Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Cercasi esperto, ma neanche tanto..

  1. #1
    L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Età
    36
    Messaggi
    5,761

    Wink Cercasi esperto, ma neanche tanto..

    Salve a tutti,
    mi è venuta una idea mentre stavo aggiungendo le tag sulle mie foto di flickr..
    "perchè non farmi un documento con tutte le serie di tag che uso più spesso e fare copia incolla di varie stringhe invece che scriverle ogni volta?" e subito dopo...perchè non fare un programmino che fa tutto da solo e fornisce la stringa bell'eppronta?

    Eccoci al dunque. Ogni foto sono solito catalogarla con le tag in questo modo: tag marchio/modello fotocamera, marchio/modello ottica, tecnica e tipologia di scatto, soggetto.

    Con le mie scarsissime conoscenze di java/pascal saprei creare una cosa simile facendo una serie di domande in successione per determinare quale serie di tag aggiungere alla stringa che verrà visualizzata alla fine.

    Ma vorrei creare qualcosa di più carino, non in successione, tipo una semplice finestra con delle tendine contenenti tutte queste serie di tag divise per argomenti e alla fine un bottoncino che restituisce la stringa. ed eventualmente un modo per aggiungere noi stessi stringhe e tag a piacimento.

    Di seguito una bozza di quello che vorrei fare:



    Il tutto da compilare appunto in un file unico .exe che se riesce bene lo possiamo pure segnalare su qualche sito di fotografia. Ovviamente non voglio ricavarci soldi, si tratta di un progetto free/open

    Qualche esperto che mi aiuta e consiglia??
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

  2. #2
    L'avatar di Nandos
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    35
    Messaggi
    10,263

    Predefinito

    Ah ho capito che vuoi fare, non è difficile. Si potrebbe farlo in .Net o in Java, salvare le impostazioni su un file di configurazione, funzione di aggiunta stringhe e generazione da copiare negli appunti. Si può fare, ma sinceramente non ho tempo perché mi sto preparando per degli esami . Semmai dopo queste settimane posso creare una bozza e presentarti il codice. Invito gli altri utenti che ne sanno qualcosa di programmazione a farsi avanti
    Ultima modifica di Nandos; 06-02-2010 alle 14:41

  3. #3
    L'avatar di Lomion
    Title
    Esperto
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    39
    Messaggi
    1,396

    Predefinito

    Ciao!

    Prima di tutto dovresti decidere il linguaggio e dipende molto dalle tue conoscenze e dal tipo di programma che devi fare.

    Sai programmare? Usando librerie grafiche?

    Vuoi che sia una cosa multipiattaforma?

    Fare un programmino del genere non è molto complicato, più che altro devi fare tutta la parte di grafica, poi "comporre" le info dei tag è una cavolata Posso darti una mano volendo, ma io programmo in C, Java o C#

    Se ti va posso farti qualcosa in C# per .net, però anche io sono un attimo incasinato con gli esami più che altro non so nemmeno come si "generano" le tag, se me lo spighi magari gli do un occhio nelle pause :D

    L'ideale sarebbe avere degli "esempi" di come si concatenano le info in una stringa delle tag ecco...
    Ultima modifica di Lomion; 06-02-2010 alle 14:32
    E adesso aspetterò domani per avere nostalgia
    signora libertà signorina anarchia
    così preziosa come il vino così gratis come la tristezza, con la tua nuvola di dubbi e di bellezza.

  4. #4
    L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Età
    36
    Messaggi
    5,761

    Predefinito

    Allora innanzitutto ringrazio tutti e due per l'interessamento. Aggiungo che anche io sono occupato con lo studio, quindi il tempo è poco ma il progetto nasce senza fretta, quindi qualsiasi tempistica/ritardo non crea granchè problemi


    Citazione Originariamente Scritto da Nandos Visualizza Messaggio
    Ah ho capito che vuoi fare, non è difficile. Si potrebbe farlo in .Net o in Java, salvare le impostazioni su un file di configurazione, funzione di aggiunta stringhe e generazione da copiare negli appunti. Si può fare, ma sinceramente non ho tempo perché mi sto preparando per degli esami . Semmai dopo queste settimane posso creare una bozza e presentarti il codice. Invito gli altri utenti che ne sanno qualcosa di programmazione a farsi avanti
    si prima partiamo con la bozza del codice, tutto il resto viene dopo. ".net" non so nemmeno cosa sia. so fare qualche ****atina con eclipse in java.

    Citazione Originariamente Scritto da Lomion Visualizza Messaggio
    Ciao!

    Prima di tutto dovresti decidere il linguaggio e dipende molto dalle tue conoscenze e dal tipo di programma che devi fare.

    Sai programmare? Usando librerie grafiche?

    Vuoi che sia una cosa multipiattaforma?

    Fare un programmino del genere non è molto complicato, più che altro devi fare tutta la parte di grafica, poi "comporre" le info dei tag è una cavolata Posso darti una mano volendo, ma io programmo in C, Java o C#

    Se ti va posso farti qualcosa in C# per .net, però anche io sono un attimo incasinato con gli esami più che altro non so nemmeno come si "generano" le tag, se me lo spighi magari gli do un occhio nelle pause :D

    L'ideale sarebbe avere degli "esempi" di come si concatenano le info in una stringa delle tag ecco...
    Allora Lomion mi dispiace deluderti ma io sono proprio niubbo di programmazione. quel poco che ho fatto l'ho fatto al liceo (uno scientifico) e nel corso di informatica per un esame di ingegneria gestionale. Qualsiasi linguaggio a me sta bene intendiamoci. Ho sparato java e pascal sopra perchè sono gli unici che conosco (molto poco ovviamente).

    ora veniamo a noi, ti spiego meglio cosa vorrei:

    io carico questa foto per esempio:



    fatta con una Canon 450D, obiettivo 50mm, è un ritratto, in bianco e nero, di un gatto.

    quindi vorrei che le tag finali fossero le seguenti (ne metto due una per ogni cosa per non farla tanto lunga)

    Canon Eos Rebel 450D, EF 50mm, portrait ritratto, BN bianco&nero, gatto cat.

    io nel programmino avrei selezionato tra le varie Nikon, Canon, Olympus, appunto Canon, che si riferisce a una stringa con dentro le due parole Canon Eos
    e così via per le altre cose.

    Spero di essermi spiegato un po' meglio. se hai ancora dubbi chiedimi pure.

    Grazie ancora




    p.s. ah ovviamente, vorrei anche trovare un sistema che escluda certe opzioni una volta scelte alcune, per esempio scelta la marca canon NON voglio che si possano selezionare i modelli della nikon, ma ovviamente solo quelli della canon.
    Ultima modifica di adexxx88; 06-02-2010 alle 15:11
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

  5. #5
    L'avatar di Lomion
    Title
    Esperto
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    39
    Messaggi
    1,396

    Predefinito

    Uhm allora vediamo un po:

    Per rispondere alla tua domanda, per farla semplice .net è un framework per la programmazione a oggetti e esecuzione di codice C#, VB o simili.
    In pratica vedilo come un ambiente che ti consente di fare girare programmi scritti apposta per quell'ambiente un po come fa la Java Virtual MAchine con i programmi Java.

    Per maggiori info: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

    Comunque i framework gira solo su Windows (su Linux c'è un'alternativa "libera" chiamato Mono). Ha dalla sua la facilità di programmazione e l'ovvia integrazione con sql server e silverlight.

    Java d'altra parte gira ovunque, ma è un po più difficile da programmare per quanto riguarda la "grafica".
    Visual studio è l'equivalente di Eclipse e già con la versione gratuita ci fai delle belle cosine molto facilmente.

    Per quanto riguarda il problema in se, io la vedo molto semplice: Bisogna solo mettersi d'accordo su come fare a memorizzare il "database" delle marche e dei vari modelli di fotocamere, ecc ecc...

    Le alternative sono: database (quale?), file XML, file semplice binario.

    Io propenderei epr l'XML perché è facile serializzare e deserializzare i dati.

    Poi il comporre la stringa della TAG non è difficile, il grosso è memorizzare i dati delle fotocamere e sopratutto fare in modo che non si "incrocino" come dici tu modelli di produori diversi.

    Se non hai mai programmato con interfaccia utente, a _MIO PARERE_ è meglio fare un programma con Visual studio in C#, che ha praticamente tutti i controlli di grafica già pronti.

    Poi la base di programmazione Java ad oggetti che hai ti dovrebbe già fre capire come funziona il tutto, non è molto dissimile a parte qualche cosa carina come i "delegati"... Ma qui divago

    Comunque programmando a oggetti direi che le "entità" principali sono: Configurazione, DB dei dati e la tag generata.
    Possiamo partire decidendo come fare la configurazione, che dovrebbe contenere tutti quei TAG "personalizati" come nel tuo esempio "Gatto", al quale associamo -> "gatto, cat, chat" come tag.
    Ultima modifica di Lomion; 06-02-2010 alle 16:01
    E adesso aspetterò domani per avere nostalgia
    signora libertà signorina anarchia
    così preziosa come il vino così gratis come la tristezza, con la tua nuvola di dubbi e di bellezza.

  6. #6
    L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Età
    36
    Messaggi
    5,761

    Predefinito

    ok, ora ci ho capito di più, si io direi che come database si può usare XML, io ho imparato un po' di linguaggio SQL con PostrgreSQL e quindi basterebbe adattarmi al nuovo sistema. rimaniamo daccordo così. io in questi giorni intanto scrivo tutte le stringhe su un semplice foglio di testo (mi ci vorrà un bel po') e poi cerco di metterle in un DB con XML e poi tornerò a farvi sapere, grazie mille dell'aiuto fin'ora
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

  7. #7
    L'avatar di Lomion
    Title
    Esperto
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    39
    Messaggi
    1,396

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da adexxx88 Visualizza Messaggio
    ok, ora ci ho capito di più, si io direi che come database si può usare XML, io ho imparato un po' di linguaggio SQL con PostrgreSQL e quindi basterebbe adattarmi al nuovo sistema. rimaniamo daccordo così. io in questi giorni intanto scrivo tutte le stringhe su un semplice foglio di testo (mi ci vorrà un bel po') e poi cerco di metterle in un DB con XML e poi tornerò a farvi sapere, grazie mille dell'aiuto fin'ora
    Spetta io intendevo di usare uno o più file XML al posto del database, altrimenti è necessario includere all'interno del programma anche il database e i modi per accedervi (cosa che magari non è così normale per un utente Windows).
    Quello che intendevo fare era ad esempio un file del tipo

    Codice:
    <Produttori>
          <Produttore>
                 <Nome>Canon</Nome>
                 <Modello>EOS 1000D</Modello>
                 <Modello>EOS 500</Modello>
          </Produttore>
    </Produttori>
    Siccome esistono apposite funzioni per creare il file XML dal programma e per "leggerlo" senza stare a comporlo a mano coi tag, potrebbe essere un buon compromesso almeno per iniziare con pochi modelli e tag.

    Altrimenti possiamo usare qualcosa come MySQL, però c'è un po più da ravanare per estrarre i dati, e non è così scontato che un eventuale utilizzatore accetti di farsi installare mySQL...
    E adesso aspetterò domani per avere nostalgia
    signora libertà signorina anarchia
    così preziosa come il vino così gratis come la tristezza, con la tua nuvola di dubbi e di bellezza.

  8. #8
    L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Età
    36
    Messaggi
    5,761

    Predefinito

    ciao Lomion, grazie per il tuo intervento. si evidentemente avevo capito fischi per fiaschi e da qua capisci quanto me ne intendo

    tornando a noi ho notato varie cose:

    -le tag non sono fondamentali su flickr (voglio dire, è molto più producente iscriverle ai gruppi che trattano l'argomento o la tecnica)

    -esiste un "organizer" proprio dentro il sito che in pratica fa operazioni in batch e puoi addirittura salvarti stringhe di tag.

    quindi alla fine sto programmino sarebbe ridondante.
    ti ringrazio te e nandos comunque per la disponibilità e la gentilezza. la prossima volta prima di partire in quarta è meglio che mi informo bene.

    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

  9. #9
    L'avatar di Lomion
    Title
    Esperto
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    39
    Messaggi
    1,396

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da adexxx88 Visualizza Messaggio
    ciao Lomion, grazie per il tuo intervento. si evidentemente avevo capito fischi per fiaschi e da qua capisci quanto me ne intendo

    tornando a noi ho notato varie cose:

    -le tag non sono fondamentali su flickr (voglio dire, è molto più producente iscriverle ai gruppi che trattano l'argomento o la tecnica)

    -esiste un "organizer" proprio dentro il sito che in pratica fa operazioni in batch e puoi addirittura salvarti stringhe di tag.

    quindi alla fine sto programmino sarebbe ridondante.
    ti ringrazio te e nandos comunque per la disponibilità e la gentilezza. la prossima volta prima di partire in quarta è meglio che mi informo bene.

    No problem, pensavo di mettermi domani tornato dall'esame a pensarci su un po,magari evito per una volta di stare al pc e esco a correre
    chiudo se ti serve riapri tu o mandami PM

    Che il mostro verde sia con te!

    E adesso aspetterò domani per avere nostalgia
    signora libertà signorina anarchia
    così preziosa come il vino così gratis come la tristezza, con la tua nuvola di dubbi e di bellezza.

Discussioni Simili

  1. hd 5770 cercasi
    Di biasion118 nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 14-12-2009, 15:57
  2. Xp non boota ogni tanto
    Di salfazio nel forum Windows & Problemi
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13-05-2009, 09:40
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-11-2008, 11:45
  4. [REVIEW] ProStreet non impressiona più di tanto...
    Di Hardwarezone Redazione nel forum News
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-11-2008, 01:58
  5. Schemata BLU ...un vero esperto ?aiutooo
    Di enry1 nel forum Hardware generale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 30-05-2008, 11:11

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •