Visualizza Risultati Sondaggio: Core i7 920 Vs. Core i7 940

Partecipanti
26. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Core i7 920

23 88.46%
  • Core i7 940

3 11.54%
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Core i7 920 Vs. Core i7 940

L'avatar di .::NeO::.
    Title
    Pro

Predefinito Core i7 920 Vs. Core i7 940

Vorrei alcune delucidazioni e pareri (specialmente da chi è in possesso di una configurazione basata su Core i7) su questi due processori.

Fino ad ora sono emerse voci discordanti dai più famosi siti di hadware e overclock.

Specialmente su alcuni forum ho avuto modo di leggere due opinioni differenti, che sono:

- il 920 ha una maggiore difficoltà nel salire in oc perchè non potendo intervenire sul moltiplicatore (più basso) bisogna necessariamente aumentare il "bus" e quindi viene richiesto un voltaggio maggiore (in relazione al "bus" più pompato) per rimanere alle frequenze del suo concorrente. Molti utenti di xtremeystems hanno pianificato la sua sostituzione con un 940 o addirittura un 965. Quindi molti puntano sul 940 per via del moltiplicatore più alto. Vero è che l'esperienza dimostra che le alte frequenze vengono spesso raggiunte con alti moltiplicatori e non con alti "bus".

- il 940 è sopravvalutato e ha un pessimo rapporto qualità/prezzo. Effettivamente dai grafici che ho anche postato (ma non solo) si vede come le frequenze bene o male siano un po tutte allineate persino con il top di gamma Intel e le temperature e i voltaggi più o meno gli stessi.

Inoltre non ci sono ancora state recensioni imparziali approfondite sulle capacità in overclock e le relative temperature di questi due modelli di processori.

Io personalmente mi sento sempre più confuso a riguardo e se prima avevo la convinzione di puntare diretto sul 940, ora che stanno emergendo i reali limiti (tutti uguali da quello che ho potuto vedere) di queste cpu nutro qualche riservo per il 920.

Non mi interessa un discorso di budget perchè se c'è da spendere tanto sono il primo a farlo ma ne deve valere la pena davvero.

Voi cosa ne pensate?

NOTA: la domanda è semplice e riguarda i Core i7, quindi evitiamo OT del tipo: meglio rimanere su 775, i7 è immaturo, i7 costa troppo e via discorrendo, grazie.

.::NeO::.
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

L'avatar di franknos90
    Title
    Pro

Predefinito

per come la vedo io, meglio il 920.. perchè il 940 costa decisamente troppo per quello che dà.. senza contare che, come ti ho fatto vedere, con la mobo giusta alzi il molitplicatore a 22x, che è quello del 940.. alla fine, per 150mhz in daily di differenza (forse..), non la trovo una scelta sensata quella del 940..
    "Il senso della vita è dargliene uno." V. Maini

Title
    Pro

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da franknos90 Visualizza Messaggio
    per come la vedo io, meglio il 920.. perchè il 940 costa decisamente troppo per quello che dà.. senza contare che, come ti ho fatto vedere, con la mobo giusta alzi il molitplicatore a 22x, che è quello del 940.. alla fine, per 150mhz in daily di differenza (forse..), non la trovo una scelta sensata quella del 940..
    Già frank mi ricordo quello che mi hai fatto vedere, solo che pare che la storia del turbo, con frequenze un po alte dia problemi di stabilità...stessa cosa per l'HT attivato, gli 8 thread totali sembrano ciucciare più volt e date le temperature di questi chip vorrei essere il più parsimonioso possibile nell'elargire vcore...

quindi tu mi consigli il 920...bene, 1 a 0 per lui, sentiamo gli altri che dicono,

thx

L'avatar di Computerboy
    Title
    Pro

Predefinito

Il moltiplicatore alto è una manna. Soprattutto per le cpu di fascia più bassa come il 920. Ovviamente qui parliamo di daily, per oc sotto azoto le questioni sono altre. I problemi iniziali sono più altro secondo me nelle mobo e nella gestione del bios, ancora troppo acerbi a mio parere.
    Altrettanto una ruova revisione delle cpu, sicuramente le renderà più cloccabili

Title
    Pro

Predefinito

ma non è che non salgano questi qua, è solo che molti utenti si fermano per le temperature troppo elevate anche con voltaggi irrisori...e sinceramente non ho ancora capito la causa di queste temperature...colpa del controller di memoria integrato?

