Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
non è detto che due cpu dello stesso modello e riportanti anche il medesimo batch salgano egualmente in oc, raggiungano le stesse frequenze uguali e richiedano lo stesso voltaggio.
Spesso due cpu completamente identiche anche nel codice non si comportano in modo uguale, una di loro salirà di più. l'altra salirà di meno.
Non c'è una regola certa e fissa per sapere come si comportano due cpu quindi è tutta questione di "ciapet".
.::NeO::.
esatto. Le cpu vengono selezionate da un wafer di 300, quelle malfunzionanti scartate, le altre destinate a vari segmenti di mercato.
Il batch (o settimana di produzione anche) è un elemento molto utile per fare una scremata delle migliori, insieme al vid. Ovviamente classifiche di batch si fanno all'introduzione di una nuova archittettura poichè si ha poca conoscenza del loro comportamento. :ok:
-
Citazione:
esatto. Le cpu vengono selezionate da un wafer di 300, quelle malfunzionanti scartate, le altre destinate a vari segmenti di mercato.
Il batch (o settimana di produzione anche) è un elemento molto utile per fare una scremata delle migliori, insieme al vid. Ovviamente classifiche di batch si fanno all'introduzione di una nuova archittettura poichè si ha poca conoscenza del loro comportamento. :ok:
quoto totalmente.. si può beccare il modello di processore X che appartiene al batch più fortunato della produzione e poi va da schifo.. io ho visto uscire uno dei migliori Q6600 al mondo da un batch sconosciuto e inferiore sulla carta a quelli che dovevano essere "da corsa"
-
scusate! ho bisogno del solito chiarimento....
ma i "wafer da 300" sono i pezzi di silicio e roba varia, da cui si ottengono i core del processore?? :?:
-
Ecco un wafer:
[Only registered and activated users can see links. Click Here To Register...]
Questa è la base per i cores delle cpu :323:
-
appunto :sisi: quindi è come dicevo!!
ma qnd nn tutti i core ke escono da quel pezzo do wafer sono....come dire...nn sono tutti uuali? ce sempre qualcuno ke esce con qualcke difettuccio....
-
si diciamo che il difettuccio sta nell'impurità del silicio.....:ok:
-
La mia frequenza e voltaggio rock solid è:
2,66GHz 1,07v
3,33GHz 1,17v
4GHz 1,22v
4,2GHz 1,25v
4,5GHz 1,32v
Perocat
-
Bei numeri Perocat :sisi:
ps: il tuo batch number ? :asd:
-
Citazione:
bei numeri perocat :sisi:
Ps: Il tuo batch number ? :asd:
3838B107
EDIT: problema con la b... non me la tiene maiuscola! Segnalo RISOLTO
-
Ma quandè ke il silicio diventa diciamo....impuro??
E sopratutto in base a ke cosa??
-
Non diventa impuro. Intendi quale è il voltaggio massimo, o quale da che wafer si diventa sfigati?
-
Citazione:
Ma quandè ke il silicio diventa diciamo....impuro??
E sopratutto in base a ke cosa??
perché fanno un wafer da cui si tagliano i chip, e per farli versano il silicio, al centro c'è quello fresco e quindi sarà meglio...
Non so come funziona esattamente comunque l'altro cola fino al bordo quindi sarà di minore qualità....
-
praticamente il silicio al centro essendo più liquido si disperde molto meglio nella cpu, mentre quello a lato sarà già più solido e quindi avra minor aderenza alla cpu