Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Problema Moltiplicatore

L'avatar di Palaz N.C.
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito Problema Moltiplicatore

Ragazzi grazie a CPU-Z mi sono accorto che il moltiplicatore del mio processore non è quello che dovrebbe essere!! Premetto che non ho mai fatto overclock e non sono mai entrato nel bios, quindi escludo un errore da parte mia. Sta di fatto che il moltiplicatore invece di essere a 9.5 è a 6, e di consegunza la frequenza è a 2GHz invece che a 3.16GHz!!

[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

Ragazzi com'è possibile?! Che sia un errore di CPU-Z, o è causato da un'altra cosa? E soprattutto come faccio a ristabilire il moltiplicatore corretto?!
    Pensi che la tua linea sia veloce? ...Beh, nn conosci la mia...

L'avatar di squall9218
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Palaz quello è lo speedstep che serve per diminuire la spesa energetica del procio, se lo metti leggermente sottocarico vedrai che torna a 3,16ghz, Palaz Palaz Palaz in che errore sei caduto........

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

nuooo che niubbo pure te!

è il risparmio energetico, vai nel bios e disabilita la voce speedstep e vedrai che starà sempre a 3,16. ma fallo solo per prova, per toglierti qualsiasi dubbio, poi rimettilo, è una funzione che ti fa risparmiare un botto.
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

L'avatar di Palaz N.C.
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Che niubbo che sono! Allora è tutto normale? Dite che se lo metto sotto carico ritorna a 3.16GHz? Perchè ho fatto partire Prime95 e mi rimane con moltiplicatore 6...

EDIT: Ok ragazzi sono andato nel bios e ho disattivato lo SpeedStep; effettivamente adesso quando faccio partire Prime95 il moltiplicatore sale a 9.5. Però mi sembra strano che con lo SpeedStep attivo rimane sempre a 2GHz e invece disattivandolo sale e scende a seconda del carico... Non dovrebbe essere al contrario? Faccio un altro paio di prove e vi dico.

Confermo. Con lo SpeedStep disattivato mi passa da 2GHz a 3.16GHz a seconda del carico sulla CPU, invece attivandolo rimane fisso a 2GHz... Dite che è normale o dovrebbe essere al contrario?
    Ultima modifica di Palaz N.C.; 16-04-2009 alle 19:25

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

ma sei sicuro? non è che confondi disabled e enabled??
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

L'avatar di Palaz N.C.
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da adexxx88 Visualizza Messaggio
    ma sei sicuro? non è che confondi disabled e enabled??
    No no, non credo. "Disable" è disabilitato e "Enable" è abilitato, giusto? Adesso è impostato su "Disable" e la frequenza varia secondo il carico della CPU... Invece con "Enable" rimane costante a 2GHz.

EDIT: Si ragazzi, ho fatto una prova col SuperPI per essere sicuro che non fosse un errore di CPU-Z. Effettivamente con lo SpeedSteep attivato la frequenza rimane fissa a 2GHz e impiega ben 20s a calcolare; mentre con lo SpeedStep disattivato la frequenza sale a 3.16GHz e ci mette 15s...

Boh, benchè sia disattivato sembra funzionare lo stesso; per adesso lo lascio così, poi si vedrà. Al massimo mi affido all'EPU 6 Engine di ASUS che da quel che ho capito fa più o meno la stessa cosa.
    Ultima modifica di Palaz N.C.; 16-04-2009 alle 21:07

L'avatar di andy84
    Title
    Pro

Predefinito

sicuro che quando lo speedstep è abilitato il bios non blocchi il moltiplicatore a 6x?

L'avatar di Palaz N.C.
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da andy84 Visualizza Messaggio
    sicuro che quando lo speedstep è abilitato il bios non blocchi il moltiplicatore a 6x?
    Boh, può essere... Potrebbe essere tutto per quel che ne so. Come faccio a verificare che il bios non mi blocchi il moltiplicatore quando lo SpeedStep è attivato?

L'avatar di andy84
    Title
    Pro

Predefinito

abilita lo speedstep e imposta il moltiplicatore a 9.5x

L'avatar di franknos90
    Title
    Pro

Predefinito

metti molti 9.5, e metti C1E e speedstep disalbled.. vedrai che poi va tutto bene..

sicneramente anche io ho visto alcune variazioni strane.. ma ho anche scoperto che qualche volta è cpu-z che si incasina quando cambia il moltiplicatore e non lo rileva.. per cui, se sei a molti 6x, potrebbe essere che metti sotto carico a viaggi a 9.5x ma cpuz rileva sempre 6x..
    "Il senso della vita è dargliene uno." V. Maini

L'avatar di Palaz N.C.
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Ok ragazzi grazie dei consigli. Provo e vi faccio sapere...

EDIT: Raga i valori del moltiplicatore non me li fa toccare; nel BIOS clicco sulla voce "CPU Ratio Settng", che credo sia quella del moltiplicatore, ma non mi permette di fare assolutamente niente. Comunque ho provato a disabilitare il C1E e lo SpeedStep come ha detto Frank e adesso la cpu mi sta sempre a 3.16GHz. Comunque credo che terrò attivo il C1E e disattiverò lo SpeedStep visto che in questo modo cambia la frequenza in base al carico della CPU... Sto processore è un po' sfigatello: prima i sensori delle temperature che vanno a farsi benedire e adesso lo SpeedStep... Va beh ragazzi si può chiudere.

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

no aspetta, anche a me sulla cessosissima P5KPL-CM credevo non me lo facesse cambiare, in realtà lo devi digitare proprio tu. cioè se vuoi 6x devi proprio scrivere "6" col tastierino, non è che va avanti o indietro con le freccette o scegli un valore dal menù a tendina come per il voltaggi...ora così funzionava sulla mia mobo, sulla tua non so, ma essendo comunque di fascia media alta e la mia entry level mi sembra strano che sulla mia si potesse e sulla tua no. controlla meglio.

L'avatar di franknos90
    Title
    Pro

Predefinito

non è che hai una voce cpu ratio manual/auto o simili? sulla gigabyte c'è.. o metti cpu ratio/host control/vattelapesca su manual o non tocchi una mazza..
    "Il senso della vita è dargliene uno." V. Maini

L'avatar di Palaz N.C.
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Aveva ragione Adexxx! Io pensavo che si doveva prima di tutto protarlo da "Auto" a "Manual" e poi ti faceva scegliere il moltiplicatore. Invece lo si imposta direttamente. Comunque ragazzi col moltiplicatore impostato non su "Auto" lo SpeedStep scompare dalle opzioni. La cosa sta diventando comica...

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Palaz N.C. Visualizza Messaggio
    Aveva ragione Adexxx! Io pensavo che si doveva prima di tutto protarlo da "Auto" a "Manual" e poi ti faceva scegliere il moltiplicatore. Invece lo si imposta direttamente. Comunque ragazzi col moltiplicatore impostato non su "Auto" lo SpeedStep scompare dalle opzioni. La cosa sta diventando comica...

bè ovvio che il moltiplicatore manuale disabiliti lo speedstep! nulla di strano, lo speedstep lavora variando dal moltiplicatore massimo del procio a quello 6x. altri no...almeno questo è ciò che lessi su un forum non ricordo dove

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima