Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Lunghezza tubo di accordo bass reflex

  1. #1
    L'avatar di Barbarossa
    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    11

    Question Lunghezza tubo di accordo bass reflex

    Salve, sto finendo di costruire una coppia di diffusori 3vie da collegare al mio impianto "home theater".
    In sintesi queste casse sono a forma di piramide tronca, alte in totale 91cm, la base di 31x27cm. Ci sono due camere ermetiche in quella superiore avviterò il twiter, il midle e il crossover, In quella inferiore un woofer Diametro 20 e il TUBO DI ACCORDO in pvc di diametro interno 8cm.

    Il mio problema è che non so calcolare quanto deve essere lungo questo tubo. NON ho molti dati riguardanti il woofer, so solo che è 200watt rms. Le dimensione interne del box woofer sono la base 28x24cm, il tetto 22,5x21cm, l'altezza 50cm.La formula che conosco io mi da come risultato lordo 19,63884 LITRI, ma non sono sicuro. Facendo secondo logica potrebbe essere 28,6 LITRI lordi e sempre interno box, siete d'accordo? Siccome non ho un sub (per ora) vorrei potenziare le basse frequenze 30 o 40hz non di più. Anche se non conosco tutte le specifiche tecniche e i parametri di T&S potete cortesemente consigliarmi che lunghezza tagliare questo benedetto tubo dell' 8 ?

  2. #2
    L'avatar di K4m1c14
    Title
    Pro
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    2,820

    Predefinito

    Ti rifai a formule matematiche per calcolare un tubo di accordo in un volume con pareti non parallele? Auguri!!!

    Generalmente la lunghezza del tubo di accordo definisce la "sostanza dei bassi", un tubo di accordo più corto ti fa ottenere bassi più secchi, stile fucilata, un tubo di accordo più lungo invece da dei bassi più morbidi e più risonanti, anche se maggiormente attutiti dalla compressione dell'aria maggiore nella camera di risonanza.

    Poi anche la forma influisce, un tubo di accordo cilindrico permette un più ampio spettro di frequenze generalmente tra i 30 e i 100hz, svasato verso l'esterno abbassa la frequenza d'accordo del sub anche sotto i 40hz, ma ti serve un diametro molto grande della membrana onde evitare di vederlo muovere senza il minimo suono emesso, a tubo di venturi la abbassa ulteriormente, ma taglia di netto le frequenze intorno agli 80hz e superiori, permettendoti invede di accordare anche sui 30hz.

    Poi per evitare il fastidioso "soffio" della pressione dell'aria nel tubo puoi forarlo come fosse un "silenziatore" in modo da avere la possibilità di accordare con un tubo di accordo anche piccolo evitando di farlo suonare come un mantice.

    Nel tuo caso le pareti della camera non sono parallele quindi calcolare anche la posizione del tubo, come vengono riflesse le onde internamente è quasi impossibile se non in maniera empirica, cosa che rende vano anche il tentativo di capire quanto debba essere lungo.

  3. #3
    L'avatar di Barbarossa
    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Grazie[Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] per il tuo intervento. Queste sono le mie prime bass reflex, non sono esperto in materia e ho progettato tutto da me, tenendo in considerazione (e sbagliando sicuramente) più che altro l'estetica. Non sapevo che era possibile forare il tubo come fosse un "silenziatore" per evitare il "soffio". L'inclinazione delle pareti cmq credo sia meno di 5°. Non ho idea di come calcolare la lunghezza del tubo ne con le formule, ne su qualche pagina web, non ho le conoscenze tecniche. Se nessuno sa darmi un'indicazione quando arriverà il momento taglio il tubo da 8 a 19cm. Altra domanda faccio bene a imbottire tutte le pareti interne con il filtro della cappa?
    E' utile imbottire le pareti?

  4. #4
    L'avatar di K4m1c14
    Title
    Pro
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    2,820

    Predefinito

    hai i dati di pressione della membrana ed escursione?

    Perchè 200W rms in 20 litri con un tubo di accordo da 8cm lo vedo come un grande cannone che spara aria compressa a 3 metri di distanza...

    La cosa + facile è tagliare il tubo lungo abbastanza da stare a circa 5cm dalla parete di fondo e man mano accorciarlo di un cm o due ogni volta che rifai la prova. Tanto se hai una traccia con varie frequenze di bassi lo senti benissimo qual'è la frequenza che vai ad accordare...

  5. #5
    L'avatar di Barbarossa
    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Non ho i dati di pressione della membrana e neppure l'escursione PURTROPPO.
    Il woofer e il resto del kit è della Caos (posso fare nomi di marche?)... Una marca economica e neppure sul sito trovo questi dati. I componenti li ho provati e per un profano come me suonano molto bene, anche confrontandoli con altri prodotti più conosciuti e rispettati.

    Devo ancora dare il colore al box, farò la prima prova tra qualche giorno. Proverò per primo con 19cm o forse qualcosa meno. Se sbaglio di tubo da 8 ne ho ancora qualche metro in giro.

    Credo che con il tubo da 6 era peggio. Vero? Avrei dovuto tagliarlo ancora più lungo. Giusto?

    Sti diffusori sono tanto ingombranti esternamente, ma alla fine sono tirato con la profondità. Forse questo progetto dovevo studiarmelo meglio da principio, ma come estetica sta venendo un bel lavoro.
    Vi vaccio sapere come andrà a finire.

  6. #6
    L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Età
    36
    Messaggi
    5,761

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Barbarossa Visualizza Messaggio
    (posso fare nomi di marche?)...:
    hai voja, anche nomi di e-shop vai tranquillo
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

  7. #7
    L'avatar di K4m1c14
    Title
    Pro
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    2,820

    Predefinito

    Più che altro dovevi considerare l'idea di fare un tubo d'accordo orientato verso il basso in modo da avere una parete perpendicolare al tubo stesso (quella alla sommità) che sicuramente ti avrebbe aiutato ad evitare quanto + possibile frequenze di risonanza.

    Senza contare che potevi sviluppare il tutto verticalmente ottenendo litraggi e lunghezze del tubo superiori (e una diffusione del suono a 360° grazie al pavimento di casa)

    Edit. Il mio vecchio dolby 7.1 aveva un sub autocostruito con cono impact, il cono era orientato verso il pavimento e il tubo d'accordo era assente, al suo posto c'era una "chiocciola" interna al sub terminante in una feritoia sulla parete laterale, questo mi tagliava le frequenze vicine ai 30hz (considera che la fessura era 25cm x 4cm) e il cono era un 30 doppia bobina 250w rms a bobina. Quando alzavo il volume c'era da trattenere il respiro nella stanza (motivo per cui ho smontato e venduto tutto dopo qualche mese).
    Ultima modifica di K4m1c14; 21-05-2010 alle 00:13

  8. #8
    L'avatar di Barbarossa
    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Le casse sono praticamente finite da qualche giorno, quando sono a casa non vedo l'ora di farle vibrare... l'amplificatore (pioneer) è quello che uso da tempo, ma con queste casse regala emozioni.
    Anche l'estetica è riuscita bene, per fortuna visto che stanno in salotto.
    Chi le ha viste mi ha fatto sinceri complimenti.

    Alla fine il tubo di accordo l'ho tagliato a circa 18cm.
    Ho provato le frequenze, i 50 Hz sono quelli che vengono amplificati di più (anche al minimo nonostante i doppi vetri rintrona tutto).

    Se voglio amplificare i 40 Hz non devo fare altro che iniziare ad accorciare 1cm il tubo?

    Così come suonano mi sembrano già perfette, ma voi cosa fareste?
    Vale la pena cercare di amplificare frequenze ancora più basse?
    Premetto che ci ascolto la musica, ma pricipalmente mi servono per i film.

  9. #9
    L'avatar di Carlo
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Età
    37
    Messaggi
    6,718

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Barbarossa Visualizza Messaggio
    Le casse sono praticamente finite da qualche giorno, quando sono a casa non vedo l'ora di farle vibrare... l'amplificatore (pioneer) è quello che uso da tempo, ma con queste casse regala emozioni.
    Anche l'estetica è riuscita bene, per fortuna visto che stanno in salotto.
    Chi le ha viste mi ha fatto sinceri complimenti.

    Alla fine il tubo di accordo l'ho tagliato a circa 18cm.
    Ho provato le frequenze, i 50 Hz sono quelli che vengono amplificati di più (anche al minimo nonostante i doppi vetri rintrona tutto).

    Se voglio amplificare i 40 Hz non devo fare altro che iniziare ad accorciare 1cm il tubo?

    Così come suonano mi sembrano già perfette, ma voi cosa fareste?
    Vale la pena cercare di amplificare frequenze ancora più basse?
    Premetto che ci ascolto la musica, ma pricipalmente mi servono per i film.
    perchè non posti qualche foto ?

  10. #10
    L'avatar di Barbarossa
    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Proviamo a vedere se riesco a farvi vedere 4 foto che ho fatto con il cell.


    La cassa finita: forse più avanti darò un'altra mano di vernice.



    Dettaglio con il tubo di accordo da 8cm.
    La superficie al tatto sembra cartavetrata fine, e alla vista moquettes della macchina. (Saratoga nero micaceo)



    Prima mano con la tinta finale.



    Base con smalto antracite quasi nero.



    Qui finalmente inizio a vedere qualcosa... notate il foro del tubo di accordo da 6, che poi ho allargato a 8cm.



    Lo scheletro di una delle casse, il difficile è stato assemblare tutto solo con le spine e la colla.

  11. #11
    L'avatar di Nandos
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Età
    35
    Messaggi
    10,263

    Predefinito

    Azz, grandioso, complimenti per il lavoretto

  12. #12
    L'avatar di Carlo
    Title
    Nerd
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Età
    37
    Messaggi
    6,718

    Predefinito

    ottimo lavoro, complimenti ;)

  13. #13
    L'avatar di Barbarossa
    Title
    Nuovo Utente
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Avendo poco tempo a disposizione, poco spazio per lavorare, pochi attrezzi e i vicini di casa che a un certo orario giustamente desiderano riposare, ho impiegato più tempo del previsto e non credevo neppure io di fare qualcosa di decente.

    Ad ogni modo sono soddisfatto e consiglio di provare l'esperienza.

  14. #14
    L'avatar di K4m1c14
    Title
    Pro
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Messaggi
    2,820

    Predefinito

    Scusa per l'assenza dal thread.

    Teoricamente accorciando il tubo di accordo vai ad accordare frequenze più basse, ma perdi nelle alte, quindi se hai intenzione di guardacrci i film dovresti vedere di ottenere un suono fullrange, senza particolari buchi nello spettro delle frequenze, e questo dipende molto anche dal resto del tuo impianto.

    Se non ti crea problemi abbassare l'intero range di frequenze del sub potresti abbassare fino ai 40, ma te lo sconsiglio, un impianto thx (e parliamo di certificazione thx, ad oggi la migliore in termini di spettro di frequenze per gli impianti home theatre) ha il subwoofer accordato addirittura ad 80hz, che perde amplificazione alzando sopra i 120hz e scendendo sotto i 50-60, quindi mi terrei tutto quanto com'è adesso fossi in te, altrimenti rischi di avere casse che da sopra strillano e da sotto sparano fucilate...

Discussioni Simili

  1. [Consiglio] Fotocamera Reflex Digitale Economica
    Di Nandos nel forum Fotocamere Digitali e Reflex
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 17-03-2010, 23:16
  2. Accordo tra Digital Bros. e Capcom
    Di Hardwarezone Redazione nel forum News
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-11-2008, 11:43
  3. Sega Bass Fishing in arrivo sul Wii
    Di Hardwarezone Redazione nel forum News
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-11-2008, 10:16
  4. Firmato accordo tra AMD e DivX
    Di Hardwarezone Redazione nel forum News
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-11-2008, 21:46
  5. Antenna Wireless da 12 db con il tubo delle patatine Pringles
    Di Hardwarezone Redazione nel forum News
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-11-2008, 19:53

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •