Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Chipset 790 e Nuova Ram AMD Edition con overdrive feature.

L'avatar di 2001ODISSEY
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito Chipset 790 e Nuova Ram AMD Edition con overdrive feature.

Ciao a tutti raga, bazzicando su vari siti ho trovato queste nuove ram che sono davvero belle:
    Ohwz DDR3 AMD Black edition che in pratica sarebbero l'evoluzione delle già note AMD platinum edition OhwzP1600LVAM4GK che sono il massimo per un overclocker; le loro caratteristiche sono infatti timings 7-7-7-24 a 1600Mhz, dissi platinum Z3 XTC Heatspreader, 1,65V. Qualcuno dice che la Ohwz ha cambiato le vecchie ram con leggere modifiche estetiche e aggiungendovi una feature che a qualche overclocker può interessare, ad altri no: si tratta della possibilità di gestire la ram direttamente dal software AMD Overdrive.
    Beene pensavo finalmente qualcosa di figo all'orizzonte, adesso avendo anche trovato uno shop che ha tutto ciò che cerco stavo per fare un mega
    ordine...quando rileggendo bene sul sito della Ohwz vedo una cosa spiacevole che mi costringerebbe, qualora volessi la mobo di marca Asus, a ripiegare sulla scelta forzata della M4A79T Deluxe anzichè sulla nuovissima M4A79XTD EVO!

"users can unleash the remote stored profiles directly from AMD when used with 790FX / 790GX motherboards, giving users a performance edge with instant “plug and play” functionality. This highly advanced feature “AOD” detects your Ohwz Black Edition RAM when used in conjunction with certified motherboards and AMD Black Edition Phenom CPUs, then the data is sent to a remote server to download the correct profiles to get your system up and running at its peak."

Fonte: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

Quindi la EVO essendo una 790X e non una 790GX o 790FX, non consente questa feature?! Le studiando tutte per far spendere più soldi a noi poveri consumatori.

In questo caso sarò costretto a cambiare i miei piani e prenotare una mobo gigabyte che fra le altre cose costa molto di meno della Asus M4A79T Deluxe (40 EURO circa in meno).

Qualcuno ha esperienze in merito e mi può consigliare qualcosa, grazie.
    Ora mi direte " ma che te ne frega di Overdrive, le cose vanno aggiustate dal BIOS. Si daccordo ma sai quanti riavvii ti risparmi? :)
    Ultima modifica di 2001ODISSEY; 30-09-2009 alle 19:16

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

scusa non capisco...ma c'è l'ottimo memset, e anche easy tune con cui puoi variare tutti i timings e subtimings(con il primo) il divisore delle ram (con il secondo) comodamente da win, con qualsiasi mobo..
    io sinceramente non mi sono mai fidato di queste ohwz "certified" una volta per lo sli, l'altra per il crossfire, ora per AMD..secondo me è uno spreco di soldi.
    un must se non vuoi passare a raffreddamenti estremi è la gigabyt UD4P che la trovi a 100 euro ed è ottima!
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

L'avatar di 2001ODISSEY
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da adexxx88 Visualizza Messaggio
    un must se non vuoi passare a raffreddamenti estremi è la gigabyt UD4P che la trovi a 100 euro ed è ottima!
    Il liquido dici ? No no ancora sono troppo niubbetto
    Come già detto il goal mio adesso è di metter assieme componenti che mi permettano di far pratica, anche col vostro aiuto, e per adesso il raffreddamento ad aria basta e avanza.
    Un'altra domandina ma se una ram è inclusa nella QVL di una mobo che vantaggi ci sono? Parlando della Gigabyte GA-MA790FXT-UD5P per esempi è meglio abbinarvi una ram fuori della sua QVL ma con timings aggressivi e voltaggio basso, o meglio una cl9 v1,8 ma che sia inclusa nella QVL?

L'avatar di andy84
    Title
    Pro

Predefinito

Le ram nella QVL sono sicuramente compatibili

L'avatar di 2001ODISSEY
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da andy84 Visualizza Messaggio
    Le ram nella QVL sono sicuramente compatibili
    Si, okay, ma anche le altre... non è che un pc non parte se gli metti una ram di buona marca fuori dalla qvl, ma siccome se ne leggono in giro tante riguardo a ram che sono dichiarate in un modo, poi le metti su e leggi tutt'altra cosa... stavo cercando di capire.
    Lo so che le differenze di prestazione sono minime.

Che ne dite di queste? Si trovano disponibili in più shop e rientrano nella qvl:
    TRANSCEND aXe DDR3 DIMM 2GB KIT (1GBx2) PC3-14400 1800Mhz Dual channel CL8 (TX1800KLU-2GK).

