Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: temperatura elevatissima CPU

L'avatar di daniela
    Title
    Nuovo Utente

Exclamation temperatura elevatissima CPU

Ciao a tutti, ho un pc con processore intel PENTIUM 4 3.8 GHz SK 775 montato su Asus P5WD2 premium. da un po di tempo rilevo una temperatura di 84° dopo cinque minuti che ho acceso il pc.
    Premetto che il pc è appena stato formattato, aggiornato driver scheda madre, e cambiato la pasta sul processore, ma nulla è cambiato.
    Mi domando, devo buttare il pc ho può esserci una soluzione.
    datemi una mano.
    Grazie a tutti anticipatamente

L'avatar di Lomion
    Title
    Esperto

Predefinito

Ciao Daniela purtroppo i pentium4 Prescott sono dei forni

Il consiglio che posso darti è di dare una soffiata con aria al dissipatore in modo da eliminare la polvere che blocca il corretto smaltimento del calore dal dissipatore stesso all'aria.

Se ancora non dovesse migliorare, dovresti controllare che il dissipatore sia fissato e in posizione e magari cambiare la pasta termica che si trova tra processore e dissipatore (ma questa è una cosa un po complicata da fare bene, perciò proviamo prima con la semplice rimozione della polvere)
    E adesso aspetterò domani per avere nostalgia
    signora libertà signorina anarchia
    così preziosa come il vino così gratis come la tristezza, con la tua nuvola di dubbi e di bellezza.

L'avatar di Murloc
    Title
    Nerd

Predefinito

ha detto che ha cambiato la pasta, quindi non rimane che soffiare.

il case come è messo ad areazione?

L'avatar di Lomion
    Title
    Esperto

Predefinito

Intendevo che può provare a vedere se il dissi è fissato bene e in caso a rimettere la pasta sotto.

Coi socket per 775 non è che sia facile fissare bene il dissipatore, magari le è scappato un piolo...

Beh in ogni caso prima la polvere come dice Murloc
    così preziosa come il vino così gratis come la tristezza, con la tua nuvola di dubbi e di bellezza.

L'avatar di daniela
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Grazie ragazzi, il processore è stato soffiato, la pasta è stat cambiata, come areazione ho inserito nel case ben tre ventole che danno un buon ricambio d'aria, e controllando il dissipatore non si schioda più, altro non so cosa fare, non mi resta che cambiare il pc, anche perchè occupandomi di montaggi video non posso proprio continuare così, aspetterò che si fonde.
    Se avete qualche altra dritta fatemelo sapere. ciao a tutti e grazie

L'avatar di Lomion
    Title
    Esperto

Predefinito

Se la tua piastra lo consente puoi provare a abbassare un po il Vcore del processore in modo da downvoltarlo.

La potenza consumata da un processore va circa come la tensione al quadrato, quindi è sufficiente abbassare di un 0,1 per avere effetti benefici sulla temperatura. Occhio che ad abbassare troppo rischi di rendere il sistema instabile (blocchi di Win, schermate blu ecc).
    Se questo succede riporta subito il voltaggio al giusto valore.

Purtroppo vista la frequenza non so quanto possa scendere il Vcore senza diventare instabile.
    Nel caso impostassi un voltaggio troppo basso, tieniti pronta perchè potrebbe essere necessario effettuare un ripristino delle impostazioni del BIOS tramite ponticello clear cmos (sul manuale è spiegato come fare).

La pasta l'hai rimessa mettendone un sottile velo sul processore senza esagerare? Scusa se chiedo ma mi pare strano che scaldi così tanto...

L'avatar di clementebasilicata
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito vediamo....

dal momento che ti occupi di montaggi video.... e non mi sembra tu lo faccia per diletto vista la preoccupazione ti direi di cambiare il pc a prescindere dalla temperatura. quei processori fanno talmente pena che solo i pentiumD sono riusciti a superarli. consumano un quantità enorme di energia in rapporto alle prestazione e riscaldano tantissimo è difficilissimo tenerli sotto i 65°C con il dissipatore box. quindi il mio consiglio è quello di lavorare meglio, in modo più veloce e consumando meno.... quindi cpu a 45nm nel tuo caso un quad. per il momento se hai controllato che le alette non siano intasate e la pasta sia "fresca" e di buona qualità e il dissi correttamente montato.... l'unica cosa che puoi fare è toccare con mano e vedere se quei 85°c siano reali :-) (scherzo è ... con quelle temp ti ustioni davvero.... dovresti procurarti un termometro che arrivi a 100°C) se il dissi è rovente c'è qualcosa che non torna.... (di solito prima a quanti °C stava?) se invece la temperatura è di molto inferiore le cose sono due: o la pasta termica fa schifo oppure il sensore della temperatura è ubriaco. cmq se ne hai la possibilità non perdere tempo e cambialo ;-)

L'avatar di daniela
    Title
    Nuovo Utente

Wink

Grazie ragazzi, ma ho optato per cambiare il tutto, non vo9glio che questo schifo di processore mi pianti in asso.
    Nel frattempo ho optato per un AMD Phenom 9350e QuadCore AM2 2GHz BOX HD93500DGHBOX
    e un Asus M3A32-MVP Deluxe così posso recuperare i pezzi che ho srnza dover spendere una cifra, anche perchèp il mio pc ha quasi due anni
    Cosa ne dite?

L'avatar di Murloc
    Title
    Nerd

Predefinito

non so se in questo campo sono meglio gli amd o gli intel, contando che probabilmente non sei appassionata di overclock magari cambia poco...

Apri un nuovo thread in sezione Hw generale e chiedi consiglio per l'upgrade

L'avatar di kertrin138
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Però bisogna riconoscere che i Pentium 4 nel freddo invernale sono dannatamente simpatici

... ma d'estate...
    "The only thing necessary for the triumph of evil, is for good men to do nothing"

L'avatar di franknos90
    Title
    Pro

Predefinito

discreto processore daniela..
    "Il senso della vita è dargliene uno." V. Maini

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi