Allora, vediamo un pò d'argomentare.
Come potete immaginare qui potete chiedere consigli su schede audio e kit pc.
Potetere però anche chiedere di cose che riguardano l'hi-fi home o car.
Per cominciare:
l'orecchio umano ha un range uditivo compreso tra i 20 e 20.000 Hz, è particolarmente sensibile nella zona delle "medie frequenze" quella che rientra più o meno tra i 250 e i 5.000 Hz. Questo è ciò che la scienza prova, non è detto però che la capacità uditiva umana non si estenza ben oltre questo limite in termine di percezione "nervosa".
Il discorso più comune tra persone inesperte sono i watt, si tende troppo a fare del rapporto Watt qualità determinante.
Cerchiamo intanto di considerare sempre i Watt RMS che sia esso un'amplificatore, un altoparlante considerate sempre quelli. I Watt massimi non servono, sono solo una misura che identifica il picco limite prima che quel ampli o ap può sopportare prima di andare in protezione o passare a miglior vita.
Un'altro tipo di misurazione da non considerare è quella PMPO, misura puramente teorica che vive sol per puro marketing.
Le potenze in se non sono tutto, conta l'emissione definita in decibel (dB).
Per ipotesi prendiamo due amplificatori uno da 50 Watt RMS e uno da 100 Watt RMS, ad essi colleghiamo due altoparlanti, uno da 90 dB di sensibilità e uno da 93 dB.
Colleghiamo:
Ampli 50 Watt RMS --> Altoparlante da 93 dB
Ampli 100 Watt RMS --> Altoparlante da 90 dB
Quale suona più forte?
Suonano entrambi allo stesso volume, questo perchè i 3 dB in più corrispondono a un raddoppio d'emissione sonora, a parità di Watt applicati.
Questo esempio credo possa risultare utile in quei come le prove dei kit audio per PC, così come per test di rumorosità per dissipatori, schede video, alimentatori, ecc.
----
Alla ricerca della linea perfetta.
Altra cosa che si crede, una risposta in frequenza il più lineare possibile, indica un buon suono a priori.
Spesso nella misurazione di apparecchiature audio si guarda la linearità della risposta, non credo però che questa possa dirci che una cosa suona meglio di un'altra, a parte il fatto che la curva uditiva percettiva varia di per se, non credo che l'orecchio possa identificare variazioni minimali di una curva di risposta.
Ok, gli mp3 si sentono ma quello è un'altro discorso, in quel caso le frequenze basse sotto una certa soglglia vengono registrate in mono e quello che si trova sopra i 16.000 Hz viene tagliato fuori. Anche se poi, ovviamente la modalità di codifica varia in base alla schelta dell'utente (128 kb/s, 192 kb/s, ecc).
Quindi la risposta in frequenza lineare di per se, non è (sempre) indice di suono migliore.
---
Le schede audio per PC, ormai si usano le schede integrate nelle mobo, queste risultano sufficenti alla maggior parte dell'utenza.
Anche una Creative Sound Blaster X-Fi Xtreme Audio, qualitativamente va meglio in linea di massima, la scheda in questione sembra essere una Live 24 con nome X-Fi e lo dimostra il fatto che sia l'unica X-Fi a funzionare su Linux.
In ogni caso, se siete dei giocatori, Creative ha da sempre fatto vedere di gravare meno sulla CPU è dispone di tecnologie che danno in quest'ambito meglio della concorrenza, per esempio X-RAM che dovrebbe servire alla scheda di farsi carico di parte dei dati audio altrimenti destinati alla memoria di sistema.
Se siete musicisti, è meglio per voi dirottare su M-Audio, o la serie Phase di Terratec.
---
I kit PC.
Non esiste un sistema PC che vale quanto un vero sistema hi-fi.
Posso dirvi che vedo molta gente munita di kit 5.1 o più, posizionata malissimo sulla scrivania, oppure posizionata correttamente, ma con i diffusori ad altezze diverse o addirittura distanze diverse.
Se l'intenzione è quella, lasciate perdere, date in pasto il vostro budget ad un buon 2.1 come lo Z2300 Logitech o il ProMedia Klipsch.
---
Per il momento mi fermo, se ci sono domande a cui posso rispondere dite pure.