ho un problema con il mio procio, s emetto l'FSB a 400 per avere un rapporto con le ram 1:1, dp 15-18 secondi di Orthos mi da errore.
Ho disattivato il C1E (o come si chiama lui) e lasciato il voltaggio su auto.
Come potrei risolvere?
ho un problema con il mio procio, s emetto l'FSB a 400 per avere un rapporto con le ram 1:1, dp 15-18 secondi di Orthos mi da errore.
Ho disattivato il C1E (o come si chiama lui) e lasciato il voltaggio su auto.
Come potrei risolvere?
Chloe: "Oh, è forse un'antica daga Tibetana quella nella tua tasca?" Nate: "Beh, forse sono solo felice di vederti"
Accuphase + Facette Dynaudio + Velodyne 25cm + PS3 = il surround non mi serve...
apri Core Temp e guarda il VID del processore, poi entri nel bios e metti quello come voltaggio, se ancora da errore aumentalo leggermente
già provato, il VID è 1.25 (altino?)... sinceramente non riesco a capire xkè nn vada... lasciando 333 FSB va tt bene...
Chloe: "Oh, è forse un'antica daga Tibetana quella nella tua tasca?" Nate: "Beh, forse sono solo felice di vederti"
Accuphase + Facette Dynaudio + Velodyne 25cm + PS3 = il surround non mi serve...
beh a 333MHz è suo di default è normale che vada, provato ad alzare un po il vcore di un 0.1?
andy ho provato con vcore auto e da errore, con 1,25 e mi da errore, con 1,26 e mi da errore, e così via salendo... possibile ke cpu+mobo nn mi reggano 400FSB? nn è poi così spinto...
prova a dare 1.35 sul processore e un 0.1 in più sul northbridge
Prova 399 di "fsb" come dici tu ("bus cpu" come dico io). Alcune schede madri a 400 di bus cambiano lo strap del chipset.
Praticamente a 400 di bus precisi al chipset viene cambiato il divisore a causa di una frequenza troppo elevata, cambiando il divisore viene diminuita questa frequenza, ma vengono anche diminuiti i timings del chipset, rendendolo molto spesso instabile se non viene effettuato un overvolt.
Se tu gli dai 399 su tantissime schede madri questa "funzione di protezione chipset" non scatta e ti ritrovi con una decina di mhz in meno ma col sistema perfettamente funzionante.
se metto fsb a 400 e strap to nb anke, mi ritrovo con divisori 1:1, ke è qll ke alla fine voglio ottenere... K4m1c14 mi spiegheresti emglio questo fatto della "protezione"?
Non conosco quello che dice K4m1c14, pero' proverei a mettere FSB a 399 e 401, perche' capita che alcuni bios abbiano dei buchi nei vari settaggi del FSB.
ora sto provando cn 395 di FSB e sembrerebbe andare bn... o anke provato a 410 ma orthos riavvia il test in continuazione
o è il procio sfigatissimo, ti auguro di no...le ram che timings hanno? 1:1 vorrebbe dire che stanno a specifica se sono delle ddr2-800, metti i timings come appunto da specifica. e semmai prova mem test per qualche ora per scongiurare che siano fallate loro
My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
ora, avendo 395 di fsb, stanno a 395 ovvero 5 mhz in meno di specifica... prima, avendo 333 di fsb, con divisore 5:6 andavano comunque a 400 cioè in specifica
Praticamente su alcune mobo il chipset arrivato ad un bus di 400mhz cambia divisore da solo, downclockando il chipset stesso ad una frequenza + bassa (lo strap del chipset è appunto la frequenza di quest'ultimo in base al bus, un divisore come quello per le ram).
Impostando una frequenza più bassa però si ottiene che il chipset abbassa i popri timings e il sistema diventa instabile.
Un esempio pratico... mettiamo una latenza X del chipset. Con lo strap a 400 sta a 10ns. Se overclocki sale la frequenza del chipset, arrivato a 400mhz lo strap viene ridotto automaticamente a causa dell'eccessiva frequenza raggiunta, e si imposta mettiamo a 333mhz. A 333mhz però il chipset A DEFAULT è in grado di reggere timings + bassi, e quella latenza X scende mettiamo a 9ns, però il chipset non sta a 333mhz ma sta a quel divisore moltiplicato per il tuo bus di sistema, che di deafult è 333, tu l'hai portato a 400, quindi crasha .
Abbastanza incasinata come spiegazione eh?
diciamo
ma in pratica cosa dovrei fare? lascio cm ora a 395? sinceramente xò mi delude sta situazione...
ma bus più alti con divisori diversi li regge? le g-skill se sono buone 500 li reggono cas4 imho, cas 5 sicuramente
My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]