Vorrei alcune delucidazioni e pareri (specialmente da chi è in possesso di una configurazione basata su Core i7) su questi due processori.
Fino ad ora sono emerse voci discordanti dai più famosi siti di hadware e overclock.
Specialmente su alcuni forum ho avuto modo di leggere due opinioni differenti, che sono:
- il 920 ha una maggiore difficoltà nel salire in oc perchè non potendo intervenire sul moltiplicatore (più basso) bisogna necessariamente aumentare il "bus" e quindi viene richiesto un voltaggio maggiore (in relazione al "bus" più pompato) per rimanere alle frequenze del suo concorrente. Molti utenti di xtremeystems hanno pianificato la sua sostituzione con un 940 o addirittura un 965. Quindi molti puntano sul 940 per via del moltiplicatore più alto. Vero è che l'esperienza dimostra che le alte frequenze vengono spesso raggiunte con alti moltiplicatori e non con alti "bus".
- il 940 è sopravvalutato e ha un pessimo rapporto qualità/prezzo. Effettivamente dai grafici che ho anche postato (ma non solo) si vede come le frequenze bene o male siano un po tutte allineate persino con il top di gamma Intel e le temperature e i voltaggi più o meno gli stessi.
Inoltre non ci sono ancora state recensioni imparziali approfondite sulle capacità in overclock e le relative temperature di questi due modelli di processori.
Io personalmente mi sento sempre più confuso a riguardo e se prima avevo la convinzione di puntare diretto sul 940, ora che stanno emergendo i reali limiti (tutti uguali da quello che ho potuto vedere) di queste cpu nutro qualche riservo per il 920.
Non mi interessa un discorso di budget perchè se c'è da spendere tanto sono il primo a farlo ma ne deve valere la pena davvero.
Voi cosa ne pensate?
NOTA: la domanda è semplice e riguarda i Core i7, quindi evitiamo OT del tipo: meglio rimanere su 775, i7 è immaturo, i7 costa troppo e via discorrendo, grazie.
.::NeO::.