Secondo le ultime voci circolanti in rete Intel non sarebbe ancora pronta per far debuttare le sue CPU quadcore a 45nm, per via di un bug riscontrato all´interno del silicio che provocava rotture e malfunzionamenti dopo un tempo mediolungo di utilizzo e che ha fatto slittare di un paio di settimane l´entrata in regime della produzione, e in rete si continuano a fare stime sui prezzi delle future CPU.
VRZone ha pubblicato una tabella con le stime dei prezzi delle varie CPU e i tagli che intel farà durante l´anno anche se le date potrebbero non essere precisissime.
Dalla tabella si puo vedere come ormai le cpu dualcore siano deprezzate moltissimo e quindi aperte a un più vasto pubblico, si noti il modello di punta attuale Dualcore E8500 a un prezzo di soli 266$.
La tabella in ogni caso ricalca la tendenza sia di AMD che di intel di spingere verso i quadcore adesso acquistabili a prezzi molto bassi, il modello Q9300 lo si trova allo stesso prezzo del dualcore E8500, preparando il mercato all´introduzione delle prossime CPU ottocore previste per il 2009.
[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
Tuttavia, vi sono alcune precisazioni da fare riguardo le date di uscita dei processori. Intel, dopo aver posticipato la data di lancio del chipset Intel X48, successore dell´X38, sembra aver deciso di posticipare anche la distribuzione in volumi del processore Core 2 Extreme QX9770 che al momento è il prodotto di punta. Funzionante alla frequenza di 3.2 GHz, è la prima CPU della serie Penryn dotata di ben 1.600 MHz di BUS quad-pumped.
Sembrerebbe che il motivo principale sia il vantaggio rispetto alla concorrenza, quindi Intel ha deciso di non accelerare ulteriormente perchè non c´è bisogno. Quindi ancora per un po´ di tempo il miglior processore disponibile sul nostro mercato rimarrà il Core 2 Extreme QX9650 clockato a 3.0 GHz ed un bus di 1.333 MHz.
Il QX9770 è attualmente disponibile in alcuni shop su Internet, al prezzo di circa 1300€.
Fonte: HwStation