L'avatar di andy84
    Title
    Pro

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da 2001ODISSEY Visualizza Messaggio
    Si, okay, ma anche le altre... non è che un pc non parte se gli metti una ram di buona marca fuori dalla qvl, ma siccome se ne leggono in giro tante riguardo a ram che sono dichiarate in un modo, poi le metti su e leggi tutt'altra cosa... stavo cercando di capire.
    Lo so che le differenze di prestazione sono minime.

Che ne dite di queste? Si trovano disponibili in più shop e rientrano nella qvl:
    TRANSCEND aXe DDR3 DIMM 2GB KIT (1GBx2) PC3-14400 1800Mhz Dual channel CL8 (TX1800KLU-2GK).
    Si logico ma può cmq capitare che un determinato modello di ram, anche se di ottima marca, sia incompatibile con una determinata scheda madre.
    Per le ram io andrei sui kit 2x2GB

L'avatar di 2001ODISSEY
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito ok sbizzarritevi :-)

Ho fatto una lista di memorie da abbinare alla mobo m4a79xtd evo.
    Fra quelle in lista quale scegliereste, e perchè?

1) G.SKILL DDR3 DIMM 6GB KIT (2GBx3) PC3-10666 1333Mhz CL7 Tri Channel
    (F3-10666CL7T-6GBPK)

1.5V ~ 1.6V

2) GEIL DDR3 DIMM "Value" 4GB KIT (2GBx2) PC3-12800 1600Mhz CL8 Dual Channel (GV34GB1600C8DC)
    2a GEIL DDR3 DIMM "Value" 4GB KIT (2GBx2) PC3-10600 1333Mhz CL7 Dual Channel (GV34GB1333C7DC)

Entrambe a 1.5V

3) Ohwz DDR3 DIMM "Platinum Ed." 4GB KIT (2GBx2) PC3-10666 1333Mhz Dual Channel Platinum XTC (Ohwz3P13334GK)

1.8v stock - 1.95V EVP

4) KINGSTON HyperX DDR3 DIMM 4GB KIT (2GBx2) PC3-12800 1600Mhz CL9 Dual Channel (KHX12800D3K2/4G)

9-9-9-27 1.5V

5) CORSAIR DDR3 DIMM "Xms3" 3GB KIT (1GBx3) PC3-10666 1333Mhz CL9 Tri Channel (TR3X3G1333C9)

trichannel C9 1.5V

6) G.Skill 3x1GB PC3-10666 C7 PK Series DDR3

trichannel 7-7-7-18 1.5V

L'avatar di andy84
    Title
    Pro

Predefinito

inanzitutto eliminerei tutti i kit triple-channel che non servono su AMD, inoltre eliminerei le Ohwz che lavorano ad un voltaggio alto

L'avatar di 2001ODISSEY
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da andy84 Visualizza Messaggio
    inanzitutto eliminerei tutti i kit triple-channel che non servono su AMD, inoltre eliminerei le Ohwz che lavorano ad un voltaggio alto
    Dunque le GEIL c7. Anche se ho letto da qualche parte che quelle kingston, pur dichiarando 9-9-9, una volta settate per i sistemi amd risultano a c7... non so se sia vero.

Un altra domandina scusate ma se io facessi un'altra cosa che mi farebbe risparmiare di cambiare le mie ram. Attualmente ho quelle ram in descrizione. Se, invece di sostituire ram + mobo in favore dell'AM3, sostituissi solo la mobo con la GA-MA790X-UD4P (è uguale in tutto alla sua sorellina maggiore am3) non sarei tanto penalizzato in overclock?
    Ho pure notato che nella QVL di questa gigabyte c'è una cosa strana, nella lista da 1066 non esisono le Ohwz reaper, ma guardate alla voce "ram da 1150":

ecco,quelle Ohwz sono le mie 1066 overclokkate, quindi la mobo le aumenta a 1150 già di suo, o è un altro modello che non centra nulla?

L'avatar di naruto80
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Dunque le GEIL c7. Anche se ho letto da qualche parte che quelle kingston, pur dichiarando 9-9-9, una volta settate per i sistemi amd risultano a c7... non so se sia vero.

Un altra domandina scusate ma se io facessi un'altra cosa che mi farebbe risparmiare di cambiare le mie ram. Attualmente ho quelle ram in descrizione. Se, invece di sostituire ram + mobo in favore dell'AM3, sostituissi solo la mobo con la GA-MA790X-UD4P (è uguale in tutto alla sua sorellina maggiore am3) non sarei tanto penalizzato in overclock?
    Ho pure notato che nella QVL di questa gigabyte c'è una cosa strana, nella lista da 1066 non esisono le Ohwz reaper, ma guardate alla voce "ram da 1150":

ecco,quelle Ohwz sono le mie 1066 overclokkate, quindi la mobo le aumenta a 1150 già di suo, o è un altro modello che non centra nulla?
    le ohwz reaper 1150 sono un altro modello...
    comunque per me non ha senso cambiare main per rimanere con le ddr2!se cambi prendi il nuovo e cioè le ddr3!anche se la differenza è poca in termini di prestazioni!
    p.s. anche prima le geil sotto amd andavano con cas più tirati tipo le geil ultra(quelle arancioni)sotto amd venivano certificate 4-4-4-10 e sotto intel 5-5-5-15
    Ultima modifica di naruto80; 01-10-2009 alle 20:19

L'avatar di 2001ODISSEY
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da naruto80 Visualizza Messaggio
    per me non ha senso cambiare main per rimanere con le ddr2!se cambi prendi il nuovo e cioè le ddr3!anche se la differenza è poca in termini di prestazioni!
    p.s. anche prima le geil sotto amd andavano con cas più tirati tipo le geil ultra(quelle arancioni)sotto amd venivano certificate 4-4-4-10 e sotto intel 5-5-5-15
    Ho premesso che il pc per navigare chattare etc ce l'ho già, mi voglio fare un sistema solido per torturarlo per bene e portarlo a 4 Ghz inoltre da quando ho sto sistema non ho avuto il piacere di poter sbloccare uno dei due cores latenti... mentre con l'8+2 phase e con l'ACC avanzato della Gigabyte hybrid firmware sarebbe tutto diverso...
    Chiedo scusa se sto saltando da un tema all'altro in questo thread, è colpa della mia testa che è un po' matta.

L'avatar di naruto80
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Ho premesso che il pc per navigare chattare etc ce l'ho già, mi voglio fare un sistema solido per torturarlo per bene e portarlo a 4 Ghz inoltre da quando ho sto sistema non ho avuto il piacere di poter sbloccare uno dei due cores latenti... mentre con l'8+2 phase e con l'ACC avanzato della Gigabyte hybrid firmware sarebbe tutto diverso...
    Chiedo scusa se sto saltando da un tema all'altro in questo thread, è colpa della mia testa che è un po' matta.
    io per torturarlo bene andrei di ud5 allora!
    con delle ddr3 ****ute!
    comunque la tua main permette lo sblocco....l ho montata ad un mio amico e me l ha sbloccato!

L'avatar di adexxx88
    Title
    Nerd

Predefinito

mmm ti stai a preoccupare che la UD4P non sia "abbastanza" se vuoi prendere i 4ghz? non scherziamo :) è un'ottima mobo che ti consiglio assolutamente.
    come già scritto sull'altro topic, si differenzia dalla UD5P per le diverse fasi di alimentazione, che di quella sono per un uso etremo (LN2 etc)
    poi comunque non è detto che il tuo procio si sblocchi anche con la mobo adatta eh..molto dipende anche dal procio, appunto.
    e overclock e procio sbloccato non vanno assolutamente daccordo ti avviso...se sblocchi un core riesci a salire con tutti ben poco..
    My DSLR: Canon 450D,18-55 IS, 55-250 IS, 50mm f/1.8, Nissin Di622 Visit ---> [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    My Best AMD OC: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ] & [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]
    [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]<--- Join Us! My Notebook: [Solo gli utenti registrati possono vedere questo collegamento. ]

L'avatar di naruto80
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da adexxx88 Visualizza Messaggio
    mmm ti stai a preoccupare che la UD4P non sia "abbastanza" se vuoi prendere i 4ghz? non scherziamo :) è un'ottima mobo che ti consiglio assolutamente.
    come già scritto sull'altro topic, si differenzia dalla UD5P per le diverse fasi di alimentazione, che di quella sono per un uso etremo (LN2 etc)
    poi comunque non è detto che il tuo procio si sblocchi anche con la mobo adatta eh..molto dipende anche dal procio, appunto.
    e overclock e procio sbloccato non vanno assolutamente daccordo ti avviso...se sblocchi un core riesci a salire con tutti ben poco..
    quoto mi ricordo che non era del tutto stabile a default ed ero intervenuto sul vcore....comunque alla fine conviene salire di più in frequenza che sbloccare un core!almeno secondo me!

L'avatar di 2001ODISSEY
    Title
    Nuovo Utente

Predefinito

Beh si, per molti giochi e applicazioni 4 cores non sono sfruttati...
    Il fatto è che ho rosicato un po' leggendo di molta gente che ha sbloccato tutti e 4 i cores nel 550, invece io ogni volta che setto l'ACC diverso da disabled su quella Asrock, non mi fa nemmeno il post; ho pulito il CMOS già una decina di volte prima di arrendermi... Credo la colpa sia del procio, ma vorrei sapere, sono io che sono niubbo e non so usare la mobo Asrock, o veramente non esiste una protezione che permetta di evitare il clearcmos, in caso di fallimento del post,le mobo serie (leggi Gigabyte, Asus e anche altre) hanno tutte questa protezione.