro

se dovessi fare io, mi prenderei il dual.. perchè permette frequenze più alte in daily, perchè mi ci diverto di più.. e anche perchè non facendo rendering non sento l'esigenza del quad..

mi sembra che ultimamente ci sia la corsa al numero di cpu/gpu che poi nella maggior parte delle applicazioni normali non vengono nemmeno sfruttati appieno.. per come la vedo io, adesso meglio il dual.. senza contare che, se tra un anno o poco più si sente l'esigenza del quad perchè gli ultimi giochi usciti sfrutteranno appieno il multicore, si potranno prendere quad penryn a prezzo parecchio ribassato rispetto adesso perchè saremo in pieno nehalem.. comunque per settembre arriva il nuovo q9400 che se costa davvero meno di quello che viene adesso il q9300 potrebbe essere conveniente..

comunque, due cose sull'overclock: con un q9300 non è affatto detto che si arrivi a oltre 3400mhz, perchè anche se scaldano poco, sono pure sempre 450 e rotti di bus in daily ad aria e non tutti ci arrivano.. come anche non è detto di riuscire ad aria a passare i 3500mhz con un q6600 g0
    "Il senso della vita è dargliene uno." V. Maini

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •