Un saluto a tutti. Mi scuso fin da ora per la lunghezza della mia richiesta ma cerco solo di dare quanti più dati possibili per il mio problema che è questo
Vorrei aumentare la capacità della RAM e le mie competenze sono zero (anche meno).
Questo è il mio computer:
CPU AMD Athlon XP 2600+
Galaxy L (MS6596 Ver 2.0) µATX motherboard
La scheda principale integrata è il modello Galaxy.
Le principali funzioni sono:
Supporto per un processore AMD PGA Athlon in Socket -A (Socket 462) con velocità del bus host di 266/333 MHz, 2Ghz+.
Supporto per DIMM a singola o doppia faccia (DDR 266 e DDR 333) 184 pin.
Memoria di sistema
Supporto per 2 slot di memoria.
Supporto dimensione memoria di sistema massima di 2 GB.
Supporto per DIMM a singola o doppia faccia (DDR 266 e DDR 333).
Espansione della memoria
La scheda principale Galaxy supporta solo moduli di memoria SDRAM DDR (double data rate).
La memoria viene automaticamente rilevata, e non si richiede alcun intervento sulle impostazioni dei jumper a seguito di una modifica della configurazione di memoria del sistema.
Dati memory:
DDR-512 MBytes
Bank interleave 4-way
Frequency: 133,2 MHz
FSB: DRAM 1:1
CAS# latency 2,5 clocks
RAS# to CAS# delay 3 clocks
RAS# precarge 3 clocks
Cycle time 6 clocks
SLOT# 1 - DDR
Modulo size 512 MBytes
Max Brand width PC2100 (133 MHz)
Samsung
Part number M3 68L6423 DTL - CBO
Serial number 440B79F3
Frequency 100 - 133 MHz
CAS# latency 2 - 2.5
RAS# to CAS# 2 - 3
RAS# 2 - 3
tRAS# 5 - 6
voltage 2.5V - 2.5V
Spaziando si internet per raccogliere informazioni mi sono nate queste domande:
- sul secondo piedino di memoria posso mettere solo un'altra scheda da 512 MB o il mio sistema supporta anche un 512 MB + 1GB ?
- secondo alcuni la memeoria aggiuntiva dovrebbe essere della stessa marca di quella esistente ma guardando in giro mi sembra che le Samsung siano inestistenti.
- interpreto male o la potenza massima che posso installare in totale è 2 GB ?
- la memoria esistente funziona a 133 MHz in commercio trovo solo memorie minimo 266 MHz sono compatibili ? possono dare problemi e di che genere?
- cosa significa DDR 266 e DDR 333 ?
- sul mercato sembra che vadano per la maggiore le memorie Kingston, possono essere compatibili con il mio sistema?
- queste memorie vengono vendute indicando i seguenti dati:
Clock PC2100 / DDR-266
Capacità 1GB
Tecnologia SDRAM-DDR
Numero Pin 184
Descrizione Unbuffered DIMM
Tipo Modulo PC Based Memory
ma a parità di descrizione ci sono sigle identificative e prezzi diversi perchè?
Mi scuso ancora per la lunghezza della domanda e ringrazio anticipatamente chi, gentilmente, potrà chiarirmi un po' le idee.