L'avatar di Computerboy
    Title
    Pro

Predefinito

Ma hai letto del TDP di queste cpu? Sono ben 130 WATT
    Contribuiscono:
    Dobbiamo considerare che questo valore include anche il memory controller, che nelle nuove cpu Core i7 è stato integrato all'interno del core a differenza di quanto sviluppato da Intel per le cpu Core 2. per queste ultime, infatti, Intel ha seguito un approccio con memory controller integrato nel north bridge del chipset. Ricordiamo inoltre che questo [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ], con architettura quad core, sia in grado di gestire sino a 8 thread in parallelo grazie all'implementazione della tecnologia HyperThreading, abbandonata da Intel con le cpu Core 2 dopo un suo utilizzo con le cpu Pentium 4 prima e Pentium D in seguito.
    Questa è l'unica cosa infatti che mi ha lasciato perplesso al lancio, un processo produttivo così piccolo e un così alto TDp: segno che è ancora tutto alle prime armi. Prima del die-shrink sono però sicuro che verrà rilasciata qualche rev migliore....
    La dimensione maggiorata della cpu non ha aiutato rilevantemente la dissipazione..

L'avatar di Pigna
    Title
    Esperto

Predefinito

Anke secondo me non conviene prendere il 940 in quanto 250 euro in + per 200mhz in + rispetto al 920 son tantini.....Poi vedi tu;magari con la differenza ti prendi un bell'impiantino a liquido....anke se comporta una maggiore manutenzione di uno ad aria..... 920 ;senò bisognerebbe vedere se magari la prossima revisione migliori sia i conusmi che le temperature un pò come han fatto cn il q6600 passando dal B3 al G0.....xrò se lo vuoi subito io prenderei 920+un bel dissipatore

L'avatar di Perocat
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Beh, io dico assolutamente 920. La questione è che prima di raggiungere il limite di bus (che se per quello ho tirato a 4,503ghz tranquillamente) si raggiunge, anche con 1 tra i miglior dissi ad aria, il limite delle temp. Un 940 si fermerebbe dove si ferma un 920 e quindi non avresti alcun vantaggio, tanto che a 4ghz in daily già rischi. 1,17v a 3,66ghz non mi sembrano tanto, certo il tdp sta a 145W...
    io dico 920

Perocat
    CLICCA SUL BANNER!

L'avatar di Murloc
    Title
    Nerd

Predefinito

io voto per il 920, il 940 costa troppo di più, e poi col turbo il moltiplicatore lo puoi alzare (di 1 o 2x non mi ricordo) anche col 920
    le temperature sono alte quindi ad aria imho meglio il 920 visto che per il daily ti fermano prima quelle...
    Se poi hai il liquido o altre cose non so come cambiano le temp, magari per quello cambia...

L'avatar di ThE sTig
    Title
    Pro

Predefinito

920 neo,senza pensarci due volte...Se usi raffreddamenti umani il 940 non vale i soldi spesi in più
    Club Rulez

Title
    Pro

Predefinito

ho aggiunto un sondaggio, votate così la lettura diventa più semplice.

L'avatar di Liquid_Cooling
    Title
    Esperto

Predefinito

920 senza pensarci anche io.....per quel poco di frequenze tutto quel prezzo....e chi li spende
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]: Cooler Master CM690 ||Intel Core i7 2600K ES|| Thermalright IFX14 || MSI P67A-GD55|| G.Skill RipjawsX DDR3 PC3-17000 4GB 2133MHz || ASUS DirectCU 2 GTX560 TOP|| Lc-Power XLegion 1050W HwMaster Admin

L'avatar di Nandos
    Title
    Nerd

Predefinito

Per il rapporto prezzo/prestazioni ovviamente l'i920 è la mia scelta tra i due

L'avatar di andy84
    Title
    Pro

Predefinito

mi accodo agl'altri...920

L'avatar di NikxoTGM
    Title
    Esperto

Predefinito

porcaccia!! hosbagliato nel voto....
    cmq x il momento mi sento + sicuro cn i i7 920, qualità/prezzo ottimi e sinceramente...li vedo, al momento, + stabili
    Ultima modifica di Carlo; 30-01-2009 alle 10:25

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima